Ciao a tutti, mi chiamo Edoardo e sono nuoverrimo del forum!
Mi alleno in palestra con costanza (tranne due settimane di stop a causa della maledetta cuffia del rotatore) da ormai 6 mesi.
Ho completato la mia prima scheda multifrequenza (tutti i gruppi muscolari allenati ad ogni sessione, 3 volte a settimana) per imparare gli esercizi, completato una scheda ancora multifrequenza ma splittata AB (A: gambe, petto, bicipiti ; B: dorso, spalle, tricipiti) e completato anche una leggera variante di essa.
I tempi mi sembrano ora maturi per uno splittaggio ABC ed una scheda (e conseguente alimentazione) mirata solo all'ipertrofia.
Un po' di dati personali:
Altezza: 201 cm (ESATTO, 2 metri)
Peso: 88 kg (prima di allenarmi 84)
Somatotipo: Ectomorfo
Ci tengo a precisare che so benissimo che considerata altezza e somatotipo non posso aspettarmi miracoli in tempo brevi, ma nessuno mi vieta di spaccarmi il culo finchè non sono come voglio, perciò procediamo.
Con la mia terza scheda AB (schema ABA BAB) adeguando una dieta più calorica del solito (cerco di fare 6 pasti ogni volta che posso e comunque mai meno di 4) e apportando proteine nel rapporto di 1,5 o 2g per kg di peso corporeo, ho cominciato ad ottenere i primi risultati estetici. Non voglio stallare e voglio continuare a crescere mese dopo mese.
Vorrei concentrarmi maggiormente sull'allargare la parte alta del busto, perchè ahimè ho un'ossatura delle anche abbastanza larga pur restando magro e voglio compensarla con una buona crescita di spalle, petto e dorso.
Sto imparando a conoscere il mio corpo e mi è sembrato che i distretti più forti siano quelli di trazione piuttosto che di spinta, ne è una prova la mia debolezza nel petto rispetto ad esercizi come il lat machine o il curl con bilanciere, ma potrebbe essere solo causa di un'errata tecnica nella panca.
Dopo queste premesse vorrei aggiungere che avendo sempre allenato muscoli antagonisti, mi piacerebbe provare una scheda di sinergia, e avevo pensato a questo splittaggio:
LUNEDÌ: petto e tricipiti
MERCOLEDÌ: dorso e bicipiti
VENERDÌ: gambe e spalle
Vorrei inoltre sapere quanti esercizi per workout mi converrebbe fare e capire col vostro aiuto quali potrei adottare e con che "metodo", posto che mi è sembrato di notare che il mio corpo reagisca meglio con alte intensità, ovviamente evitando il sovrallenamento.
Sono stato prolisso, fondamentalmente voglio farmi un mese di MAGNA E SPIGNE, consigli?![Big Grin](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon10.gif)
---------- Post added at 19:11:44 ---------- Previous post was at 16:57:10 ----------
Sto provando a buttare giù una bozza:
LUNEDÌ: Petto e Tricipiti
. Panca Piana Bilanc. 8-6-6-5 (2' rec.)
. Panca Incl. Manubri 10-10-8 (1'30" rec.)
. Croci ai cavi 15-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
. Panca Presa Stretta 8-6-6-5 (2' rec.)
. French Press 10-10-8 (1'30" rec.)
. Push Down V-bar 15-12-12 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
MERCOLEDÌ: Dorso e Bicipiti
. Rematore Presa Inversa 8-6-6-5 (2' rec.)
. Lat Machine Avanti 10-8-6 (2' rec.)
. Lat Machine Stretta Inversa 10-8-8 (1'30" rec.)
. Pull Down braccia tese 15-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
. Curl con bilanc. 8-6-6-5 (2' rec.)
. Curl manubri su inclinata 10-10-8 (1'30" rec.)
. Bicipiti in ginocchio ai cavi dietro la nuca 15-12-12 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
VENERDÌ: Gambe e Spalle
. Stacchi da terra 8-6-6-5 (2' rec.)
. Leg Press 10-10-8 (1'30" rec.)
. Leg ext. 15-12-10 (60" rec.)
. Leg curl 15-12-10 (60" rec.)
. Lento Manubri 8-6-6-5 (2' rec.)
. Alzate a 90 seduto 10-8-8 (1'30" rec.)
. Alzate Laterali 12-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
CHE NE PENSATE?
