If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
sull'ultimo numero di HG vi è un articolo in cui McR dice di tenere una presa prona il + a lungo possibile per poi passare ,quando icarichi sono alti davvero,a una presa mista,alternando la PRESA DELLE MANI di allenamento in allenamento o di serie in serie.
quanti di voi hanno attuato ciò riscontrando effettivamente un miglioramento nella presa?
Io utilizzo le fasce solo quando provo i massimali. Ritengo inutile un qualsiasi aiuto per la presa in quanto ho potuto constatare che senza, si possa trovare un giusto compromesso tra carico sollevato ed efficienza dell'esercizio.
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Personalmente preferirei non usare ganci o simili, infatti ho migliorato molto la presa allenandola a fine w.o., però faccio poco contesto per il carico irrisorio che ancora stò utilizzando (101kg x 10, stacco sumo)...
Originale inviato da Cris_RM: Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
Originally posted by MISTER X io non li uesrei mai,ci sono altri modi migliori per ovviare ai problemi di presa e risolveri,anche usando grossi carichi.
Allora premetto nuovamente che cio' riguarda solo lo stacco.
1) ganci e fasce possono permetterti sempre una presa in pronazione cio' limita molto nella risalita movimenti di torsione pericolosissimi.
2) Se hai dei femorali e un basso schiena da 150kg e una presa da 80kg ........ la discrepanza è notevole che fai ti alleni con 80kg??? è limitante per i femorali e il resto del corpo, usa le fasce e allena la presa a parte
3) Bello il discorso di invertire la presa mista il problema è che quando si fanno dei grossi carichi allo stacco ogni sollevamento se fatto non in concentrazione appropriata puo' essere diverso dall'altro quindi infortunio dietro l'angolo.
Erik io appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione e non ho bisogno delle fasce. E poi se le fasce ti permettono di sollevare un carico maggiore non vuol che la tua presa è scadente ma che il corpo non è ancora pronto a quel peso, quindi, alzando più peso che il corpo naturalmente ti permette rischi di infortunarti di più
"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
Shopenauer
Ultimamente la presa sta dando qualche piccolo problema anche a me negli stacchi...il fatto è che non ho le zigrinature al posto giusto e ho dovuto avvolgere al bilanciere della gomma tipo quella dell impugnature dei manubri delle biciclette...così facendo,però,lo spessore è aumentato e un minimo di sudore dopo le prime 10 reps rende il tutto piuttosto scivoloso.
Devo procurarmi il gesso da rocciatori...
Avevo trovato un esercizio per la presa che mi piace,lo stacco a 1 braccio con manubrio spesso,ma dopo la serie da 20 ultimamente mi risulta difficile farlo.
A breve aggiungo presa a pizzicotto e curl con manubri spessi.
Ah,finora negli stacchi ho sempre usato una presa prona.
PMD
-è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
-è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
-è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena
Originally posted by PANTERA Erik io appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione e non ho bisogno delle fasce. E poi se le fasce ti permettono di sollevare un carico maggiore non vuol che la tua presa è scadente ma che il corpo non è ancora pronto a quel peso, quindi, alzando più peso che il corpo naturalmente ti permette rischi di infortunarti di più
Ah secondo te avambracci e tendini (perche' sono questi che determinano la presa) delle dita, devono essere presi come metro per l'intero corpo, ho capito.
Originally posted by ErikZ Ah secondo te avambracci e tendini (perche' sono questi che determinano la presa) delle dita, devono essere presi come metro per l'intero corpo, ho capito.
Senti, se la natura non ti permette di alzare un certo peso in maniera naturale tu puoi usare l'intelligenza e alzarlo lo stesso, ma questo non è il fine di un allenamento, secondo me, sensato. La prossima volta che ti alleni perché non prendi un muletto, così alzi tollennate!
Shopenauer
Originally posted by PANTERA Senti, se la natura non ti permette di alzare un certo peso in maniera naturale tu puoi usare l'intelligenza e alzarlo lo stesso, ma questo non è il fine di un allenamento, secondo me, sensato. La prossima volta che ti alleni perché non prendi un muletto, così alzi tollennate!
Il muletto è un metodo artificiale che non ha nessun collegamento con il mio corpo, le fasce è un metodo artificioso per superare un "momentaneo" deficit, la presa verra' "lavorata" a parte.
Guarda amico che io non sono per fare i pesoni a tutti costi e sopratutto a danno della corretta forma di esecuzione altrimenti non sarei qua a dire che meglio le fasce cosi' permettono sempre un sollevamento con presa in pronazione.........vatti a vedere i miei post riguardo all'intensita' e come la definisco solo che trovo assurdo alzare 80 se si puo' fare 150 e se uno non è in grado di gestire questa cosa si infortunerebbe in qualsiasi altro esercizio.
PS questo suggerimento (non consiglio) si sposa molto anche con quello di Bill Starr riguardo agli stacchi ..... vatti a vedere un numero di OL di qualche anno fa' ...... cosi' magari se vedi il grosso nome non dico che cambi idea ma almeno non fai paragoni pressoche' assurdi muletto=fasce
ERIKz se hai un alzata di 150kg ma una presa di soli 80kg hai sbagliato qualcosa.
avresti dovuto fra progredire la presa dipari passo con gli altri muscoli.
altrimenti ora ti trovi con uno squilibrio pericoloso e se usi ganci e fasce lo porti avanti col rischio di peggiorare ciò.
per me sarebbe meglio per un periodo concentrarsi sulla presa e migliorarla.
e fare lo stacco non in modalità continua ma appoggiando ad ogni rip. il peso aterra per stnacare adeguatamente i muscoli che ci interessano ma non facendo cedere preventivamente la presa.
Originally posted by MISTER X ERIKz se hai un alzata di 150kg ma una presa di soli 80kg hai sbagliato qualcosa.
avresti dovuto fra progredire la presa dipari passo con gli altri muscoli.
altrimenti ora ti trovi con uno squilibrio pericoloso e se usi ganci e fasce lo porti avanti col rischio di peggiorare ciò.
per me sarebbe meglio per un periodo concentrarsi sulla presa e migliorarla.
e fare lo stacco non in modalità continua ma appoggiando ad ogni rip. il peso aterra per stnacare adeguatamente i muscoli che ci interessano ma non facendo cedere preventivamente la presa.
Ah si e come mai leggo di gente che fa stacchi a gt con 50 kg e poi fa' squat con 120??? in proporzione dovrebbe fare solo 80-90 di squat, il femorale è parte integrante della coscia e viene sollecitato in ugual porzione ma .... non so se rendo l'idea poi fate, ripeto, quello che vi pare.
saluti
Originally posted by ErikZ Ah si e come mai leggo di gente che fa stacchi a gt con 50 kg e poi fa' squat con 120??? in proporzione dovrebbe fare solo 80-90 di squat, il femorale è parte integrante della coscia e viene sollecitato in ugual porzione ma .... non so se rendo l'idea poi fate, ripeto, quello che vi pare.
saluti
e ciò avvalora quello che ho detto sopra:fare solo 50kg di stacco e 120 di squat significa aver creato uno squailibrio.
la presa è indietro,ma il problema non lo risolvi con sotterfugi coem ganci e fasce.
fai un ciclo con pesi ridotti nello stacco e allena molto bene la presa,poi riprendi con grossi carichi nello stacco.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta