Ciao a tutti! Vi scrivo per un problema che sto riscontrando nel mio allenamento, vi spiego; io faccio sia palestra sia canottaggio; entrambi gli sport mi occupano lo stesso tempo, cioè 2 giorni alla settimana (lunedì e mercoledì) canottaggio e 2 giorni alla settimana palestra (giovedi e sabato). A canottaggio, oltre che fare le classiche uscite in barca, alleno anche con i pesi le gambe, la schiena e gli addominali, lasciando però indietro i bicipiti, i tricipiti, le spalle e sopratutto il petto (dato che è il gruppo muscolare che meno viene utilizzato). Infatti, proprio per questo motivo, da un anno frequento anche la palestra. Il mio problema è che dopo un anno, facendo sempre la stessa scheda di allenamento, il petto continua ad aumentare sotto il punto di vista della massa (e della forza) mentre i bicipiti rimangono sempre fermi allo stesso punto di sempre; la mia scheda, per rendervi l'idea, è questa:
Petto
- Distensioni manubri su panca piana: 3 set da 10 rip con peso 16 kg
- Distensioni manubri su panca inclinata: 3 set da 10 rip con peso 16 kg
- Dip parallele con peso decrescente: 4 set da 10 rip con peso 6 kg - 4 kg - nullo x2
- Croci cavi alti con peso decrescente: 6 set da 10 rip con peso 12.5 kg x2 - 10 kg x2 - 7.5 kg x2
- Pectoral machine: 3 set da 10 rip con peso 40 kg
Bicipiti
- Curl normali con peso decrescente: 4 set da 10 rip a braccio con peso 8 kg (risc.) - 16 kg - 14 kg - 12 kg
- Curl a martello: 4 set da 10 rip a braccio con peso 8 kg (risc.) - 12 kg x3
- Curl su panca inclinata: 2 set da 10 rip con peso 12 kg
- Curl bilanciere in piedi: 3 set da 8 rip. con carico 20 kg
Per quanto riguarda invece i tricipiti e le spalle non ho una scaletta precisa ma eseguo esercizi vari e per questo vi chiedo:
- Mi potete dare una scheda per i bicipiti valida alternativa a questa?
- Come vi sembra la scheda per il petto?
- Mi aiutereste a costruire una scheda anche per tricipiti e spalle?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!!
Petto
- Distensioni manubri su panca piana: 3 set da 10 rip con peso 16 kg
- Distensioni manubri su panca inclinata: 3 set da 10 rip con peso 16 kg
- Dip parallele con peso decrescente: 4 set da 10 rip con peso 6 kg - 4 kg - nullo x2
- Croci cavi alti con peso decrescente: 6 set da 10 rip con peso 12.5 kg x2 - 10 kg x2 - 7.5 kg x2
- Pectoral machine: 3 set da 10 rip con peso 40 kg
Bicipiti
- Curl normali con peso decrescente: 4 set da 10 rip a braccio con peso 8 kg (risc.) - 16 kg - 14 kg - 12 kg
- Curl a martello: 4 set da 10 rip a braccio con peso 8 kg (risc.) - 12 kg x3
- Curl su panca inclinata: 2 set da 10 rip con peso 12 kg
- Curl bilanciere in piedi: 3 set da 8 rip. con carico 20 kg
Per quanto riguarda invece i tricipiti e le spalle non ho una scaletta precisa ma eseguo esercizi vari e per questo vi chiedo:
- Mi potete dare una scheda per i bicipiti valida alternativa a questa?
- Come vi sembra la scheda per il petto?
- Mi aiutereste a costruire una scheda anche per tricipiti e spalle?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi risponderanno!!
Commenta