Frequenza, forza-stress

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Frequenza, forza-stress

La frequenza allenante è un tema scottante in quanto soggettivo e correlato ad altre variabili come volume per sessione e capacita' di dare intensita' agli allenamenti quindi in linea di massima la frequenza si è sempre detto che è prettamente soggettiva!
    Io credo comunque che questa affermazione sia vera ma solo parzialmente, la tolleranza allo stress è soggettiva ma se la forza pura è migliorabile del 300% (pare) la tolleranza allo stress solo del 50% indi per cui se uno oggi ha forza 50 e domani 150 oggi ha tolleranza 1 domani 1,5 ........ Jones obbietto' che il miglioramento da 5 a 10 ripetizioni di, ad esempio, trazioni alla sbarra non è un aumento di forza ma quanto uno stress superiore che va immediatamente compensato con un riposo superiore.
    Muscoli piu' grossi hanno bisogno di piu' riposo in quanto dovrebbero avere un numero superiore di recettori del cortisolo ma a questo punto mi chiedo se Coleman dovrebbe allenarsi una volta al mese!! lasciando perdere per un istante il discorso doping.
    Yates bene o male ha sempre mantenute le sue 4 sessioni settimanali mi risulta, se facendone 3 o 2 avesse ottenuto risultati migliori io credo che avrebbe ridotto le sue sessioni.
    Allora io dico se la proporzione 300 a 50 è vera se oggi mi alleno 3 volte alla settimana posso mantenere tale frequenza (anche se in teoria la mia capacita allo stress è migliorata del 50%) nonostante gli aumenti di forza, in questo modo i miei muscoli avranno sempre un riposo ottimale.

PS Non sto inneggiando a nulla il mio è solo un thread come un altro in cui ci si puo' scambiare opinioni civilmente.

saluti
    Last edited by ErikZ; 20-01-2003, 12:15:09.
    Enrico e stop!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

Coleman e Doria,anche se dici A PERTE IL DOPING,resta il fatto che non fanno testo.
    loro possono permettersi una frequenza allenante maggiore proprio grazie all'aiuto dei farmaci,e su questo non si può sorvolare.

se parliamo per inatural allora il doscorso cambia.

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Dorian & Colema era solo un esempio, devi fare una osservazione sulla proporzione 300 a 50 rapporto= forza/capacita' di migliorarare lo stress.
      Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

a capirlo il tuo discorso ERIKz?

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Allora hai un valore aumentabile del 300% e un altro del 50% e tutto questo in un fattore tempo X .
          Se il primo valore aumenta in linea teorica anche il secondo dovrebbe farlo ma la proporzione tra i due fattori è diversa ok? (mi faccio paura ) allora se mantieni costante il secondo valore mentre il primo aumenta allora la proporzione rimarra' ottimale tra i due fattori (compensazione/supercomensazione) che (sempre in linea teorica) non è quello presagito da Jones.
          Enrico e stop!

Commenta

• paolo79
            Bodyweb Member
            • Sep 2002
            • 1354
            • 12
            • 29
            • SBT (AP)
            • Send PM

Originally posted by MISTER X
            a capirlo il tuo discorso ERIKz?

Vediamo se ho capito:
            prima d riallenarmi d solito aspetto 10 gg
            se la mia sopportazione dello stress aumenta del 50% aspetto 5gg
            ma se la forza è aumentata del 300% devo bensì aspettare 20 gg.
            Nn mi convince: il tutto è troppo semplice quindi sicuramente errato (nei conti, nn nella teoria)

Cmq + passa il tempo + i miei allenamenti (ABBREVIATI!) sono distanti tra loro.
            Sig in sciopero.

Commenta

• paolo79
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1354
              • 12
              • 29
              • SBT (AP)
              • Send PM

Dimenticavo:
              conosco solo un bber che si allena in modo abbreviato e lo fa ogni 15gg circa per 30/40 min mentre qualche anno fa si allenava ogni 10gg.

Ok, ho capito, sono OT
              Sig in sciopero.

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Vabbe' dai ho fatto un articoletto anche su questo scottante argomento, sempre su Powermuscle.net
                Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

giuro che non riesco a capire in pieno quello che esponi.
                  ma ,se non ho capito male.

se mantieni costante uno dei due fattori,nel caso specifico la tolleranza allo stress,ma aumenta la forza pura,la proporzione cambia eccome,cambia il raport tra essi.

quindi la frequenza va rivista.

ho indovineto?

