Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ancora sugli esercizi multiarticolari, esercizi di isolamento ecc.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    X DON:
    Prima di tutto intendo stimolo specifico per ogni muscolo.

    Come ho già detto, sono perfettamente consapevole del fatto che da sempre una grossa muscolatura è costruita dagli esercizi di base. Io però andavo ad indagare psedo-scientificamente, diciamo solo con la logica (mia), se sia una verità scritta nella roccia o ci sia qualcos'altro da dire. Questo qualcos'altro riguarda lo stimolo allenanante per ciascun muscolo. Per il resto, so benissimo che, nell'ambito di una programmazione di allenamento, ci sono diversi fattori da considerare come il recupero, il volume da mantenere ridotto, ecc.

    Per quanto riguarda l'esempio dei bicipiti: come ho già detto se io dovessi scegliere un esercizio (solo) che mi permetta di allenarli al meglio non avrei dubbi a scegliere i curl. Perchè mai le trazioni che non stimolano direttamente il bicipite e che si avvalgono di altri muscoli dovrebbero essere più produttive di un esercizio specifico? Il discorso sui truzzoni è vero, ma loro non sviluppano un braccio particolarmente grosso non perchè non facciano le trazioni, intendiamoci. Quello è colpa di un allenamento con scarsa intensità (o alimentazione sbagliata ecc.) Se mai, non facendo le trazioni, non hanno un minimo accenno di dorso.
    UNA COSA SU CUI PROPRIO NON MI TROVO D'ACCORDO E' PENSARE CHE PER AVERE UN MUSCOLO SVILUPPATO BISOGNA SVILUPPARE IL FISICO NELLA SUA INTEREZZA.
    Ok, sicuramente non è più bodybuilding, però quanta gente ho visto con le braccia grosse ed il resto sul normale-mediocre? Se alleno bene un solo muscolo, questo cresce, punto. Gli altri muscoli non l'hanno neanche in nota.
    Se non ci sono in giro tanti 44 di braccio che fanno solo curl è perchè a quel livello (cioè per avere quella misura) le persone sono veri bodybuilder, nel senso che sono preparati, con esperienza e si allenano da anni, quindi allenano tutti i muscoli del corpo e non si sognerebbero mai di fare sulo le braccia. Ma se questi si mettessero a fare solo quelle, scommetti che crescerebbero lo stesso?

    Facciamo qualche esampio in cui l'uso di multiarticolari forse non è il più adatto. Facciamo che devo sviluppare l'interno coscia (adduttori) o ad esempio i deltoidi posteriori, rimasti un po' indietro. Ho sempre pensato che il discorso delle diverse angolazioni sia una cazzata, come l'allenare il petto alto, basso, centrale ecc. Ma qui si tratta di muscoli a se stanti. Per gli adduttori servirà più lo squat o l'adduttor machine? (lo so che può far ridere e di solito è una macchina per fighe ma se parliamo di stimolo specifico cosa ne dite? a me il giorno dopo fa male tutto l'interno coscia, con lo squat no). E parliamo di spalle: le distensioni sopra la testa sono un gran esercizio ma queste produrranno uno stimolo maggiore nei deltoidi posteriori rispetto alle alzate a 90° o ai cavi? Per me non proprio.

    Fra l'altro come diceva Erikz è possibile inserire esercizi specifici in tabelle brevi. In ogni caso, i multiarticolari li ritengo fondamentali, seguiti però per ogni muscolo da un esercizio specifico.
    Cmq i miei sono interrogativi da "pelo nell'uovo", so come ci si allena e crescerei anche senza ste seghe mentali.. però mi interessa andare a scovare con la logica dove di solito si dice che "è così" ma non vengono fornite poi troppe spiegazioni.

    Commenta


      #32
      Da parte mia chiudo il discorso dicendo che un allenamento per essere produttivo deve essere il piu' breve possibile e quindi intenso, poniamoci una domanda, quali sono quegli esercizi che coinvolgono molta muscolatura in breve tempo?....... risposta: gli esercizi multiarticolari, stop!
      Tutto il resto come detto è contorno.
      saluti
      Enrico e stop!

      Commenta


        #33
        Originally posted by ErikZ
        Da parte mia chiudo il discorso dicendo che un allenamento per essere produttivo deve essere il piu' breve possibile e quindi intenso, poniamoci una domanda, quali sono quegli esercizi che coinvolgono molta muscolatura in breve tempo?....... risposta: gli esercizi multiarticolari, stop!
        Tutto il resto come detto è contorno.
        saluti
        sacrosantoooooooo..

        io l'ho già detto in questo 3D.

        Commenta


          #34
          Io prendo come esempio l'allenamento di mercoledì in cui ho eseguito distensioni su panca piana croci su panca inclinata lento con manubri e dips..Vi dirò che in quella sessione ho sviluppato una tale intensità sui tricipiti che provando ad eseguire un pushdown con 15kg (peso ke usano i principianti al primo allenam) al pulley alto sentivo un tale stato di saturazione e fatica sul muscolo ke alla 2° ripet ho mollato lì ke era inutile e controproducente a mio avviso un ulteriore stress ai tricipiti..Anche le alzate laterali in quella seduta mi sa che avrei potuto evitarle dato che ho dovuto usare 5 kg (!!!) tanto che avevo distrutto le spalle col lento e la panca! Quindi x me gli esercizi d'isolamento, ripeto, sono cose in + ke possono far bene in certi casi ma in altri sono decisamente inutili e talvolta anke controproducenti! Ciao
          Codice HTML:
          <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
          <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

          Commenta


            #35
            Originally posted by Bianko
            Io prendo come esempio l'allenamento di mercoledì in cui ho eseguito distensioni su panca piana croci su panca inclinata lento con manubri e dips..
            eh cacchio te credo che hai esaurito i tricipiti, a parte le croci sono tutti multiarticolari che coinvolgono i tricipiti, cmq mi piace molto come allenamento

            Commenta


              #36
              x Iceberg:
              ti ringrazio moltissimo, anche della sincerità... , credo che sai molte più cose di quelle che scrivi, ma cerchi giustamente di non dare giudizi se non sei più che sicuro... il mio stesso carattere!

              x Cardiopower:
              un sentito ringraziamento per la risposta che mi hai dato nella sezione H&B sulla panca.... contavo proprio sul tuo aiuto e su quello di Ice per migliorare il mio w.o. relativamente alla panca piana.

              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