Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Periodizzazione ondulatoria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Periodizzazione ondulatoria

    Buonasera a tutti gli utenti del forum,mi piacerebbe avere un confronto su una tematica abbastanza comune nella preparazione atletica,quella della periodizzazione...In particolare vorrei capire come poter articolare una preparazione ondulatoria su base settimanale per un fighter di MMA e Brazilian jiujitsu,che consenta di mantenere buoni livelli di tutte le capacità richieste nelle suddette discipline (forza assoluta,forza esplosiva,veloce,resistenza,coordinazione ed equilibrio ecc.). Trovo che la periodizzazione ondulatoria sia più "funzionale" di quella lineare (dove si lavora su una capacità per volta all'interno dei vari blocchi),specie per un non professionista che non sempre conosce le date dei propri incontri e può venire a trovarsi in condizione di partecipare a una gara di lì a una settimana...Il punto è: come funziona esattamente la periodizzazione ondulatoria? Molti testi riportano: dedicare un giorno ai carichi pesanti (3-5 di 1rm),un giorno ai carichi moderati (8-10) uno alla resistenza (12-15),ma gli esercizi debbono essere gli stessi per tutti e tre i giorni,cambiando solo il range di serie/ripetizioni? Mi piacerebbe se possibile anche qualche esempio pratico,legato alla mia disciplina...Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi!
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