Domanda su trazioni e risultati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mitrez21
    Bodyweb Advanced

• Feb 2014
    • 359
    • 4
    • 3
    • Send PM

Domanda su trazioni e risultati

Ciao è un pò che mi faccio questa domanda: programmando un allenamento per il back unicamente affidandosi alle trazioni (di tutti i tipi, parlando di ampiezza della presa e tipologia di presa) e affidando la costruzione delle braccia ai pesi, che tipo di risultati si possono ottenere? Un esempio: affrontando un circuito così impostato

Trazioni presa larga 1 x 8 90/120''
    Trazioni presa stretta 1 x 8 90/120''
    Trazioni parallele 1 x 8 90/120''
    Chin up 1 x 8 90/120''

Ripetuto 4 volte e finire con dei curl bicipiti 4 x 12 90'' (serie e ripetizioni sono indicative ovviamente, dipendono dal livello) che tipo di risultati mi posso aspettare? Sapendo che dipende dagli obiettivi, quindi poniamo un soggetto che vuole massima tonicità e forza in un regime normo/leggermente ipocalorico.
  • robybaggio10
    Bodyweb Senior
    • Dec 2011
    • 15823
    • 323
    • 11
    • Franciacorta
    • Send PM

Originariamente Scritto da mitrez21 Visualizza Messaggio
    Ciao è un pò che mi faccio questa domanda: programmando un allenamento per il back unicamente affidandosi alle trazioni (di tutti i tipi, parlando di ampiezza della presa e tipologia di presa) e affidando la costruzione delle braccia ai pesi, che tipo di risultati si possono ottenere? Un esempio: affrontando un circuito così impostato

Trazioni presa larga 1 x 8 90/120''
    Trazioni presa stretta 1 x 8 90/120''
    Trazioni parallele 1 x 8 90/120''
    Chin up 1 x 8 90/120''

Ripetuto 4 volte e finire con dei curl bicipiti 4 x 12 90'' (serie e ripetizioni sono indicative ovviamente, dipendono dal livello) che tipo di risultati mi posso aspettare? Sapendo che dipende dagli obiettivi, quindi poniamo un soggetto che vuole massima tonicità e forza in un regime normo/leggermente ipocalorico.
    Parli di "forza"...ma in totale 4 circuiti sono 130 trazioni!! Di conseguenza la percentuale sull'1RM sarà per forza bassa...
    Non sarebbe meglio iniziare a pensare a trazioni con sovraccarico?
    I SUOI goals:
    -Serie A: 189
    -Serie B: 6
    -Super League: 5
    -Coppa Italia: 13
    -Chinese FA Cup: 1
    -Coppa UEFA: 5
    -Champions League: 13
    -Nazionale Under 21: 19
    -Nazionale: 19
    TOTALE: 270

Commenta

• mitrez21
      Bodyweb Advanced

• Feb 2014
      • 359
      • 4
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
      Parli di "forza"...ma in totale 4 circuiti sono 130 trazioni!! Di conseguenza la percentuale sull'1RM sarà per forza bassa...
      Non sarebbe meglio iniziare a pensare a trazioni con sovraccarico?
      Ottima osservazione...
      Cioè sarebbe sensato programmare come scritto prima ma diminuendo le rep e aggiungendo sovraccarichi?
      Più in generale è un tipo di allenamento che ha "buchi" o può andare così com'è?

Commenta

• Mar.co
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 140
        • 5
        • 2
        • Send PM

ha dei buchi, diventerebbe un allenamento poco vario perchè i movimenti sono molto simili tra di loro e non stimoleresti fasci muscolari che potresti stimolare con dei rematori..

Commenta

• mitrez21
          Bodyweb Advanced

• Feb 2014
          • 359
          • 4
          • 3
          • Send PM

A quali fasci fai riferimento? Pensavo che la variazione di presa contribuisse a un allenamento piuttosto vario...

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Mar.co
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 140
            • 5
            • 2
            • Send PM

ti manca lo spessore.. ovviamente con le trazioni stimoli tutto il dorso, però secondo me troveresti più benefici a fare un allenamento che coinvolga ampiezza e spessore del dorso quasi nello stesso modo. con ciò non dico che non porterebbe risultati fare un allenamento di questo tipo, ma, ripeto, in misura minore rispetto a quello detto prima

Commenta

• mitrez21
              Bodyweb Advanced

• Feb 2014
              • 359
              • 4
              • 3
              • Send PM

Mmm ti dico, io ho anche il rematore con manubri nella scheda ma sinceramente di spessore ne ho visto bene poco, tutto a discapito della larghezza eppure uso carichi ben ponderati (ma in generale è un problema che ho sempre constatato, anche quando frequentavo la palestra e usavo carichi BEN PIU' grandi di questi)...

Commenta

• Mar.co
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2012
                • 140
                • 5
                • 2
                • Send PM

i tuoi dati? da quanto ti alleni?

