panca partendo dal basso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PANTERA
    Bodyweb Member
    • Nov 2001
    • 1211
    • 1
    • 0
    • Giungla
    • Send PM

Originally posted by Bianko
    Scusate..Ma la pausa sul petto io la faccio tenendo cmq il carico gravante sulle braccia, cioè non scarico tutto il peso sul petto altrimenti rilasserei tutto..Xkè Pantera dice ke con la pausa si sfruttano i riflessi muscolari..Per me è come partire dal basso sotto tensione fare quella pausa...Potreste spiegarmi meglio la questione?
    E' il contrario. Senza pausa si sfruttano i riflessi muscolari, quindi se abitualmente fai una pausa di 1 secondo su petto, il partire dal basso non è un problema.

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by PANTERA
      Il 3% di 95kg (questo mi sembra di ricordare che alzasse MisterX) è 2.85kg quindi MisterX dovrebbe allenarsi con 92kg.... che differenza!

PS: Grazie per il "forte", però c'hai messo un pò di tempo per capirlo....
      infatti abbaserò il carico di +.
      sono a 96,5kg e passero a una 90ina di kg.

Commenta

• PANTERA
        Bodyweb Member
        • Nov 2001
        • 1211
        • 1
        • 0
        • Giungla
        • Send PM

Originally posted by MISTER X
        infatti abbaserò il carico di +.
        sono a 96,5kg e passero a una 90ina di kg.
        Sbaglio o sei in stallo con la panca? Mi ricordavo che più di un mese fa eri sui 96kg quando te lo domandò Gigars o sbaglio?

"E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by PANTERA
          Sbaglio o sei in stallo con la panca? Mi ricordavo che più di un mese fa eri sui 96kg quando te lo domandò Gigars o sbaglio?
          yes,indovinato.

sto facendo fatica solo in questo esercizio ultimamente.

l'ultima volta,martedì con 96,5kg ho fatto solo 4 rip. con esecuzione non impeccabile la 4°.

per passare da 96kg a p6,250kg ci ho messo 3 settimane e ora da due sono sui 96,5.

per questo voglio scaricare anche del 10-15% e partire dal basso.

Commenta

• Gigars
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2001
            • 1085
            • 1
            • 0
            • €uropa
            • Send PM

Re: panca partendo dal basso

rileggendo McR lui consiglia per chi si allena nel rack da solo la variante della panca partendo dal basso,dalle barre di sicurezza.questo per evitare di dover staccare e riporre il bilancere senzaun assistente e quindi rischaire infortuni.

secondo voi è giusto ciò?
            Staccare il bilancere da soli allena dorsali e dentato toracico come nessun' altra cosa.

Io non sono d'accordo con la tecnica proposta da McRobert anche per altre ragioni: Lui consiglia una distanza tra gli indici di 53 cm e angolazione dell'omero di 45°. Poi gomiti sotto le mani in partenza. E sbarra sotto i capezzoli. E' una presa che va bene per Lee Priest, non per me. In quel modo io non tiro su un *****. Anzi sono più o meno come con la panca stretta.

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

Originally posted by ErikZ
              Perche' partendo dal basso implica un dispendio maggiore di energie che potrebbe implicare 1-2 o forse piu' ripetizioni in meno a parita' di peso.
              Io farei cosi............
              ciao
              esatto, è per questo che, essendoci in palestra una panca di merda che ha il bilanciere molto basso, devo fare la peck deck

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Re: Re: panca partendo dal basso

Originally posted by Gigars
                Staccare il bilancere da soli allena dorsali e dentato toracico come nessun' altra cosa.

Io non sono d'accordo con la tecnica proposta da McRobert anche per altre ragioni: Lui consiglia una distanza tra gli indici di 53 cm e angolazione dell'omero di 45°. Poi gomiti sotto le mani in partenza. E sbarra sotto i capezzoli. E' una presa che va bene per Lee Priest, non per me. In quel modo io non tiro su un *****. Anzi sono più o meno come con la panca stretta.
                quindi te sei per la partenza dal basso ma non del tutto per l'esecuzione descritta da McR?

Commenta

• goku77
                  Bodyweb Member
                  • May 2001
                  • 5731
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

Personalmente il problema non dovrebbe sussistere.
                  Mi spiego.
                  Personalmente pongo i fermi di sicurezza ad un'altezza (per mia fortuna) che è leggermente più bassa del petto ma più alta del collo.
                  Facendo così ho la fortuna di staccare il bilanciere dai fermi alti, abbassare il bilanciere fino al petto, ma non toccando i fermi di sicurezza bassi.
                  Se non dovessi farcela però ad andare nuovamente in fase concentrica mi basta spostare verso la parte alta del petto e così appoggiare i il bilanciere sui fermi.
                  Semplice no?
                  Ciao

Commenta

• PANTERA
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2001
                    • 1211
                    • 1
                    • 0
                    • Giungla
                    • Send PM

Originally posted by goku77
                    Mi spiego.
                    Personalmente pongo i fermi di sicurezza ad un'altezza (per mia fortuna) che è leggermente più bassa del petto ma più alta del collo.
                    Facendo così ho la fortuna di staccare il bilanciere dai fermi alti, abbassare il bilanciere fino al petto, ma non toccando i fermi di sicurezza bassi.
                    Se non dovessi farcela però ad andare nuovamente in fase concentrica mi basta spostare verso la parte alta del petto e così appoggiare i il bilanciere sui fermi.
                    Semplice no?
                    Ciao
                    E' quello che faccio io

Shopenauer

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Mi spiego.
                      Semplice no?
                      Ciao
                      dovrebbe essere la regola.
                      però il mio quesito era diverso GOKU.
                      volevo proprio far partire ogni rip. da un punto fermo in basso fisso,le barre.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Mi spiego.
                        Semplice no?
                        Ciao
                        dovrebbe essere la regola.
                        però il mio quesito era diverso GOKU.
                        volevo proprio far partire ogni rip. da un punto fermo in basso fisso,le barre.

a quel punto le barre andrebbero posizionate poco + in alto.

Commenta

• Gigars
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 1085
                          • 1
                          • 0
                          • €uropa
                          • Send PM

Re: Re: Re: panca partendo dal basso

quindi te sei per la partenza dal basso ma non del tutto per l'esecuzione descritta da McR?
                          No, non concordo nemmeno con la partenza dal basso. Anzi credo che il power rack sia ottimo per lo squat (per motivi soprattutto di sicurezza) e per le parziali di stacco, ma per la panca preferisco la postazione classica. Che poi è anche quella usata in gara.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Re: Re: Re: Re: panca partendo dal basso

Originally posted by Gigars
                            No, non concordo nemmeno con la partenza dal basso. Anzi credo che il power rack sia ottimo per lo squat (per motivi soprattutto di sicurezza) e per le parziali di stacco, ma per la panca preferisco la postazione classica. Che poi è anche quella usata in gara.
                            perchè?

Commenta

• Gigars
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2001
                              • 1085
                              • 1
                              • 0
                              • €uropa
                              • Send PM

Preferisco la postazione classica perchè la fase di discesa non è intralciata dalle barre (sebbene io non abbia mai usato un pèower rack).

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

ma non pensi sia buonoa la panca con partenza da un punto fermo in basso ad ogni rip.?

Commenta

Working...
                                X