Mi alleno in palestra con costanza (tranne due settimane di stop a causa della maledetta cuffia del rotatore) da ormai 6 mesi.
Ho completato la mia prima scheda multifrequenza (tutti i gruppi muscolari allenati ad ogni sessione, 3 volte a settimana) per imparare gli esercizi, completato una scheda ancora multifrequenza ma splittata AB (A: gambe, petto, bicipiti ; B: dorso, spalle, tricipiti) e completato anche una leggera variante di essa.
I tempi mi sembrano ora maturi per uno splittaggio ABC ed una scheda (e conseguente alimentazione) mirata solo all'ipertrofia.
Un po' di dati personali:
Altezza: 201 cm (ESATTO, 2 metri)
Peso: 88 kg (prima di allenarmi 84)
Somatotipo: Ectomorfo
Ci tengo a precisare che so benissimo che considerata altezza e somatotipo non posso aspettarmi miracoli in tempo brevi, ma nessuno mi vieta di spaccarmi il culo finchè non sono come voglio, perciò procediamo.
Con la mia terza scheda AB (schema ABA BAB) adeguando una dieta più calorica del solito (cerco di fare 6 pasti ogni volta che posso e comunque mai meno di 4) e apportando proteine nel rapporto di 1,5 o 2g per kg di peso corporeo, ho cominciato ad ottenere i primi risultati estetici. Non voglio stallare e voglio continuare a crescere mese dopo mese.
Vorrei concentrarmi maggiormente sull'allargare la parte alta del busto, perchè ahimè ho un'ossatura delle anche abbastanza larga pur restando magro e voglio compensarla con una buona crescita di spalle, petto e dorso.
Sto imparando a conoscere il mio corpo e mi è sembrato che i distretti più forti siano quelli di trazione piuttosto che di spinta, ne è una prova la mia debolezza nel petto rispetto ad esercizi come il lat machine o il curl con bilanciere, ma potrebbe essere solo causa di un'errata tecnica nella panca.
Dopo queste premesse vorrei aggiungere che avendo sempre allenato muscoli antagonisti, mi piacerebbe provare una scheda di sinergia, e avevo pensato a questo splittaggio:
LUNEDÌ: petto e tricipiti
MERCOLEDÌ: dorso e bicipiti
VENERDÌ: gambe e spalle
Vorrei inoltre sapere quanti esercizi per workout mi converrebbe fare e capire col vostro aiuto quali potrei adottare e con che "metodo", posto che mi è sembrato di notare che il mio corpo reagisca meglio con alte intensità, ovviamente evitando il sovrallenamento.
Sono stato prolisso, fondamentalmente voglio farmi un mese di MAGNA E SPIGNE, consigli?
![Big Grin](https://www.bodyweb.com/core/images/icons/icon10.gif)
---------- Post added at 19:11:44 ---------- Previous post was at 16:57:10 ----------
Sto provando a buttare giù una bozza:
LUNEDÌ: Petto e Tricipiti
. Panca Piana Bilanc. 8-6-6-5 (2' rec.)
. Panca Incl. Manubri 10-10-8 (1'30" rec.)
. Croci ai cavi 15-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
. Panca Presa Stretta 8-6-6-5 (2' rec.)
. French Press 10-10-8 (1'30" rec.)
. Push Down V-bar 15-12-12 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
MERCOLEDÌ: Dorso e Bicipiti
. Rematore Presa Inversa 8-6-6-5 (2' rec.)
. Lat Machine Avanti 10-8-6 (2' rec.)
. Lat Machine Stretta Inversa 10-8-8 (1'30" rec.)
. Pull Down braccia tese 15-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
. Curl con bilanc. 8-6-6-5 (2' rec.)
. Curl manubri su inclinata 10-10-8 (1'30" rec.)
. Bicipiti in ginocchio ai cavi dietro la nuca 15-12-12 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
VENERDÌ: Gambe e Spalle
. Stacchi da terra 8-6-6-5 (2' rec.)
. Leg Press 10-10-8 (1'30" rec.)
. Leg ext. 15-12-10 (60" rec.)
. Leg curl 15-12-10 (60" rec.)
. Lento Manubri 8-6-6-5 (2' rec.)
. Alzate a 90 seduto 10-8-8 (1'30" rec.)
. Alzate Laterali 12-12-10 (60" rec.) + eventuale tecnica intensità
CHE NE PENSATE?
Commenta