presa nello stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ILL BILL
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 127
    • 0
    • 0
    • Sannazzaro dé Burgondi
    • Send PM

    #16
    sono d'accordo con Mr.X e Pantera,ignorare gli anelli deboli alla lunga è dannoso.

    PMD
    -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
    -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
    -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

    Commenta

    • Gigars
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2001
      • 1085
      • 1
      • 0
      • €uropa
      • Send PM

      #17
      Re: presa nello stacco

      Originally posted by MISTER X
      sull'ultimo numero di HG vi è un articolo in cui McR dice di tenere una presa prona il + a lungo possibile per poi passare ,quando icarichi sono alti davvero,a una presa mista,alternando la PRESA DELLE MANI di allenamento in allenamento o di serie in serie.

      quanti di voi hanno attuato ciò riscontrando effettivamente un miglioramento nella presa?
      Io l'ultimo numero di HG non ce l'ho però su OB il buon Mec la sconsiglia.

      Commenta

      • PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

        #18
        Originally posted by ErikZ
        Il muletto è un metodo artificiale che non ha nessun collegamento con il mio corpo, le fasce è un metodo artificioso per superare un "momentaneo" deficit, la presa verra' "lavorata" a parte.
        Guarda amico che io non sono per fare i pesoni a tutti costi e sopratutto a danno della corretta forma di esecuzione altrimenti non sarei qua a dire che meglio le fasce cosi' permettono sempre un sollevamento con presa in pronazione.........vatti a vedere i miei post riguardo all'intensita' e come la definisco solo che trovo assurdo alzare 80 se si puo' fare 150 e se uno non è in grado di gestire questa cosa si infortunerebbe in qualsiasi altro esercizio.

        PS questo suggerimento (non consiglio) si sposa molto anche con quello di Bill Starr riguardo agli stacchi ..... vatti a vedere un numero di OL di qualche anno fa' ...... cosi' magari se vedi il grosso nome non dico che cambi idea ma almeno non fai paragoni pressoche' assurdi muletto=fasce
        Se la presa viene lavorata a parte, se tra gli obiettivi dello stacco non c'è il miglioramento della presa, a questo punto che senso ha utilizzare le mani per alzare un peso da terra? Come si fa a fare 50kg di stacchi senza fasce e 150kg con le fasce, è assurdo.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta

        • ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originally posted by PANTERA
          Se la presa viene lavorata a parte, se tra gli obiettivi dello stacco non c'è il miglioramento della presa, a questo punto che senso ha utilizzare le mani per alzare un peso da terra? Come si fa a fare 50kg di stacchi senza fasce e 150kg con le fasce, è assurdo.
          L'esempio era un.............. esempio, magari forte ma era solo un esempio per rendere l'idea, tu sei un programmatore (mi sembra) e prendi i numeri alla lettera (bella questa) a volte si creano delle situazioni ipotetiche, e non delle ipotesi, per far capire meglio la possibile soluzione, a volte si ha bisogno per capire le cose di situazioni paradossali pensavo si capisse evidentemente mi sono sbagliato.
          saluti.
          Enrico e stop!

          Commenta

          • PANTERA
            Bodyweb Member
            • Nov 2001
            • 1211
            • 1
            • 0
            • Giungla
            • Send PM

            #20
            Originally posted by ErikZ
            L'esempio era un.............. esempio, magari forte ma era solo un esempio per rendere l'idea, tu sei un programmatore (mi sembra) e prendi i numeri alla lettera (bella questa) a volte si creano delle situazioni ipotetiche, e non delle ipotesi, per far capire meglio la possibile soluzione, a volte si ha bisogno per capire le cose di situazioni paradossali pensavo si capisse evidentemente mi sono sbagliato.
            saluti.
            Ma sei figlio a Trapattoni ?


