Stallo Pauroso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ILL BILL
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 127
    • 0
    • 0
    • Sannazzaro dé Burgondi
    • Send PM

Stallo Pauroso

...nel lento.
    Allora,con calma...
    Come alcuni sapranno,da novembre eseguo il lento con bilanciere in piedi allenandolo solo con ripetizioni singole (alcune progressive fino ad un peso "massimo" seguite da,di solito,5-7 singole a carico fisso -circa il 90% 1RM-con 1 minuto di pausa),con buon successo.
    Questo fino allo scorso workout,dove ho registrato 4 singole a carico fisso anziché le consuete 7.
    Ho dato la colpa principalmente all'aumento di carico eccessivo (1,5kg) reso obbligatorio dalle pezzature di dischi disponibili,quelli di Olympian's,che chissà perchè non fanno dischi da 1 e 2kg,come tutti...
    Già da tempo mi ero accorto però di due "anelli deboli" nella mia distensione,e ve ne avevo parlato: l'asimmetria di forza sx-dx e i tricipiti deboli.
    Avevo pronta una tabella finalizzata a correggere questi due difetti (inserimento di lento con manubri e push press) e avevo in programma di prendere confidenza con questi due esercizi in questi workouts prima di iniziare a spingere da febbraio.
    Oggi,però,lo squilibrio sx-dx si è manifestato più drammaticamente del previsto:
    -nelle singole a carico fisso ne ho fatte 2 contro le già poche 4 della volta scorsa,con lo stesso peso;
    -in quelle fatte il lato sx saliva più lentamente,ho dovuto lottare;
    -anche in fase di portata alle spalle,ho riscontrato grosse difficoltà con pesi che ultimamente mi bevevo,specie proprio dal lato sinistro che saliva molto più lentamente,compromettendo l'alzata;
    -fin dal riscaldamento la spalla sx (e anche il trapezio,a sx) era rigida e debole,a poco è valso un riscaldamento molto accurato; nessun dolore,però.

Non credo che si tratti di sovrallenamento,e neanche semplicemente di mancato recupero dalla sessione precedente (5gg dallo stacco e 10 dall'ultima sessione di distensioni sopra la testa); può darsi che il semi-fallimento della sessione precedente,con il minor volume che ha comportato,mi abbia fatto recuperare prima,e quindi de-allenare in qualche modo; però in precedenza alle volte ero progredito anche nelle stesse condizioni.

Va bé,ora che vi ho annoiato a sufficienza,ecco i rimedi che ho in mente:
    -lavoro con i manubri in pianta stabile,come previsto
    -stretching quotidiano per le spalle,circonduzioni con un manico di scopa
    -L-flys in entrambi i workout
    -abbassare il peso di 2-3 kg nelle singole,e ripartire da lì mentre costruisco i carichi nei manubri prima e nel push press poi
    -aggiunta di qualche serie di high pull e/o power clean per la tecnica
    -lavoro costante per il collo,in entrambi i workout,visto che stamattina mi sono alzato con un piccolo dolore che mi ha limitato,e non è la prima volta

Ecco,penso sia tutto,ditemi la vostra come sempre,qualsiasi idea,suggerimento,spunto,considerazione,diagnosi,ecc,lo sapete,è altamente gradito.
    Scusate il post al solito molto lungo,ma...
    Grazie a tutti in anticipo.

PMD

n.b. le distensioni sopra la testa con manubri spessi in piedi,sono difficilissime anche con 22-23 kg!
    -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
    -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
    -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Personalmente mi sto trovando bene con il bilanciere, ma con un numero basso (non singole) di reps; oscillo sempre da un massimo di 5/6 a un minimo di 3, quando arrivo a 3 eseguo 3 serie e, al successivo w.o., noto un aumento della progressione (a parità di carico naturalmente) rispetto all'ultima serie effettuata con quel carico... sempre!
    Non so se per te sia un sacrificio, forse lo è, però ti consiglierei un periodo da effettuare in monoserie, anche perchè così sarà più evidente il motivo dello stallo e sarà anche più facile cercare di bilanciare le due braccia come forza.
    Se proprio non te la senti di andare in monoserie, tieni in considerazione la possibilità di usare doppie e triple, con lavori del tipo 4x2, 3x3... su di me, qualsiasi forma di distensione sopra la testa, non causa sottoallenamento, comunque mi alleni... al ritorno dalle vacanze estive, per farti un esempio, dopo più di 20 giorni di inattività, ho ripreso il lento con lo stesso carico usato nell'ultimo w.o., e sono uscite lo stesso numero di reps!!

