Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Suggerimenti per aumentare i 3 big

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Suggerimenti per aumentare i 3 big

    Salve a tutti. Mi piacerebbe avere dei consigli per migliorare la forza nei 3 big, suddividendo i WO in 4 sedute settimanali.

    Dati:
    Massimali (squat sicuramente aumentato..probabilmente anche stacco):
    Squat: 85 kg sotto il parallelo
    Panca: 70 kg con fermo
    Lento avanti in piedi: 60 kg
    Trazioni supine: 100 kg
    Stacco..non testato. Ultima volta ho fatto 8*3 con 105 kg da deficit di 6/7 cm (per il momento non posso farlo ad altezza regolamentare..quindi ho scelto di aumetare il ROM anziché diminuirlo)
    Anzianità di allenamento: 6 mesi continui (quasi 3 mesi di gambe, 4 sessioni di stacco) + qualche mese solo con manubri..senza allenare le gambe
    Altezza: 177 cm
    Peso: 75 kg
    Sticking point:
    Squat, alla buca
    Stacco, lift off
    Panca, primi cm
    Esperienze precedenti: mi sono allenato costantemente solo con lo squat per 2 mesi 2 volte a settimana (per 2 settimana pure 3 sedute) in 6*5. Mi sono trovato abbastanza bene..poi ho lasciato per 2 mesi per alcuni fastidi..ora passati.

    Attualmente sto allenando lo squat 2 volte a settimana e complice anche lo spotter nelle ultime sedute di allenamento (il fattore psicologico gioca un ruolo importantissimo..non avendo il rack) ho aumentato di 20 kg il carico sulle triple in 5 sedute basandomi su questo schema, molto semplicistico :
    6*3, 2*3 (+2.5 kg rispetto al 6*3)
    Sono partito con circa l’80% 1RM (70 kg) e ho aumentato “a sensazione”, vale a dire se il peso mi risultava troppo leggero..caricavo di più il bilanciere. Ampio buffer le prime sedute, nell’ultima seduta ho lasciato pochissimo margine di buffer.

    Adesso però, mi piacerebbe schematizzare per bene un programma..finora troppo alla rinfusa!
    Come potrei continuare?
    1° WO: Squat – Panca – Trazioni - curl bil
    2° WO: Stacco – Lento avanti - pulley
    3° WO: Squat – Panca – Trazioni - french press
    4° WO: complementari (good morning, rematore bil, panca piana manubri, leg curl, pressa)
    Potrei mantenere lo schema per lo squat ed espanderlo agli altri fondamentali..dato che mi dà buoni feedback? Testo massimali di Squat e Stacco e parto con l'80% e imposto incremento in questo modo:
    Squat: +2.5 kg, Panca: +2 kg, Stacco: +5 kg
    Squat e panca in 6*3..stacco in 8*3 (se mi dà troppe noie nel lift off inserisco anche il deficit nel giorno dei complementari)
    Altrimenti non saprei su che percentuali iniziare a lavorare..non vorrei fossero sotto allenanti..
    Complementari nei giorni dei big leggeri (e ciclizzati con simili)..in stile 3*8/10. Nel giorno dedicatogli più pesanti..4*6/8.
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    #2
    .
    Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 13:39:16.

    Commenta


      #3
      Grazie Strike..qualche domanda per chiarire meglio:
      lo schema è riferito a ogni singola settimana sia in volume che intensità? Cioè è così:
      1° settimana:
      Squat 9*5 a 55%
      Panca 5*3 a 70%
      ..
      Stacco 9*5 a 50%
      ..
      Squat 5*3 a 70%
      Panca 9*5 a 55%
      ?

      Nel 4° WO ripeto la B o inserisco qualche complementare? Non vorrei fare più di 2 volte squat/week.
      Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
      Mark Rippetoe

      Commenta


        #4
        .
        Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 10:56:31.

        Commenta


          #5
          Testato il massimale di stacco: 135 kg da altezza regolamentare..rigorosamente scalzo .
          Falliti i 137,5 per colpa della gamba sinistra..


          Squat (volume)
          Panca (intensità)
          rematore 3*10
          scrollate 4*12
          curl bil 4*8
          French Press 2*8, 2*6

          Stacco
          lento 4*6
          lat 3*10
          dips 3*10 (non voglio andarci pesante per noie che mi dà alle spalle)


          Squat (intensità)
          Panca (volume)
          rematore 4*6
          scrollate manubri 4*12
          curl bil EZ 4*8
          Panca stretta 2*8, 2*6
          Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
          Mark Rippetoe

          Commenta


            #6
            Dallo squilibrio tra panca(70) e military(60) si potrebbe pensare tu abbia qualche forma di ipercifosi quindi se è così e riesci a risolvere il problema la panca la aumenti di sicuro
            Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

            Il mio diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
              Leggi lo schema in orizzontale , 9x5 , 8 x 5 7 x 5 etc l' intensità uguale , inserisci anche set e reps per i complementari , se non va bene ti propongo le correzioni .
              Sì, è chiaro. Era un dubbio un po' sciocco..il 4° WO cosa mi consigli di fare?
              Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
              Dallo squilibrio tra panca(70) e military(60) si potrebbe pensare tu abbia qualche forma di ipercifosi quindi se è così e riesci a risolvere il problema la panca la aumenti di sicuro
              La mia postura non era delle migliori ahimè (per abitudini sedentarie)..ma già sto migliorando
              Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
              Mark Rippetoe

              Commenta


                #8
                .
                Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 10:56:23.

                Commenta


                  #9
                  Bene..domani si squatta!
                  Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                  Mark Rippetoe

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