            "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
            Shopenauer

            Commenta

            • MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

              #21
              Originally posted by ErikZ
              L'esempio era un.............. esempio, magari forte ma era solo un esempio per rendere l'idea, tu sei un programmatore (mi sembra) e prendi i numeri alla lettera (bella questa) a volte si creano delle situazioni ipotetiche, e non delle ipotesi, per far capire meglio la possibile soluzione, a volte si ha bisogno per capire le cose di situazioni paradossali pensavo si capisse evidentemente mi sono sbagliato.
              saluti.
              ma sìche si capiva.
              resta però il fatto che è una cosa sbagliata.

              Commenta

              • Bianko
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 413
                • 0
                • 0
                • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                • Send PM

                #22
                Bè ragazzi io in previsione degli stacchi sumo sto seguendo il consiglio xaltro datomi da erikz..Appendermi alla sbarra x le trazioni in modo da arrivare a cedimento al 20esimo secondo..La prima volta ke l'ho fatto sono stato attaccato via un minuto col mio peso (77 kg)..Provo con 15 kg in cintura? Cmq anche su tecnica di allenamento coi pesi dice di passare alla presa alternata solo se la presa ne risente tanto in presenza di carichi veramente elevati..Presa da alternare o di serie in seri o di sessione in sessione x evitare squilibri..Cmq consiglia vivamente di tenere il + possibile la presa prona considerata da lui la + sicura. Ciao ragazzi..

                PS: sapete ke tra lunedì e ieri l'istruttore e un suo collaboratore (suo cugino..) hanno notato di loro spontanea volontà l'aumento della mia massa muscolare?? Quello di ieri vuole provare a seguire il mio allenamento, dopo avermi portato negli spogliatoi (Da soli , ) e x vedere a ke punto ero di crescita.. Mi ha fatto i complimenti...Ke soddisfazioni!!!
                Codice HTML:
                <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  Originally posted by Bianko


                  PS: sapete ke tra lunedì e ieri l'istruttore e un suo collaboratore (suo cugino..) hanno notato di loro spontanea volontà l'aumento della mia massa muscolare?? Quello di ieri vuole provare a seguire il mio allenamento, dopo avermi portato negli spogliatoi (Da soli , ) e x vedere a ke punto ero di crescita.. Mi ha fatto i complimenti...Ke soddisfazioni!!!
                  sicuro volesse vedere a che punto eri di crescita?

                  e la saponetta te la fatta raccattare?

                  Commenta

                  • Bianko
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 413
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                    • Send PM

                    #24
                    Sì, xò piombata così si contraeva di più il sederino e gli piaceva d +...
                    Codice HTML:
                    <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                    <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

                    Commenta

                    • ATP
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2002
                      • 177
                      • 0
                      • 0
                      • Vigevano
                      • Send PM

                      #25
                      Io vorrei dire questo:eseguendo per lunghi periodi solo esercizi multiarticolari, i muscoli coinvolti in un determinato esercizio tenderanno a pareggiare la loro forza. Se eseguo le distensioni su panca, ad esempio, saranno i tricipiti e i deltoidi a cedere mentre i pettorali ricevono una stimolazione meno intensa (intensità di sforzo, Valerio!) e non cederanno, quindi inizialmente saranno i tricipiti e i deltoidi a rinforzarsi e crescere in maniera più significativa, mentre i pettorali progrediranno più lentamente. Ad un certo punto i tricipiti e i deltoidi raggiungeranno la forza dei pettorali e a quel punto sarà tutta la catena cinetica delle distensioni a cedere durante l'esercizio. Quello che voglio dire è che bisogna lasciare ai muscoli piccoli (muscoli delle braccia e degli avambracci, principalmente) il tempo di rinforzarsi, poi si potranno aggredire con più efficacia i grandi gruppi muscolari (tutto questo sempre con i multiarticolari)

                      Commenta

                      • paolo79
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2002
                        • 1354
                        • 12
                        • 29
                        • SBT (AP)
                        • Send PM

