Allenarsi full body 3 gg a settimana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Allenarsi full body 3 gg a settimana

    C'e' qualcuno che ha provato seriamente ad allenarsi ad "alta frequenza", ovvero ogni muscolo ogni 48 ore, per un periodo sufficiente a vedere se funziona meglio che la split con un muscolo una volta alla settimana?

    Chiedo perche' ci sono studi relativamente seri che vedono il "termine" della risposta anabolica all'allenamento in circa 48 ore, pertanto aspettare altri 5 giorni sarebbe inutile se non controproducente.
    Ci sono anche esperimenti con allenamenti in alta frequenza, su soggetti allenati e anche agonsti, con risultati significativi anche sull'ipertrofia.

    Tuttavia una full body a me personalmente non piace, ho la sensazione di non riuscire a fare niente bene, tutto a meta' ...

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23899
    • 458
    • 406
    • Send PM

    #2
    io si, ma dubito che rientri tra i "seri" (mi alleno relativamente da poco da solo) Ad ogni seduta alleno movimenti di spinta e trazione (e gambe) variando il volume di ogni movimento nella settimana. Molti fondamentali (panca, stacco, squat, trazioni, military, dip) pochi complementari (prevalentemente manubri/bilanciere, niente cavi e macchine). In una settimana ad esempio prevedo un allenamento di volume incentrato sul petto, uno meno voluminoso su petto/spalle e uno di "forza" (quindi alleno il petto direttamente tre giorni a settimana)... Su di me l'allenamento in mono non è per niente proficuo, non reggo volumi alti e perdo forza

    Commenta

    • Eagle
      Bodyweb Member
      • Dec 2001
      • 12720
      • 467
      • 38
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      io si, ma dubito che rientri tra i "seri" (mi alleno relativamente da poco da solo) Ad ogni seduta alleno movimenti di spinta e trazione (e gambe) variando il volume di ogni movimento nella settimana. Molti fondamentali (panca, stacco, squat, trazioni, military, dip) pochi complementari (prevalentemente manubri/bilanciere, niente cavi e macchine). In una settimana ad esempio prevedo un allenamento di volume incentrato sul petto, uno meno voluminoso su petto/spalle e uno di "forza" (quindi alleno il petto direttamente tre giorni a settimana)... Su di me l'allenamento in mono non è per niente proficuo, non reggo volumi alti e perdo forza
      I sostenitori delle 48 ore dicono che lo stimolo lo hai con le prime serie, e le successive "stressano" senza stimolare, pero' vanno ad intaccare il recupero, ergo servono tanti giorni, ma per recuperare una sorta di superallenamento (passami il termine).
      Se ci si limita allo stimolo allenante, la sinteri proteica viene attivata per 36-48 ore, poi torna ai livelli di base, ed e' il momento di stimolare ancora.

      Tu sei cresciuto di muscolo con 3 allenamenti a settimana (per muscolo)?

      Eagle

      PS - mi viene anche in mente che tutti i "grossi" quando hanno iniziato si allenavano, spesso, in multifrequenza, poi, quando pero' oramai sono grossi, passano alle split e raccomandano le split, dicendo che quello che conta e' "sentire" il muscolo, il contatto mente-muscolo, etc etc ... pero' anche loro il passaggio da normali a grossi lo hanno fatto con ALTRI metodi, non quelli che consigliano alla fine.

      Per questo sono un po' confuso.
      Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

      NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
      kluca64@yahoo.com

      Commenta

      • Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23899
        • 458
        • 406
        • Send PM

        #4
        Beh lo specchio dice di si i carichi pure, non ho dati più "scientifici"... Ti ripeto con la monofrequenza mi allenavo male, allenando il muscolo direttamente una volta a settimana perdevo forza, mi capitava anche di abbassare i carichi... psicologicamente non è il massimo. Non ne parliamo se saltavo un allenamento

        Commenta

        • Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

          #5
          è una pratica che è ritornata in voga ultimamente,io lauso condiversi clienti ed i risultati sono assolutamente soddisfacenti sia in termini funzionali(con metodi appositi)che estetici,perche si mantiene un livello di vascolarizzazione superiore al classico protocollo in monofrequenza....la sensazione di non aver fatto abbastanza lavoro è classica di chi utilizza programmi ad alto volume, ma non è assolutamente veritiera in termini di stimolo allenante.

          Commenta

          • SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            Beh lo specchio dice di si i carichi pure, non ho dati più "scientifici"... Ti ripeto con la monofrequenza mi allenavo male, allenando il muscolo direttamente una volta a settimana perdevo forza, mi capitava anche di abbassare i carichi... psicologicamente non è il massimo. Non ne parliamo se saltavo un allenamento
            Quindi non è detto che anche allenamenti in mono non diano risultati (quel male l'ho intrapreso che la "tabella" non era proprio consona)...non so, io alterno spesso i due modelli. In fattori di carichi, predomina la multi, decisamente. Per fattori estetici, non saprei, entrano in fattori determinati aspetti per giudicare che su di me la multi sia migliore della mono (ad esempio, se nel periodo della multi dormo male o poco, è un periodo particolarmente stressante, o mi alimento male, io risultati non ne ottengo neanche morto, a prescindere se mi alleno in mono o in multi)...
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

            Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

            Commenta

            • Strikeout
              Banned
              • Dec 2010
              • 1456
              • 191
              • 179
              • Reiterato
              • Send PM

              #7
              .
              Last edited by Strikeout; 06-10-2014, 14:00:02.

