Recupero...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zodiacus
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 1536
    • 35
    • 76
    • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
    • Send PM

Originally posted by Bianko
    Lo stress ke imponi al tuo corpo durante un allenamento è sia di tipo muscolare che nervoso...Non x nulla si parla di stress neuromuscolare..Capisci?non c'è un metodo specifico per capire quando il recupero è avvenuto anche a livello sistemico..Almeno ke io sappia..Cmq io me lo sento addosso il momento di allenarmi..Penso sia così un po' x tutti...Ciao
    Insomma è tutto basato sulle sensazioni? allora se è così penso di continuare come facevo prima!

Zod's Training for gain!

Commenta

• Bianko
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 413
      • 0
      • 0
      • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
      • Send PM

Ok..xò assicurati di progredire sempre..Altrimenti può darsi tu chieda troppo al tuo fisico..Cmq se stai progredendo coi carichi va bene così..Non cambiare nulla miraccomando!
      Codice HTML:
      <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
      <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• cardiopower
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2002
        • 586
        • 1
        • 0
        • Mantova
        • Send PM

Bhe ragazzi, io personalmente ho scoperto che se non voglio avere uno stallo nei carichi devo necessariamente recuperare un po' di piu', altrimenti sono veramente fiacco.
        Attualmente infatti sto facendo una seduta composta da Stacchi trap bar regolari 1 x 15 e trazioni alla sbarra con sovraccarico 1 x 8, poi prendo 5 gg di riposo e compio un'altra seduta composta da Squat 1 x 15, parallele con sovraccarico 1 x 8 e distensioni militari 1 x 8.
        Poi altri 5 gg di riposo e riprendo con stacchi e sbarra.
        Devo per forza fare cosi' altrimenti non progredisco, anzi prima con la seduta di 1 volta la settimana non avevo piu' progressi.

Commenta

• zodiacus
          Bodyweb Member
          • Apr 2002
          • 1536
          • 35
          • 76
          • Send PM

Allora i carichi progrediscono,ma secondo me è troppo presto x vedere se va bene, in quanto solo venerdì saranno 2 settimane che provo questo nuovo allenamento!Riguardo al recupero penso di aver trovato un giusto compromesso con 3-4gg(4quando sono obbligato) tra le sedute e per ora va bene!Certo mi devo ancora abituare a qst metodo ridotto, soprattutto alle sole 2 serie di panca...però è presto x giudicare!

Zod's Training for gain!

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Se volessimo fare le cose per bene non dovremo basarci sui ritmi settimanali ma piuttosto sul recupero tra una sessione e l'altra che puo' essere di 3-4 anche 7 giorni! effettivamente pur allenando gruppi muscolari diversi vai comunque ad intaccare un SOLO sistema nervoso.......
            Purtroppo pero' le cose non sono tanto semplici sia su base psicologica e su base pratica (problemi familiari, sociali) quindi per la maggior parte di noi torna piu' comodo scandire il recupero su giorni "fissi".
            comunque puoi allenarti lunedi-venerdi-mercoledi oppure lunedi-venerdi-martedi-sabato-mercoledi-domenica............

ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

ERIKz ha pienamente ragione:io non prefisso mai i gg in cui allenarmi,semplicemente mi alleno dopo aver recuperato.

per esempio la settimana scorsa ho fatto squat di lunedì,volevo riallenarmi il giovedì ma i doms alle gambe erano ancora forti.
              ho aspettato il venerdì e misono allenato bene.

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

Ultimamente mi vado un po' radicalizzando riguardo al recupero, come idee intendo.

Puoi allenarti lunedi'-mercoledi'-venerdi' solo se fai allenamenti davvero brevi, e con un solo esercizio "pesdantuccio", ad esempio panca-croci-tricipiti oppure squat-leg extension-addome.

Se alleni gia' solo due movimenti pesanti (squat e trazioni, squat e panca, stacco e lento ecc.) nella stessa sessione,ad esempio lunedi', non credo sia possibile (almeno per la maggior parte di noi) tornare il mercoledi' e fare altri esercizi pesanti (ad esempio stacco, con le gambe stanche dello squat fatto due giorni prima, oppure lento con le spalle e le braccia stanche per la panca).

