Recupero...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zodiacus
    Bodyweb Member
    • Apr 2002
    • 1536
    • 35
    • 76
    • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
    • Send PM

Recupero...

Come da soggetto ho un quesito, molti di voi qnd si allenano aspettano poi almeno 3 giorni o 2 o quanto volete tra uan seduta e l'altra indifferentemente, però io per esempio recupero + velocemente dopo la seconda seduta:
    mi alleno il lunedì e c metto molto a recuperare x via delle gambe e poi nella seduta del venerdì ci metto max 2 giorni! è normale?
    Scusate al domanda stupida però vorrei risolvere sto amletico dubbio

Zod's Training for gain!
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

può benissimo accadere.
    può dipendere dal volume allenante nel singolo workout:se per esempio nel primo fai 6 esrcizi tra cui squat e stacco e nel secondo 5 esercizi senza questi due è molto probabile recuperare prima dalla seconda sesuta allenante.

Commenta

• zodiacus
      Bodyweb Member
      • Apr 2002
      • 1536
      • 35
      • 76
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      può benissimo accadere.
      può dipendere dal volume allenante nel singolo workout:se per esempio nel primo fai 6 esrcizi tra cui squat e stacco e nel secondo 5 esercizi senza questi due è molto probabile recuperare prima dalla seconda sesuta allenante.
      centrato in pieno il problema!! Quindi se io faccio lun e ven e poi di nuovo lun e ven nn c'è problema,vero?

Zod's Training for gain!

Commenta

• Bianko
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 413
        • 0
        • 0
        • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
        • Send PM

Guarda..La questione del recupero varia sicuramente in base a ciò ke ha detto Mister X, ma ti invito a non fossilizzarti su un numero preciso di gg di recupero dopo ogni seduta..Impara a sentire te quando il sistema è pronto a subire un nuovo duro lavoro..Guarda l'ho letto proprio prima su Oltre Brawn..Anche se hai ancora qualche doloretto muscolare ma dal punto di vista sistemico hai recuperato e ti senti carico vai spacca la ghisa..Compreso il discorso? Miraccomando, ripeto:non fossilizzarti sul numero dei gg di recupero altrimenti poi diventa un'ossessione il riposo..E' giustissimo dare il riposo di cui ha bisogno il ns corpo x ultimare tutti i processi di compensazione e supercompensazione ma nè d + nè d -.. Ciao
        Codice HTML:
        <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
        <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by zodiacus
          centrato in pieno il problema!! Quindi se io faccio lun e ven e poi di nuovo lun e ven nn c'è problema,vero?
          io mi alleno 2 volte a settimana quasi sempre il lun e il ven da mesi ormai.

però ricorda bene anche quello che dice BIANKO:non fossilizzarti sui gg di recpuro standard.

Commenta

• cardiopower
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2002
            • 586
            • 1
            • 0
            • Mantova
            • Send PM

Sono d' accordo con voi, comunque, finche' si registra un progresso nel carico settimanale nei grandi movimenti fondamentali di base, si possono fare anche meno giorni di recupero.
            Lo dice anche Stuart nel suo ultimo " Supplemento ad OB ", dove infatti porta ad esempio schede di allenamento trisettimanali.

Commenta

• zodiacus
              Bodyweb Member
              • Apr 2002
              • 1536
              • 35
              • 76
              • Send PM

grazie mille delle risposte,cmq io infatti ero di quell'opinione:anche se ho qualche doloretto,ma mi sento carico di andare a spaccare tutto!naturalmente se nn devo allenare gli stessi muscoli Cmq sto pensando di comprarmi qualche libro (in primis tecnica di all con i pesi), cmq ringrazio vivamente bianco, la tua è stata una risposta molto esauriente!!

Zod's Training for gain!

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by cardiopower
                Sono d' accordo con voi, comunque, finche' si registra un progresso nel carico settimanale nei grandi movimenti fondamentali di base, si possono fare anche meno giorni di recupero.
                Lo dice anche Stuart nel suo ultimo " Supplemento ad OB ", dove infatti porta ad esempio schede di allenamento trisettimanali.

http://members.xoom.virgilio.it/cardiopower/
                giustissimo

Commenta

• zodiacus
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2002
                  • 1536
                  • 35
                  • 76
                  • Send PM

Originally posted by Bianko
                  Guarda..La questione del recupero varia sicuramente in base a ciò ke ha detto Mister X, ma ti invito a non fossilizzarti su un numero preciso di gg di recupero dopo ogni seduta..Impara a sentire te quando il sistema è pronto a subire un nuovo duro lavoro..Guarda l'ho letto proprio prima su Oltre Brawn..Anche se hai ancora qualche doloretto muscolare ma dal punto di vista sistemico hai recuperato e ti senti carico vai spacca la ghisa..Compreso il discorso? Miraccomando, ripeto:non fossilizzarti sul numero dei gg di recupero altrimenti poi diventa un'ossessione il riposo..E' giustissimo dare il riposo di cui ha bisogno il ns corpo x ultimare tutti i processi di compensazione e supercompensazione ma nè d + nè d -.. Ciao
                  ho riletto il tuo post(molto interessante),ma ho un dubbio:cosa si intende x recupero sistemico(recupero psicologico?)

Zod's Training for gain!

Commenta

• Steel77
                    Administrator
                    • Feb 2002
                    • 73634
                    • 2,392
                    • 3,001
                    • Italy [IT]
                    • Send PM

ho riletto il tuo post(molto interessante),ma ho un dubbio:cosa si intende x recupero sistemico(recupero psicologico?)
                    si intende il recupero del sistema nervoso

Commenta

• robby
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2002
                      • 338
                      • 0
                      • 0
                      • ...
                      • Send PM

Originally posted by Steel77
                      E come ci si accorge se si ha recuperato?

Commenta

• zodiacus
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2002
                        • 1536
                        • 35
                        • 76
                        • Send PM

quindi psicologico, tipo se ho voglia di andare in palestra o no??

Zod's Training for gain!

Commenta

• Steel77
                          Administrator
                          • Feb 2002
                          • 73634
                          • 2,392
                          • 3,001
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

quindi psicologico, tipo se ho voglia di andare in palestra o no??
                          no x niente.una cosa è la voglia di andare in palestra(e questa potrebbe esserci anche tutti i giorni)un'altra è il sistema nervoso.
                          cmq non c'è un modo esatto x capire se il SNC ha recuperato.diciamo che è l'esperienza che ti fa capire se è il casodi allenarsi o meno

Commenta

• zodiacus
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2002
                            • 1536
                            • 35
                            • 76
                            • Send PM

no x niente.una cosa è la voglia di andare in palestra(e questa potrebbe esserci anche tutti i giorni)un'altra è il sistema nervoso.
                            cmq non c'è un modo esatto x capire se il SNC ha recuperato.diciamo che è l'esperienza che ti fa capire se è il casodi allenarsi o meno
                            Penso, ma dico penso di aver capito! comunque uan cosa di base ci vuole:esperienza.

Zod's Training for gain!

Commenta

• Bianko
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 413
                              • 0
                              • 0
                              • Provincia di Cremona (più precisamente Cremasco)
                              • Send PM

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
                              Lo stress ke imponi al tuo corpo durante un allenamento è sia di tipo muscolare che nervoso...Non x nulla si parla di stress neuromuscolare..Capisci?non c'è un metodo specifico per capire quando il recupero è avvenuto anche a livello sistemico..Almeno ke io sappia..Cmq io me lo sento addosso il momento di allenarmi..Penso sia così un po' x tutti...Ciao
                              Codice HTML:
                              <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                              <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

Commenta

Working...
                              X