Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda multifrequenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda multifrequenza

    Ciao ragazzi, torno a chiedervi consigli


    Stavo cercando di articolare una nuova scheda in multifrequenza, ma ho parecchi dubbi. Fino ad ora ho seguito una versione rivisitata della 5x5 Bill Starr e mi sono trovato benissimo, solo che... mi ha annoiato e sono entrato in una fase di stallo, quindi magari è giunta l'ora di cambiare.


    Non so se quello che sto per scrivere è corretto, quindi sentitevi libero di cazziarmi laddove necessario! Nelle mie idee c'è il fatto di allenare almeno due volte alla settimana lo stesso gruppo muscolare, anche se con carichi diversi (leggero e pesante, alternato) e tutti quelli che vengono coinvolti nello svolgere un fondamentale.


    Ad esempio: se il giorno X ho da fare pettorali, ci aggiungo anche spalle e tricipiti (leggeri). In questo caso l'abbinamento è semplice, se poi consideriamo dorsali e bicipiti, ma c'è poi il problema delle gambe che non saprei a cosa abbinarle e non vorrei ridurre tutto ad una upper lower o addirittura snaturarmi in monofrequenza. Si accettano consigli ancora prima di stilare la scheda, perché in questo caso non so proprio quali muscoli coinvolgere in ogni seduta. Ah, mi alleno 3 volte alla settimana.


    Altra cosa: siccome ho anche l'intento di sgrassare (26 anni, 177 x 78 kg, bf circa 17%), oltre all'adeguata alimentazione, volevo abbinare una mezz'oretta di corsa in fascia a fine allenamento, sfruttando anche il fatto che, allenandomi prima, il ciclo di Krebs sia bello ed attivo. In questo modo, i giorni di riposo sarebbero proprio di riposo, in tutti i sensi.

    ---------- Post added at 09:05:48 ---------- Previous post was at 08:37:12 ----------

    Vi riporto un po' di massimali:
    - Panca 90 Kg
    - Squat 105 Kg
    - Rematore 80 Kg
    - Stacchi 90 Kg (argh!)
    - Lento avanti 40 Kg

    #2
    Farei una 2 split spinta/tirata.....oppure upper/lower....con uno/due esercizi per gruppo muscolare...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Shelley Visualizza Messaggio
      Farei una 2 split spinta/tirata.....oppure upper/lower....con uno/due esercizi per gruppo muscolare...

      a dire la verità era proprio questo che volevo evitare. Finirei sicuramente per annoiarmi. Mi allettava l'idea di poter coinvolgere i gruppi muscolari che lavorano insieme, ma a parte quello standard (petto-spalle-tricipiti), non me ne vengono altri. Potrei, nel caso, abbinare dorsali leggeri alle spalle con bicipiti pesanti. Ma poi? Avevo in mente un ciclo ABAB, ma si accettano ovviamente consigli

      Commenta


        #4
        Potresti fare

        A) Torace-tricipiti-quads-polpacci

        B) Dorso-spalle-bicipiti-femorali-abs

        ---------- Post added at 09:40:14 ---------- Previous post was at 09:39:27 ----------

        però se fai abab devi stare attento alle sovrapposizioni.....in quel caso vedrei meglio una upper/lower....ma è una preferenza personale....

        Commenta


          #5
          Per questo avevo pensato di creare 3, se non addirittura, 4 split. Una roba del tipo:
          a) petto pesante, spalle leggere, tripiciti leggeri
          b) gambe pesante, dorsali pesante, bicipiti leggeri
          c) dorsale leggero, bicipiti pesanti, gambe (stacco al posto dello squat, magari)
          c) gambe leggeri, petto leggero, spalle, tricipiti pesanti

          è abbozzato eh, non ho idea se gli abbinamenti vadano bene (ed è proprio questo che sto chiedendo!)

          Commenta


            #6
            Prova a dare un occhiata alla scheda in multi che ho postato io (dovrebbe trovarsi 1/2pag indietro)
            L'ho strutturata in4 sedute:
            -schiena-femorali-tricipiti
            -petto pesante - gambe leggere - spalle-bicipiti
            -gambe pesanti - petto leggero-bicipiti
            -schiena-spalle-tricipiti

            È circa una settimana che la seguo e devo dire che mi sto trovando bene

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Granzo94 Visualizza Messaggio
              Prova a dare un occhiata alla scheda in multi che ho postato io (dovrebbe trovarsi 1/2pag indietro)
              L'ho strutturata in4 sedute:
              -schiena-femorali-tricipiti
              -petto pesante - gambe leggere - spalle-bicipiti
              -gambe pesanti - petto leggero-bicipiti
              -schiena-spalle-tricipiti

              È circa una settimana che la seguo e devo dire che mi sto trovando bene
              okay, vado a dare un'occhiata!

              ---------- Post added at 13:53:18 ---------- Previous post was at 12:53:33 ----------

              Mi hanno sconsigliato di strutturarla in questo modo e mi hanno rimandato ad una upper/lower :S

              ---------- Post added at 14:32:57 ---------- Previous post was at 13:53:18 ----------

              Avevo pensato a qualcosa di questo genere, diviso in tre giorni settimanali da alternare (ABC, DAB, CDA, ecc...):

              A) P. piana 5x5
              DIP con peso 4 x 6
              Croci cavi 2 x 12
              Arnold 3 x 8
              Alzate laterali 3 x 12
              Spinte bilanciere 3 x 10

              B) Squat 5x5
              Leg curl 3 x 8
              Calf machine 3 x 15
              Rematore 5x5
              Pulley 3x8
              Curl in piedi 3x10

              C) Lento avanti 5x5
              Affondi 3x10

              Leg extension 3x8
              Panca declinata manubri 3x8
              Croci cavi 2x12
              Pushdown corda 5x5

              D) Trazioni con peso 3x max
              Rematore manubri 3x8
              Stacchi 5x5
              Leg curl 3x10
              Curl scott 5x5
              Concentrato 3x8

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