              Commenta

              • Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23899
                • 458
                • 406
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                Quindi non è detto che anche allenamenti in mono non diano risultati (quel male l'ho intrapreso che la "tabella" non era proprio consona)...non so, io alterno spesso i due modelli.
                mi sono allenanto sempre in mono, l'anno scorso alternando la scheda ogni 4 settimane... di "risultati" ne ho visti pochi. Quest'anno ho provato a spezzare la multi con 6 settimane di mono e ne ho fatte solo 3 perché mi sentivo poco motivato e mi sembrava di peggiorare

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  #9
                  @ strikeout

                  bello il tuo programma, ma quanto durano i tuoi work out? A giudicare dal numero delle serie direi tanto.

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • Strikeout
                    Banned
                    • Dec 2010
                    • 1456
                    • 191
                    • 179
                    • Reiterato
                    • Send PM

                    #10
                    .
                    Last edited by Strikeout; 06-10-2014, 14:00:10.

                    Commenta

                    • jonny94
                      Bodyweb Senior
                      • May 2012
                      • 1264
                      • 115
                      • 79
                      • Send PM

                      #11
                      eagle, io non ho molta esperienza, però ti consiglio di provare una specie di monofrequenza, in cui tutti i muscoli sono richiamati più volte durante la settimana, qualcosa del tipo

                      1-petto-richiamo tricipiti
                      2-dorso-richiamo bicipiti
                      3-gambe
                      4-spalle-braccia
                      5-simil fullbody, con 2 esercizi per petto/dorso/delt post.

                      questo ovviamente se si hanno più giorni a settimana.
                      se si hanno solo 3 allenamenti potresti provare:
                      petto-bicipiti-delt post
                      gambe
                      dorso-tricipiti-del ant e lat.

                      in questo modo nel primo workout lavori indirettamente anche spalle e tricipiti......nel secondo alleni le gambe, quindi riposi l'upper......nel terzo alleni indirettamente anche delt post e bicipiti.

                      UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                      ALLENATORE PERSONAL TRAINER CERTIFICATO FIPE (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEL CONI)

                      DOTTORE IN SCIENZE MOTORIE, SPORTIVE E DELLA SALUTE

                      MASSAGGIATORE SPORTIVO CERTIFICATO OLIGENESI (CSEN)



                      Commenta

                      • Bc9999
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2013
                        • 769
                        • 32
                        • 5
                        • Send PM

                        #12
                        Allenarsi full body 3 gg a settimana

                        Strike, bello il tuo programma, si vede che l'hai studiato bene, ma è x avanzati o per tutti?
                        (Scusate se mi intrometto)

                        Riguardo il discorso multi-mono io ho provato entrambi, con la multi mi sono trovato bene x la forza e avevo anche meno affaticamento dato dall'allenamento, la mono è bella xk senti il muscolo cotto alla fine e perchè ti concentri bene su di esso, in termini di guadagno di massa fosse meglio con mono ma anche la multi non la disdegno, secondo me in un anno una programmazione di multi per un periodo è di dovere!


                        Sent from my iPhone using Tapatalk
                        IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                        Commenta

                        • Strikeout
                          Banned
                          • Dec 2010
                          • 1456
                          • 191
                          • 179
                          • Reiterato
                          • Send PM

                          #13
                          .
                          Last edited by Strikeout; 06-10-2014, 14:00:22.

                          Commenta

                          • Alessandro33
                            Super Moderator
                            • Nov 2010
                            • 24429
                            • 338
                            • 121
                            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                            • Send PM

                            #14
                            Il fine è sempre lo stesso: ciclizzare e ciclizzare, detto da un fautore della monofrequenza poi....
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta

                            • Bc9999
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2013
                              • 769
                              • 32
                              • 5
                              • Send PM

                              #15
                              Allenarsi full body 3 gg a settimana

                              Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggio
                              Quella programmazione l'ho creata per le mie esigenze , diciamo che me la sono cucita addosso, l'ho postata come esempio, nel senso che la multifrequenza si può fare anche su 5 o 6 giorni; avanzati... o per tutti... non mi considero avanzato.. ma non sono un principiante , diciamo che se si hanno massimali discreti* e voglia di allenarsi.. si potrebbe anche provare.
                              * massimali discreti perchè si basa tutto sulle %, se non incrementi il giusto... i margini di crescita sono ridotti .
                              Ultima domanda poi non disturbo piu, massimali discreti...ok...ma cosa si intende? (Penso sia in rapporto al peso pesornale corporeo, quando un massimale è discreto? )


                              Sent from my iPhone using Tapatalk
                              IL MIO DIARIO! http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-di-Bc9999%29

                              Commenta

                              Working...
                              X