Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco sumo... un dubbio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco sumo... un dubbio

    Riguarda il posizionamento dei piedi rispetto al bilanciere.
    Io adotto una larghezza fra i piedi di poco superiore ai 50cm, piedi leggermente divergenti, ma... qual'è a vostro parere la distanza ottimale di un piede dal bilanciere? La tibia deve toccare il bilanciere o questo dipende anche dalle caratteristiche fisiche del soggetto?

    Grazie.
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

    #2
    La distanza tra i piedi che io utilizzo va dai 50-60 cm, tutto dipende dal soggetto. Per quanto riguarda la posizione di partenza del bilanciere è in linea con il collo del piede e sfiora le tibie durante il movimento. Ovviamente più sei vicino alle tibie meno stressi la schiena, ma attento a non procurati lividi sulle tibie come il sottoscritto.


    "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
    Shopenauer

    Commenta


      #3
      Ne approfitto per chiederti conferma sulla mia corretta tecnica di esecuzione del movimento.
      Dopo il posizionamento iniziale, prima di sollevare il bilanciere, cerco di tenere il più in alto possibile schiena e spalle, cominciando una leggera forza di trazione per coinvolgere successivamente sia la parte inferiore che la superiore del corpo.
      Adotto una distanza mani minore o eguale a quella spalle.
      Quando arrivo in posizione quasi eretta, tendo a sollevare leggermente con le braccia il bilanciere, quindi porto il corpo in posizione perfettamente verticale... da qui ricomincia la discesa, sempre molto lenta e controllata. Appoggio il bilanciere a terra ad ogni ripetizione. Noto che quando comincio ad essere stanco e, di conseguenza il movimento tende a non essere più corretto, le gambe salgono prima, quali muscoli cedono?

      Grazie!
      Originale inviato da Cris_RM:
      Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

      Commenta


        #4
        I muscoli delle gambe e quelli della schiena dovrebbero muoversi insieme per esprimere più potenza.
        Quando arrivo in posizione quasi eretta, tendo a sollevare leggermente con le braccia il bilanciere
        .
        Evidentemente quando fai questo movimento carichi ulteriormente di lavoro la parte alta della schiena, in particolare i trapezi, e forse per questo non riesci verso la fine della serie ad attivare contemporaneamente tutta la schiena e le gambe. Questa è solo una supposizione.


        "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
        Shopenauer

        Commenta


          #5
          Giusto a pennello..Sto inserendo piano piano questo esercizio nella scheda dato che nn posso far squat (sapete la oramai famosa storia del multipower...)! Volevo chiedervi un parere..Dato ke dove mi alleno c'è un bilanciere lungo ma la zigrinatura è troppo lontana ho provato a fare lo stacco (gt, non sumo xkè sto facendo passare l'infiammazione al ginocchio e quindi x ora è l'unica forma ke posso fare) col bilanciere corto ke ha la zigrinatura ke finisce più al centro..Le braccia non sono parallele tra di loro ma leggermente divergenti a meno di impugnare un po' di zigrinatura e un po' no..
          Deep la distanza tra i talloni ke tieni è corretta (almeno Mc Robert dice così come tanti qui).. La cosa ke mi ha lasciato un po' xplesso è il fatto ke tendi verso la fine (se ho ben capito) a tirare su il bil leggermente con le braccia..Se è così mi sa ke stressi ulteriormente il trapezio che serve molto a tenere nella corretta posizione le spalle..x la distanza dalle gambe del bil son d'accordo con Pantera..x il fatto che quando 6 stanco salgono prima le gambe e poi la schiena presta molta attenzione xkè significa caricare ulteriormente la colonna vertebrale..Cerca sempre di salire con schiena e gambe in ogni momento dell'esecuzione..
          Cmq lo senti bene quest'esercizio x le gambe?
          Codice HTML:
          <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
          <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

          Commenta


            #6
            Bianko, molto utile il tuo intervento perchè mi(ci) permette di approfondire la corretta tecnica di questo esercizio.

            Allora, per quanto riguarda il "sentire" le gambe, no, non le sento ma il loro volume è aumentato; tieni conto che sono una persona che difficilmente sente DOMS o simili, devo badare al risultato (progressione per la forza, estetico per l'ipertrofia).
            Anch'io ho scelto questa variante perchè non posso eseguire Squat o simili e, dopo diversi mesi (troppo pochi per dare un giudizio definitivo!), mi trovo molto bene in termini di progressione, 2kg in più a sessione... ma, ti ripeto, almeno per me è risultato il miglior esercizio per le gambe (e ne ho provate di tutto, se leggi qualche vecchio Post, cerca lo Stacco Jefferson, l'unica altra variante per le gambe, personalizzata, che mi riusciva bene).