Commenta

• mitrez21
                  Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                  • 359
                  • 4
                  • 3
                  • Send PM

1.77 x 73 kg, mi alleno con i pesi da tre mesi circa, prima di cominciare corpo libero per 8.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Marco the master
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 2949
                    • 280
                    • 460
                    • provincia di cuneo
                    • Send PM

Lo ribadisco per l'ennesima volta....
                    uno sviluppo piu marcato di ampiezza o spessore è assolutamente NON dipendente da quale piano sagittale viene eseguito,ma è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dettato dalla propria genetica individuale!
                    aggiungo qualcosa per cercare di chiarire ulteriormente le idee:
                    in realtà i rematori hanno lo svantaggio non indifferente di obbligare a ridurre drasticamente il range of motion del gran dorsale, che percorre letteralmente meno della metà del movimento che sarebbe capace di percorrere. Tutti i rematori lavorano il gran dorsale in paniera parziale, solo in massima contrazione, e quindi a lungo andare, specie se non compensate da trazioni, causano un accorciamento dello stesso con una tendenza all'intrarotazione del braccio. Ancora peggio sono i rematori in piedi o il dorsy bar, spesso eseguito con busto obliquo, che non fa altro che ridurre ulteriormente il range of motion del muscolo in questione, distribuendo lo sforzo su trapezio, grande e piccolo rotondo, sottospinato e delt. posteriore. Altro che spessore. Certo, come pro si riusciranno a sollevare pesoni, ma il dorsale lavora 5 volte meno di quello che potrebbe, la schiena è messa in una posizione di stress notevole e i muscoli profondi della schiena devono intervenire in isometria per mantenerla in tale posizione. Tutta una seriedi motivi per cui i rematori perdono punti sullo stimolo ipertrofico.

Le trazioni invece tendono maggiormente a lavorare in massimo allungamento, ma è possibile eseguire in questo caso un range di movimento più ampio fino alla massima contrazione. Quindi mal che vadi, tendono a estendere il gran dorsale, riducendo il rischio di alterare la stabilità della spalla.

Bisogna dire che le trazioni sono un esercizio più completo, perchè, se è ricercato, è possibile far seguire al braccio una traiettoria completa che porta il gran dorsale dal massimo allungamento (con il braccio in alto completamente verticale), alla massima contrazione (con il braccio aderente al fianco). Per fare ciò, è necessario però mantenere la presa non troppo larga.

Altro falso mito è quello di sostenere che la presa larga nella lat machine enfatizzi la larghezza della schiena. In realtà si verifica solo un ridotto range of motion del gran dorsale, un minor intervento dei flessori del gomito, quindi una notevole perdita di potenza, e quindi un ridotto stimolo ipertrofico...
                    è bene rivalutare le trazioni sul piano sagittale, ovvero quelle con presa stretta e supina. molto sottovalutate ma migliori di quelle tradizionali poichè permettono una maggiore potenza e sono adatte anche ai soggetti con una ridotta mobilità dell'articolazione della spalla. Sono proprio queste ultime ad emergere come tra le migliori varianti per stimolare la crescita del gran dorsale.

La pronosupinazione del polso, e quindi modificare la presa, porta solo a spostare un maggiore sforzo sui diversi flessori del gomito, ma lo stimolo sul gran dorsale rimane invariato. A presa supina si sollecita di più il bicipite, a presa neutra o prona il brachio-radiale. Per logica, si dovrebbe lavorare con una presa che chiama in causa il flessore del gomito più forte, in modo da permettere il massimo dell'intensità. Quindi valutate voi tra bicipite o brachio radiale.
                    Last edited by Marco the master; 10-05-2014, 14:22:01.

Commenta

• mitrez21
                      Bodyweb Advanced

• Feb 2014
                      • 359
                      • 4
                      • 3
                      • Send PM

Ne consegue quindi, a rigor di logica, che una stimolazione dei dorsali attraverso le sole trazioni sia abbastanza per lo sviluppo dello stesso... o sbaglio? Facendo rematori o cambiando prese cambia solo la stimolazione dei muscoli stabilizzatori ecc?

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mitrez21 Visualizza Messaggio
                        Ne consegue quindi, a rigor di logica, che una stimolazione dei dorsali attraverso le sole trazioni sia abbastanza per lo sviluppo dello stesso... o sbaglio? Facendo rematori o cambiando prese cambia solo la stimolazione dei muscoli stabilizzatori ecc?
                        semplificando molto , è cosi .
                        ne consegue che variare cmq , resta la cosa piu saggia da fare ,anche e soprattutto da un punto di vista psicologico.

Commenta

• Mar.co
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2012
                          • 140
                          • 5
                          • 2
                          • Send PM

marco sia chiaro che non intendevo dire di allenare il dorso solo ed esclusivamente con i rematori, ma di usarli per completare l'allenamento.. allenandosi da soli tre mesi con i pesi ha bisogno di imparare la tecnica sia di trazioni che di rematori..

Commenta

• Marco the master
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 2949
                            • 280
                            • 460
                            • provincia di cuneo
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mar.co Visualizza Messaggio
                            marco sia chiaro che non intendevo dire di allenare il dorso solo ed esclusivamente con i rematori, ma di usarli per completare l'allenamento.. allenandosi da soli tre mesi con i pesi ha bisogno di imparare la tecnica sia di trazioni che di rematori..
                            su questo siamo assolutamente d'accordo , pero' da qui a dire che sono indispensabili per l'ipertrofia NO

Commenta

• Mar.co
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2012
                              • 140
                              • 5
                              • 2
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Mar.co Visualizza Messaggio
                              ti manca lo spessore.. ovviamente con le trazioni stimoli tutto il dorso, però secondo me troveresti più benefici a fare un allenamento che coinvolga ampiezza e spessore del dorso quasi nello stesso modo. con ciò non dico che non porterebbe risultati fare un allenamento di questo tipo, ma, ripeto, in misura minore rispetto a quello detto prima
                              probabilmente mi sarò spiegato male ed avrò sbagliato nel parlare di spessore e ampiezza, ma non era assolutamente mia intenzione lasciar intendere che i rematori sono indispensabili per l'ipertrofia.. mi scuso se si è capito questo dal mio messaggio

Commenta

Working...
                              X