presa nello stacco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

    presa nello stacco

    sull'ultimo numero di HG vi è un articolo in cui McR dice di tenere una presa prona il + a lungo possibile per poi passare ,quando icarichi sono alti davvero,a una presa mista,alternando la PRESA DELLE MANI di allenamento in allenamento o di serie in serie.

    quanti di voi hanno attuato ciò riscontrando effettivamente un miglioramento nella presa?
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Per gli stacchi uso fasce o ganci per gli altri esercizi no, il fattore presa è limitante negli stacchi!
    Enrico e stop!

    Commenta

    • Marnie
      Bodyweb Member
      • Nov 2001
      • 807
      • 0
      • 0
      • earth
      • Send PM

      #3
      Originally posted by ErikZ
      Per gli stacchi uso fasce o ganci per gli altri esercizi no, il fattore presa è limitante negli stacchi!
      “Qualunque cosa facciate o desideriate fare, fatela subito. L’audacia e’ sinonimo di genialita’, potere e magia” J. Goethe

      Commenta

      • PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

        #4
        Io utilizzo le fasce solo quando provo i massimali. Ritengo inutile un qualsiasi aiuto per la presa in quanto ho potuto constatare che senza, si possa trovare un giusto compromesso tra carico sollevato ed efficienza dell'esercizio.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originally posted by ErikZ
          Per gli stacchi uso fasce o ganci per gli altri esercizi no, il fattore presa è limitante negli stacchi!
          io non li uesrei mai,ci sono altri modi migliori per ovviare ai problemi di presa e risolveri,anche usando grossi carichi.

          Commenta

          • Deep
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2001
            • 2162
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

            #6
            Personalmente preferirei non usare ganci o simili, infatti ho migliorato molto la presa allenandola a fine w.o., però faccio poco contesto per il carico irrisorio che ancora stò utilizzando (101kg x 10, stacco sumo)...
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta

            • ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originally posted by MISTER X
              io non li uesrei mai,ci sono altri modi migliori per ovviare ai problemi di presa e risolveri,anche usando grossi carichi.
              Allora premetto nuovamente che cio' riguarda solo lo stacco.

              1) ganci e fasce possono permetterti sempre una presa in pronazione cio' limita molto nella risalita movimenti di torsione pericolosissimi.

              2) Se hai dei femorali e un basso schiena da 150kg e una presa da 80kg ........ la discrepanza è notevole che fai ti alleni con 80kg??? è limitante per i femorali e il resto del corpo, usa le fasce e allena la presa a parte

              3) Bello il discorso di invertire la presa mista il problema è che quando si fanno dei grossi carichi allo stacco ogni sollevamento se fatto non in concentrazione appropriata puo' essere diverso dall'altro quindi infortunio dietro l'angolo.

              Poi fate quello che vi pare ............
              saluti.
              Enrico e stop!

              Commenta

              • PANTERA
                Bodyweb Member
                • Nov 2001
                • 1211
                • 1
                • 0
                • Giungla
                • Send PM

                #8
                Erik io appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione e non ho bisogno delle fasce. E poi se le fasce ti permettono di sollevare un carico maggiore non vuol che la tua presa è scadente ma che il corpo non è ancora pronto a quel peso, quindi, alzando più peso che il corpo naturalmente ti permette rischi di infortunarti di più


                "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                Shopenauer

                Commenta

                • ILL BILL
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2002
                  • 127
                  • 0
                  • 0
                  • Sannazzaro dé Burgondi
                  • Send PM

                  #9
                  Ultimamente la presa sta dando qualche piccolo problema anche a me negli stacchi...il fatto è che non ho le zigrinature al posto giusto e ho dovuto avvolgere al bilanciere della gomma tipo quella dell impugnature dei manubri delle biciclette...così facendo,però,lo spessore è aumentato e un minimo di sudore dopo le prime 10 reps rende il tutto piuttosto scivoloso.
                  Devo procurarmi il gesso da rocciatori...

                  Avevo trovato un esercizio per la presa che mi piace,lo stacco a 1 braccio con manubrio spesso,ma dopo la serie da 20 ultimamente mi risulta difficile farlo.
                  A breve aggiungo presa a pizzicotto e curl con manubri spessi.

                  Ah,finora negli stacchi ho sempre usato una presa prona.

                  PMD
                  -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
                  -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
                  -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

                  Commenta

                  • ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by PANTERA
                    Erik io appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione e non ho bisogno delle fasce. E poi se le fasce ti permettono di sollevare un carico maggiore non vuol che la tua presa è scadente ma che il corpo non è ancora pronto a quel peso, quindi, alzando più peso che il corpo naturalmente ti permette rischi di infortunarti di più
                    Ah secondo te avambracci e tendini (perche' sono questi che determinano la presa) delle dita, devono essere presi come metro per l'intero corpo, ho capito.
                    Enrico e stop!

