Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclo: come continuare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclo: come continuare?

    Per come avevo programmato a settembre tra una settimana dovrei chiudere il ciclo di massa e cominciare la definizione, ma per una serie di motivi i mesi di febbraio e marzo sono quasi di stop (mi allenavo un paio di volte a settimana in modo discontinuo) e questo mi ha fatto perdere un po del lavoro di forza fatto i mesi precedenti condizionando anche il ciclo di massa che ho potuto incominciare seriamente solo un paio di mesi fa.
    Tutto sommato non è andato male permettendomi di aumentare di circa 2,5 kg senza sporcarmi troppo.
    Ora però sono combattuto tra il proseguire la massa, visto che non ho particolari esigenze di spellarmi per l'estate, fare definizione o addirittura un richiamo di forza.
    Cosa consigliate?
    Per info sono ad hp+4 e bf intorno al 14%.
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    #2
    hp+4 ad una bf del 14% non è malaccio; valuta i tuoi obiettivi, potresti fare tutto dipende da te.
    il tuo obiettivo primario qual'è?
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Non vorrei passare per sacrilego o esagerato, ma il mio primo obiettivo è allenarmi, nel senso che allenarmi mi da soddisfazione, mi piace e (può sembrare assurdo) mi rilassa ovviamente l'efficacia e l'impegno nell'allenamento si riflettono sul miglioramento fisico che quindi vedo come una dimostrazione che mi sto allenando bene.
      Purtroppo (o di questi tempi per fortuna) con il lavoro che faccio seguire una dieta precisa è difficile, così come il riposare. Fortunatamente e grazie ai tanti consigli che ho avuto qui su BW ho capito e imparato come variare e impostare gli allenamenti in funzione della disponibilità di tempi che ho che variano di settimana in settimana. Questo ovviamente si riflette sui risultati fisici.
      Quindi so che difficilmente riuscirò ad arrivare ad un BF molto contenuta e in modo particolare quest'estate (sempre per via del lavoro) vacanze o spiagge ne vedrò davvero poche quindi stavo valutando di continuare con l'ipertrofia o la forza cercando di non sporcarmi esageratamente, anche perchè nell'ultimo mese sto finalmente ottenendo dei risultati anche in quei distretti muscolari dove facevo più fatica.

      Giustamente ora mi direte che quindi ho già scelto cosa fare, ma il mio dubbio (oltre al fatto se fare massa o forza) nasce dal fatto che un HP+4 e bf del 14% appunto non è malaccio e quindi mi chiedo se prima di rimettere forza e massa non valga la pena ripulirmi.

      sempre per chiarezza sono HP+4 ma sono aiutato da una struttura ossea che mi facilita come peso.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

      Commenta


        #4
        infatti ti sei risposto da solo
        se negli ultimi mesi questo allenamento e questa alimentazione ti stanno dando risultati continuerei così, se poi vedi che ti sporchi troppo avvicinati ad una normocalorica
        sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

        Originariamente Scritto da roberto11
        L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

        Commenta


          #5
          Grazie, ci tenevo a sentire dei pareri esterni visto che mi rendo conto che in queste scelte è più facile essere oggettivi con gli altri e meno con se stessi.
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

          Commenta


            #6
            se non hai necessita primarie di ripulirti, che sia questo andare al mare con un buon fisico, gare, lavoro o cose del genere, ma ti alleni solo per te, io continuerei senza particolari menate sulla bf, una normo calorica, con il giusto timing per aumentare qualcosina nel post-wo, e cercherei di lavorar ancora un po' sulla massa senza sporcarmi ulteriormente
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta


              #7
              Grazie mille del consiglio, si mi alleno per me e basta e non ho esigenze di "esibire" il fisico.
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