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by MISTER X
                    giuro che non riesco a capire in pieno quello che esponi.
                    ma ,se non ho capito male.

se mantieni costante uno dei due fattori,nel caso specifico la tolleranza allo stress,ma aumenta la forza pura,la proporzione cambia eccome,cambia il raport tra essi.

quindi la frequenza va rivista.

ho indovineto?
                    NOOOOOOOOOOOO ... se una aumenta del 300% e l'altra solo del 50% allora se io la seconda (quella che aumenta meno) la mantengo invariata (la frequenza) allora la prima (quella che aumenta di piu') anche se aumenta del 300% allora il recupero rimane ok.....
                    non capisco piu' una minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                    Enrico e stop!

Commenta

• paolo79
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2002
                      • 1354
                      • 12
                      • 29
                      • SBT (AP)
                      • Send PM

Copia il link di powermuscle, va
                      Sig in sciopero.

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        NOOOOOOOOOOOO ... se una aumenta del 300% e l'altra solo del 50% allora se io la seconda (quella che aumenta meno) la mantengo invariata (la frequenza) allora la prima (quella che aumenta di piu') anche se aumenta del 300% allora il recupero rimane ok.....
                        non capisco piu' una minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
                        giuro,mi sta uscendo del fumo dalle orecchieeee...

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Re: Frequenza, forza-stress

Originally posted by ErikZ
                          La frequenza allenante è un tema scottante in quanto soggettivo e correlato ad altre variabili come volume per sessione e capacita' di dare intensita' agli allenamenti quindi in linea di massima la frequenza si è sempre detto che è prettamente soggettiva!
                          Io credo comunque che questa affermazione sia vera ma solo parzialmente, la tolleranza allo stress è soggettiva ma se la forza pura è migliorabile del 300% (pare) la tolleranza allo stress solo del 50% indi per cui se uno oggi ha forza 50 e domani 150 oggi ha tolleranza 1 domani 1,5 ........ Jones obbietto' che il miglioramento da 5 a 10 ripetizioni di, ad esempio, trazioni alla sbarra non è un aumento di forza ma quanto uno stress superiore che va immediatamente compensato con un riposo superiore.
                          Muscoli piu' grossi hanno bisogno di piu' riposo in quanto dovrebbero avere un numero superiore di recettori del cortisolo ma a questo punto mi chiedo se Coleman dovrebbe allenarsi una volta al mese!! lasciando perdere per un istante il discorso doping.
                          Yates bene o male ha sempre mantenute le sue 4 sessioni settimanali mi risulta, se facendone 3 o 2 avesse ottenuto risultati migliori io credo che avrebbe ridotto le sue sessioni.
                          Allora io dico se la proporzione 300 a 50 è vera se oggi mi alleno 3 volte alla settimana posso mantenere tale frequenza (anche se in teoria la mia capacita allo stress è migliorata del 50%) nonostante gli aumenti di forza, in questo modo i miei muscoli avranno sempre un riposo ottimale.

PS Non sto inneggiando a nulla il mio è solo un thread come un altro in cui ci si puo' scambiare opinioni civilmente.

saluti
                          In realtà i fatti non sono proprio così.

La verità è che chi è più dotato normalmente ha maggiori capacità di recupero (salvo poi capire che si può recupare facilmente e crescere poco) e di capacità di lavoro. Coleman (a parte il discorso doping) è un mostro. Così lo sono in altri campi (lo era) Indurain (che a fine carriera arrivò pure a fare allenamenti di dieci ore in preparazione al Tour), Michael Johnson, Mennea (ed era sicuramente pulito!)
                          Inoltre, non credo che le capacità di recupero aumentino nelle proporzioni indicate da Jones (che non sono evidenze scientifiche!). Credo che migliorino di più. Il fatto è che con il progredire degli anni di allenamento occorrerebbe migliorarli sti allenamenti. Capire che i livelli di adattamento raggiunti obligherebbero a variazioni maggiori nelle routine (non una volta ogni luna piena!). Capire meglio come gestire il volume e il carico della singola seduta.
                          Inoltre la capacità psicologica di sostenere l'allenamento cresce vorticosamente con gli anni di allenamento. Insomma si possono sostenere frequenze sicuramente maggiori. Anche le capacità volitive crescono.
                          Aumentono (se le alleniamo...) le capacità di lavoro.
                          Insomma, qualcosa cambia. Certo però che contemporaneamente si vede un calo naturale fisiologico. Questo è il problema.
                          Se incomincio ad allenarmi a 20 anni, dopo 10 anni avrò capacità di recupero superiori rispetto a quando avevo 20 anni. Ma se prendi un ventennne sedentario e un trentenne nella stessa situazione, il primo avrà una capacità di recupero superiore!!!
                          Allora, riconsideriamo gli effetti positivi dell'allenamento anche su questi aspetti. Sempre, non considerando che con l'esperienza si saprà gestire meglio lo stress post allenamento, gestire meglio alimentazione, recupero, strategie ad hoc per il recupero.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Bravo Valerio.
                            saluti