                    Commenta

                    • PANTERA
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2001
                      • 1211
                      • 1
                      • 0
                      • Giungla
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by ErikZ
                      Ah secondo te avambracci e tendini (perche' sono questi che determinano la presa) delle dita, devono essere presi come metro per l'intero corpo, ho capito.
                      Senti, se la natura non ti permette di alzare un certo peso in maniera naturale tu puoi usare l'intelligenza e alzarlo lo stesso, ma questo non è il fine di un allenamento, secondo me, sensato. La prossima volta che ti alleni perché non prendi un muletto, così alzi tollennate!


                      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
                      Shopenauer

                      Commenta

                      • ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originally posted by PANTERA
                        Senti, se la natura non ti permette di alzare un certo peso in maniera naturale tu puoi usare l'intelligenza e alzarlo lo stesso, ma questo non è il fine di un allenamento, secondo me, sensato. La prossima volta che ti alleni perché non prendi un muletto, così alzi tollennate!
                        Il muletto è un metodo artificiale che non ha nessun collegamento con il mio corpo, le fasce è un metodo artificioso per superare un "momentaneo" deficit, la presa verra' "lavorata" a parte.
                        Guarda amico che io non sono per fare i pesoni a tutti costi e sopratutto a danno della corretta forma di esecuzione altrimenti non sarei qua a dire che meglio le fasce cosi' permettono sempre un sollevamento con presa in pronazione.........vatti a vedere i miei post riguardo all'intensita' e come la definisco solo che trovo assurdo alzare 80 se si puo' fare 150 e se uno non è in grado di gestire questa cosa si infortunerebbe in qualsiasi altro esercizio.

                        PS questo suggerimento (non consiglio) si sposa molto anche con quello di Bill Starr riguardo agli stacchi ..... vatti a vedere un numero di OL di qualche anno fa' ...... cosi' magari se vedi il grosso nome non dico che cambi idea ma almeno non fai paragoni pressoche' assurdi muletto=fasce
                        Enrico e stop!

                        Commenta

                        • MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          ERIKz se hai un alzata di 150kg ma una presa di soli 80kg hai sbagliato qualcosa.
                          avresti dovuto fra progredire la presa dipari passo con gli altri muscoli.
                          altrimenti ora ti trovi con uno squilibrio pericoloso e se usi ganci e fasce lo porti avanti col rischio di peggiorare ciò.
                          per me sarebbe meglio per un periodo concentrarsi sulla presa e migliorarla.
                          e fare lo stacco non in modalità continua ma appoggiando ad ogni rip. il peso aterra per stnacare adeguatamente i muscoli che ci interessano ma non facendo cedere preventivamente la presa.

                          Commenta

                          • ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            ERIKz se hai un alzata di 150kg ma una presa di soli 80kg hai sbagliato qualcosa.
                            avresti dovuto fra progredire la presa dipari passo con gli altri muscoli.
                            altrimenti ora ti trovi con uno squilibrio pericoloso e se usi ganci e fasce lo porti avanti col rischio di peggiorare ciò.
                            per me sarebbe meglio per un periodo concentrarsi sulla presa e migliorarla.
                            e fare lo stacco non in modalità continua ma appoggiando ad ogni rip. il peso aterra per stnacare adeguatamente i muscoli che ci interessano ma non facendo cedere preventivamente la presa.
                            Ah si e come mai leggo di gente che fa stacchi a gt con 50 kg e poi fa' squat con 120??? in proporzione dovrebbe fare solo 80-90 di squat, il femorale è parte integrante della coscia e viene sollecitato in ugual porzione ma .... non so se rendo l'idea poi fate, ripeto, quello che vi pare.
                            saluti
                            Enrico e stop!

                            Commenta

                            • MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originally posted by ErikZ
                              Ah si e come mai leggo di gente che fa stacchi a gt con 50 kg e poi fa' squat con 120??? in proporzione dovrebbe fare solo 80-90 di squat, il femorale è parte integrante della coscia e viene sollecitato in ugual porzione ma .... non so se rendo l'idea poi fate, ripeto, quello che vi pare.
                              saluti
                              e ciò avvalora quello che ho detto sopra:fare solo 50kg di stacco e 120 di squat significa aver creato uno squailibrio.
                              la presa è indietro,ma il problema non lo risolvi con sotterfugi coem ganci e fasce.
                              fai un ciclo con pesi ridotti nello stacco e allena molto bene la presa,poi riprendi con grossi carichi nello stacco.

                              Commenta

                              Working...
                              X