                        #26
                        Originally posted by ATP
                        Io vorrei dire questo:eseguendo per lunghi periodi solo esercizi multiarticolari, i muscoli coinvolti in un determinato esercizio tenderanno a pareggiare la loro forza. Se eseguo le distensioni su panca, ad esempio, saranno i tricipiti e i deltoidi a cedere mentre i pettorali ricevono una stimolazione meno intensa (intensità di sforzo, Valerio!) e non cederanno, quindi inizialmente saranno i tricipiti e i deltoidi a rinforzarsi e crescere in maniera più significativa, mentre i pettorali progrediranno più lentamente. Ad un certo punto i tricipiti e i deltoidi raggiungeranno la forza dei pettorali e a quel punto sarà tutta la catena cinetica delle distensioni a cedere durante l'esercizio. Quello che voglio dire è che bisogna lasciare ai muscoli piccoli (muscoli delle braccia e degli avambracci, principalmente) il tempo di rinforzarsi, poi si potranno aggredire con più efficacia i grandi gruppi muscolari (tutto questo sempre con i multiarticolari)
                        Concordo pienamente!
                        Anche se poi ognuno in pale è libero di fare quello che vuole
                        Sig in sciopero.

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          VALERIO di sicuro dissentirà.

                          Commenta

                          • vabo950
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 765
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

                            #28
                            Originally posted by MISTER X
                            VALERIO di sicuro dissentirà.
                            E vai!
                            No, non dissento su nessuna delle vostre opinioni (anche se devo essere sincero: non ho compreso bene i limiti in certi esercizi come la panca. Se me lo chiedete vi spiego i miei dubbi).
                            Tutti avete ragione.
                            1) se la presa è un punto debole occorre allenarla. Gli artifici (non le cose artificiali, fa bene a ribadirlo Enrico. C'è differenza) vanno bene sino ad un certo punto;
                            2) ma è anche corretto il discorso fatto da Enrico.

                            Secondo me occorre mettere dei paletti alla discussione e discutere caso per caso quando usare le fasce e quando no:

                            - Premessa: la tecnica deve essere sempre al primo posto!

                            1) arriva un ragazzo nella mia ipotetica palestra. Non gli farò mai usare ganci e fasce. E se si infortunasse?
                            2) arriva Enrico nella mia ipotetica palestra. Non ho bisogno di insegnarli la tecnica (al limite lo aiuto a migliorare la dinamica del movimento) perché osservo che è corretta. Discutendo con lui, scopro che sono anni che si allena ed anni che fa stacchi. Mai avuto problemi alla schiena. Perché dirgli: "Ehi Enrico, non usare le fasce?". Se le fasce gli permettono migliori allenamenti allora li usi!
                            3) Osservo che gli avambracci di Enrico (faccio l'esempio) sono un po' indietro rispetto alle braccia. Dopo un breve colloquio, inteliggente come è, Enrico capisce che deve lasciare le fascette e dedicarsi al potenziamento della presa (uso in tutti gli esercizi di bilancieri e manurbi spessi anche negli stacchi che effettuerà sempre senza fasce, esercizi specifici per la presa come il farmer's walking o le trattenute sempre con manurbi spessi).
                            4) Enrico mi confessa che fa pesi perché si prepara per altri sport. Lo invito a prendere le fasce ed affogare MisterX (debbo dirtela una frase cattiva, o no?) ma non usarle assolutamente per gli stacchi. I motivi sono semplici e riguardano la funzionalità dell'esercizio in base agli obiettivi del suo sport

                            Come vedete da questa mia breve discussione, una cosa può essere buona o cattiva a seconda dell'uso che se ne deve fare oppure dallo "stato" dell'atleta.

                            Un saluto,
                            Valero

                            Commenta

                            • ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #29
                              Concordo con Valerio!
                              Enrico e stop!

                              Commenta

                              • MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

                                #30
                                mmmhhh,VALE io rimango scettico.
                                dici che se viene nella tua pale ENRICO e vedi che è esperto ecc. ecc. gli fai anche usare le fasce.

                                mahhhh....io preferirei cmq migliorare le mie alzate senza.

                                Commenta

                                Working...
                                X