Ne sono convinto. Se qualcuno di voi ci riesce allora o e' un superdotato con recuperi velocissimi, oppure non si allena rompendosi il culo, vuoi per scarsa volonta', vuoi perche' ad esempio ha appena iniziato a fare dei grandi esercizi e non sta spingendo al massimo.

Ad esempio appena ho iniziato a staccare potevo farlo anche tutti i giorni, ero lontano dal mio massimo, imparavo la tecnica ecc.
                Ora lo stacco mi leva 3 giorni pieni di recupero, tra doms ai deltoidi, braccia stanche, bassa schiena scarica, femorali indolenziti ecc.

Considerate che faccio squat, stacco, trazioni e curl nello stesso allenamento, altro che lunedi'-mercoledi'-venerdi'...
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Ovviamente e' possibile rifare l'esercizio (ad esempio squat) tanto per farlo. Io parlo di rifarlo con una esecuzione piu' sicura (tenendo lo stesso peso), oppure di farlo con un peso superiore alla volta precedente.

Io parlo di miglioramenti. Per mantenersi soltanto il discorso e' piu' facile... ma se vuoi mettere insieme piu' allenamenti produttivi possibile allora devi riposare molto.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• zodiacus
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2002
                    • 1536
                    • 35
                    • 76
                    • Send PM

I vostri discorsi sono giustissimi, anche se diciamo prendono in considerazione chi ha quasi tutti i pomeriggi(o i momenti in cui si allena)liberi, io, considerando che mi considero un principiante, o neofita che dir si voglia, in quanto è solo il secondo anno di allenamento e ho anche 17 anni, penso che il mio recupero sia più veloce che in uno che si allena da molti anni! Quindi anche se io mi programmo gli allenamenti scanditi dalla settimana tipo lune e vene, marte e vene, penso che in questi giorni recuperi pienamente! Io nella stessa sessione faccio anche più di un esercizio pesante(come dice donpablo) tipo stacco, squat e panca e nell'altra trazioni, lento e curl e nonostante tutto già il giovedì ho recuperato quasi del tutto, quindi il venerdì sono in condizione per dare il massimo Dico che comunque il recupero è una cosa estremamente soggettiva, ma è comunque importante secondo me, per paura di sovrallenarsi, di sotto-allenarsi!

Zod's Training for gain!

Commenta

• Bianko
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 413
                      • 0
                      • 0
                      • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                      • Send PM

Cmq ripeto Zodi..Ora vai avanti così senza cambiare nulla..Allenati quando ti senti pronto x sopportare un altro bello stress e cerca di progredire..Finché i progressi ci saranno fregatene di cambiare qualsiasi variabile ok? Ciao!
                      Codice HTML:
                      <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                      <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Cmq ripeto Zodi..Ora vai avanti così senza cambiare nulla..Allenati quando ti senti pronto x sopportare un altro bello stress e cerca di progredire..Finché i progressi ci saranno fregatene di cambiare qualsiasi variabile ok? Ciao!
                        giusto.
                        poi ai primi stalli vedi che modifiche apportare(anche un gg in + di riposo).

Commenta

• zodiacus
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2002
                          • 1536
                          • 35
                          • 76
                          • Send PM

Certo, mi pare scontato Per ora mi sembra normale continuare così!

Zod's Training for gain!

Commenta

• zodiacus
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2002
                            • 1536
                            • 35
                            • 76
                            • Send PM

Ieri mi sono allenato e ho dato veramente il massimo,oggi per la prima volta mi sento esaurito sotto tutti i punti di vista...può darsi che è perchè pian piano comincio a sprigionare un'intensità sempre maggiore? non so se mi spiego...cioè che comincio a dare il massimo veramente o è solo mera stanchezzA?

Zod's Training for gain!

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

può essere benissimo

Commenta

• zodiacus
                                Bodyweb Member
                                • Apr 2002
                                • 1536
                                • 35
                                • 76
                                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                                può essere benissimo
                                può essere benissimo mera stanchezza o intensità maggiore?

Zod's Training for gain!

Commenta

Working...
                                X