Ciao!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• ILL BILL
      Bodyweb Member
      • Dec 2002
      • 127
      • 0
      • 0
      • Sannazzaro dé Burgondi
      • Send PM

beh,il motivo dello stallo credo sia chiaro,lo conoscevo anche prima che si verificasse,ma ho aspettato troppo a prendere le opportune contromisure,volevo sfruttare al massimo il buon rendimento delle singole e avevo paura a cambiare qualcosa: lo squilibrio sx/dx accompagnato dalla debolezza dei tricipiti,appunto.

Infatti,per il lavoro con manubri da affiancare alle singole con bilanciere (cui toglierò qualche kg) adotterò non meno di 5 ripetizioni per la prima serie ,con 2-3 serie al massimo.

Piuttosto mi ha un pò preoccupato la rigidità e la debolezza del lato sinistro anche in fase di portata alle spalle,proprio ora che ritenevo di padronegiare piuttosto bene la tecnica...

Ciao Deep

PMD
      -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
      -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie

Commenta

• Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

Reintervengo perchè mi hai fatto ricordare che anche a me è successa una cosa simile, proprio riguardo al braccio sinistro... se te l'avevo già postato, perdonami.
        Avevo perso forza negli esercizi di spinta: Panca, flessioni a terra con zavorra, lento con manubri (...allora!); eppure, nessun dolore, nessun fastidio, ma mi cedeva di botto il braccio.. mai mi era accaduta una cosa del genere, così strana!
        Ho avuto anche la colpa di cercare sempre di sollevare di più, perdendo numerose sessioni di allenamento, invece di fare la cosa migliore (almeno credo!): qualche giorno di riposo assoluto, quindi ripresa degli allenamenti con carichi molto bassi... ma, per il mio ego, significava non allenarmi.
        La causa era dovuta ad un abbinamento errato degli esercizi, per la prima volta avevo posto le tirate al mento dopo il lento con manubri... mentre eseguivo le tirate, ho sentito un dolore dalla parte sinistra della schiena, in alto... io che non sento normalmente DOMS o alcun tipo di fastidio, e, come uno stupido, ho continuato a portare a cedimento quella serie di tirate al mento, con quel doloretto ad ogni rip...... anche questa è esperienza!!!

Tutto questo per dirti di non esagerare perchè perderesti più tempo di quanto pensi, dal tuo ultimo Post credo che hai preso la via migliore!, la più difficile psicologicamente.

Ciao!
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

prima delle domande BILL:
          ad alimentazione e sonno come andiamo?
          stress esterni?
          malattie ecc?
          tutto ok?

da quanto porti avanti questo schema di allenamento?

e cambiare range tipo,coem idce DEEP,3x3.
          oppure potresti prenderti una settimana di stacco totale dall'allenamento.

oppure:invece di aumentare prendi per 1-2 allenamenti bene confidenza con il carico ultimo che ti ha fatto arrivare al numero di singole desiderato,poi,quando ne sei davvero padrone,riparti.

Commenta

• ILL BILL
            Bodyweb Member
            • Dec 2002
            • 127
            • 0
            • 0
            • Sannazzaro dé Burgondi
            • Send PM

Allora...
            -alimentazione: ehm,nota abbastanza dolente,mangio grosse quantità di proteine (soprattutto da sgombri,tonno,tacchino,pollo,qualche uovo) e poco altro,in genere un bel pò di verdure (molti pomodori) e non più di mezzo litro di latte,arachidi,noci.
            Il tutto ancora una volta senza carico di carboidrati,ho provato un giorno ad aggiungere qualche frutto ma ingrasso subito.
            Mi rendo conto che non sarà il massimo,ma per quest'anno punto ad aumentare la forza "pound per pound",quindi non prendendo peso anzi sperando di continuare a dimagrire;
            -riposo: in genere riposo e dormo a sufficienza,tranne la notte successiva all'allenamento,in cui in genere non chiudo occhio;
            -per il resto,niente di anormale.

Porto avanti le singole da fine ottobre 2002,probabilmente,a parte i miei squilibri muscolari,a far andare in corto circuito i progressi è stata l'aggiunta di 1,5kg anziché il solito chiletto del penultimo workout,come detto forzata dalla mancanza di dischi da 1kg.
            Ho comunque molta fiducia in questo schema.

Sul prendere una settimana di stacco totale,non sono persuaso,visto che già mi alleno molto infrequentemente (ogni 5gg,su due routine abbreviate diverse),e quindi...
            Condivido pienamente invece il consiglio di mantenere uno stesso peso per 2-3 sessioni,in modo da padroneggiarlo,mentre nel frattempo metto in pari il lato sx con i manubri.

Per quanto riguarda la rigidità,pensate che le circonduzioni quotidiane con manico di scopa,abbinate alle L-flys ogni 5gg,siano adeguate?

PMD

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

Riposa 1 settimana dal movimento incriminato e scarica 5-10 kg.
              Fai aumenti ogni 2 settimane e non ogni settimana.
              Più vai avanti più è difficile aumentare SU BASE COSTANTE.
              Prova anche l'uso degli aumenti di carico mensili.
              Ovvero, ogni mese aumenti di 2-3-4 kg ma durante il mese il carico sul bilanciere è costante.
              Ne parla McRobert su Oltre Brawn.

Find a way

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ILL BILL
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 127
                • 0
                • 0
                • Sannazzaro dé Burgondi
                • Send PM

Ho recepito il messaggio,ragazzi,siamo tutti concordi su questo...
                però penso che se gli squilibri non si risolvono,o quantomeno si attenuano,entro breve sarò ancora sullo stesso piano,o no?

Allora direi di scaricare qualche kg,e d'ora in poi aggiungere carico alla singola massima ogni due sessioni,quindi ogni 20gg,mentre cerco di correggere gli squilibri...giusto?

Un'altra cosa che mi è balenata in mente è che questo stallo sia accaduto proprio ora che ho diminuito la frequenza dello stacco e che,teoricamente,avrei dunque maggiori risorse di recupero ed energetiche per il lento appunto...mah...venerdì vediamo come va lo stacco,potrei anche decidere di tornare a farlo ogni 5gg.

Grazie

PMD

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

BILL sbaglierò ma l'alimentazione per me andrebbe curata meglio.

Commenta

• ILL BILL
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2002
                    • 127
                    • 0
                    • 0
                    • Sannazzaro dé Burgondi
                    • Send PM

Non sbagli,MisterX...è che con il mio metabolismo da bradipo mangio un arancia insieme al solito caffè prima di allenarmi e ingrasso subito...
                    Se non avessi questa limitazione non seguirei una dieta così restrittiva...niente carbo nemmeno nel post-workout...

Un giorno proverò qualcos'altro,ma ora come ora non me la sento di rischiare...

PMD

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

beh ma ci sono mille strategie low carb per ovviare a ciò.
                      anche se per me i carbo in massa sono fondamentali,ci sono persone quì che fanno massa con pochi carbo,pur tenendo alte le kcal.

Commenta

• ILL BILL
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2002
                        • 127
                        • 0
                        • 0
                        • Sannazzaro dé Burgondi
                        • Send PM

Sinceramente non so nemmeno quante calorie consumo...ultimamente punto solo a mangiare circa 1kg (o più) di carne al giorno (soprattutto sgombri e tonno),cosa che non accade sempre ma quasi...
                        Le calorie non saranno granchè alte...l'anno scorso mangiavo molti formaggi e sono ingrassato parecchio...
                        Anche Multipower nell'altro forum mi aveva pazientemente illustrato un approccio sicuramente sensato,con un giorno di ricarica di carbo ogni 15 e due mini-ricariche post-workout nei giorni di allenamento (ogni 5gg)...penso che sarebbe l'ideale,però l'altro giorno non appena ho mangiato un paio di frutti vedo spuntare del lardo...mi sono subito scoraggiato...
                        Mah...
                        Vorrei perdere un bel pò di grasso entro l'estate,peso troppo per i miei attuali livelli di forza...

PMD

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

beh io pensavo proprio a Multi.

e cmq la fobia diingrassare mangiando un frutto è un pò troppo BILL.

Commenta

• ILL BILL
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2002
                            • 127
                            • 0
                            • 0
                            • Sannazzaro dé Burgondi
                            • Send PM

lo so,lo so, Mister,sfioro la paranoia...ma ti assicuro che la scorsa settimana il solo aver mangiato un frutto in più mi ha fatto spuntare del lardo...l'ho ri-smaltito solo ora...
                            Mi sembra di aver letto che un'alimentazione cronicamente priva di carbo o quasi può condurre ad un'accentuata sensibilità agli stessi...posso sbagliarmi o può essere una cazzata...c'è del vero?

Comunque non vorrei addentrarmici troppo in questo 3d,il nocciolo è l'allenamento,visto che a mangiare così vado avanti da un pò.

Ciaoooo

PMD

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by ILL BILL
                              Non sbagli,MisterX...è che con il mio metabolismo da bradipo mangio un arancia insieme al solito caffè prima di allenarmi e ingrasso subito...
                              Se non avessi questa limitazione non seguirei una dieta così restrittiva...niente carbo nemmeno nel post-workout...

Un giorno proverò qualcos'altro,ma ora come ora non me la sento di rischiare...

PMD
                              Scusa, ma quante calorie assumi al giorno? E non mangi manco una pizza ogni morte di papa?
                              Se non controlli il tot. calorico e le ripartizioni tra macronutrienti la tua dieta sarà sempre un problema anche quando sarà ottimale!
                              Ovviamente, questo su grandi linee.
                              Considera poi i fattori legati ai micronutrienti. Come fai senza frutta?
                              Secondo me, tu confondi il fatto di gonfiarti con quello di ingrassare. Una mela a colazione, un po' di fragole a pranzo e e dei pomodorini la sera non fanno male a nessuno!

Fregatene di quei rotolini di lardo che ti spuntano dopo l'assunzione di frutta (che forse dovresti assumere lontano dai pasti proteici- problema di digestione?) perché sicuramente è la pancia che si gonfia e che ti fa vedere il rotolino.
                              Nel pasto post w.o. devi assumere assolutamente dei carbo (visto il bassissimo volume di allenamento dovresti assumere una quantità pari a 0.6 g di carbo/kg massa magra corporea) oltre a delle proteine.
                              Se puoi, assumi 200 mcg di cromo picolinato, magnesio e zinco oltre a degli antiossidanti.
                              Prima dell'allenamento andrebbero bene BCAA e gluta. Nella colazione del giorno dell'allenamento puoi assumere una 20 di g di carbo.

1 kg di carne è tantissim0!
                              Sono almeno 240 g di prot e cioè almeno 3 g di prot/kg massa magra. Se segui una dieta chetogenica nelle giuste proporzioni dovresi assumere pure 150- 200 g di grassi. A questo punto il totale calorico diverrebbe di circa 2 700 calorie. Forse troppe.
                              Porta le prot a 1.8 g/kg massa magra nei gg in cui non ti alleni ma di più dopo l'allenamento e la metà giornata del giorno successivo a questo. I g di carbo tienili sulla quarantina nei gg in cui non ti alleni e 80- 100 quando ti alleni. I grassi dovrebbero aggirarsi sugli 80- 90 g (specie sotto forma di noci, ricche di omega 3). Ricora però che 100 g di noci contengono 60 g di grassi e che una noce mediamente dà 4- 5 g di prodotto edibile.
                              Purtroppo ripeto, se non si è precisi nella numerazione di ciò che si mangia (meglio con i valori di calorie e % di macronutrienti) è come non avere mai un diario di allenamento.

Poi sull'allenamento.
                              Da come parli di te, posso supporre che non sei un ragazzo con grosse capacità di lavoro (che dipendono tanto ma tanto dalla dieta oltre che da un impostazione sensata dell'allenamento) né con grossissime esperienze. Considera che eseguire un lavoro rest pause è per atleti avanzati...
                              Inoltre, credo che in alcuni soggetti, l'esecuzione continua di certi esercizi nel tempo porta a certi squilibri (forse soprattutto su un arto) muscolari da produrre inibizioni neuromuscolari pesanti.
                              Quindi:
                              1) più modestia nella scelta dei metodi di allenamento;
                              2) variare maggiormente gli esercizi (pensando ad eseguire per la maggior parte del tempo quelli unilaterali),
                              3) verificare se ci sono muscoli indietro nella catena cinetica di particolari movimenti (non puoi farti consigliare?) e procedere di conseguenza;
                              4) cura l'alimentazione e riverifica l'ipotesi di integrazione.

Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X