            Il dubbio sulla trazione finale delle braccia, ora è diventata una trave vera e propria..
            Avevo già chiesto una volta se, era corretto fare quel piccolo movimento per raggiungere completamente la verticale; tieni conto che, prima di effettuare quel piccolo movimento, già sono quasi in verticale (mancano pochi gradi!), però.... leggendo la corretta tecnica di esecuzione dello Stacco, viene spesso ripetuto che, affinchè possa considerarsi "completo" e non un mezzo stacco, nella parte più alta del movimento, occorre fare un ultimo sforzo per collocare la schiena sulla verticale.... a questo punto non capisco più se è una mia pignoleria (che, concordo con te, purtroppo va ad incidere e stressare maggiormente il trapezio), oppure è necessario (corretto, giusto, ecc... ) eseguirlo?!
            Quanto possono valere quei cm in più?
            Se "rubano" qualcosa ai trapezi, non è meglio tenere quest'ultimi meno stressati per fare qualche reps in più?
            Tecnicamente, c'è scritto da qualche parte che, nella parte finale del movimento, quest'ultimo và eseguito come fa il sottoscritto? (Cioè leggera alzata del bilanciere con le braccia, altrimenti non riuscirei a portare la schiena ancor più dritta)....

            Credo proprio che non l'adottero più, perchè sollevare prima le gambe è pericoloso, come mi hai fatto giustamente osservare... e il trapezio finisce di stressarsi troppo presto, con la conseguenza che uno deve finire l'esercizio senza aver adeguatamente allenato le gambe. Scusami, ma McRobert parla di questa parte finale del movimento?

            Per quanto riguarda la distanza fra le mani, Pantera usava 25cm (così mi scrisse), io ho notato trovarmi bene ad una distanza leggermente maggiore... dalle informazioni raccolte, l'importante è non adottare una larghezza eccessiva (non oltre la larghezza spalle).
            Originale inviato da Cris_RM:
            Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

            Commenta


              #7
              Sara' per via delle mie gambe ma gli stacchi per me sono esercizi per la schiena.
              Se non potessi fare squat al rack farei affondi con bilancere/manubri (da fermo senza passo in avanti) o in mezzo alle gambe, alla limite se vado in palestra e la palestra non ha rack ma pressa..........
              ciao
              Enrico e stop!

              Commenta


                #8
                Originally posted by PANTERA
                [B]I muscoli delle gambe e quelli della schiena dovrebbero muoversi insieme per esprimere più potenza.
                .
                Evidentemente quando fai questo movimento carichi ulteriormente di lavoro la parte alta della schiena, in particolare i trapezi, e forse per questo non riesci verso la fine della serie ad attivare contemporaneamente tutta la schiena e le gambe. Questa è solo una supposizione.

                a dire il vero succede anche a me verso la fine della serie... penso sia normale, daltronde le gambe necessariamente dovrebbero essere più forti ma soprattutto più resistenti della schiena allo sforzo... l'importante è fermarsi prima che la schiena comincia a incurvarsi eccessivamente no?
                Living or dying we all feed the fire

                Commenta


                  #9
                  Deep mi fa piacere di aver fatto un intervento utile..Una volta tanto pure io
                  Guarda il Mc x quanto riguarda le braccia dice una cosa ke non lascia dubbi e cioè ke le braccia devono solo essere come dei cavi, dei collegamenti (ora non ricordo il termine suo esatto..) tra le spalle e il bilanciere..Non dovrebbero mai flettersi..Questo è quello ke dice il Mc..Inoltre dice di tenere SEMPRE le scapole più retratte possibile durante tutto il movimento e quando completi la distensione (la fase positiva intendo) e quindi hai le gambe dritte, dice che bisogna avere il tronco verticale (ma mai con arco lombare maggiore del suo naturale!) e operare una bell'avvicinamento (credo si dica adduzione..altrimenti è abduzione, va bè nn guardiamo il pelo ora ) delle scapole..Cmq ripeto non accenna minimamente ad una seppur minima flessione delle braccia! Ah x il fatto del sentire le gambe o meno intendevo dire come senti lo sforzo sulle gambe durante l'esercizio..
                  Spero ti sia stato utile anche questo post..Arriverei a 2 !Ciao Deep!
                  Codice HTML:
                  <p style="font-size:11pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:black;">Bianko</p>
                  <p style="font-size:10pt;font-family:comic sans ms;letter-spacing:4;color:red;">'Sport Philosophy Must Change' - A Natural Guy</p>

                  Commenta


                    #10
                    x Bianko:
                    non mi ricollegavo da venerdì, nel frattempo avevo decisamente compreso che quel "tiraggio" con le braccia era sbagliato, e ti ringrazio per avermelo confermato!!
                    Con le gambe mi trovo molto bene, anche in quel senso.. ; come dice Pyron, sono più forti rispetto ai muscoli della schiena e, nonostante non mi sono dedicato in passato ad un lavoro più serio per le gambe, sono le ultime a cedere.

                    x Erik:
                    hai ragione nell'affermare che gli Stacchi sono prevalentemente esercizi per la schiena (ti ricordi che Armando l'aveva definito un esercizio di trazione e non si riferiva alle gambe?), ma la variante Sumo è stata inventata anche (non solo) per sopperire all'allenamento delle gambe. Sono daccordo con te, che Squat e simili, come anche la pressa, sarebbero la soluzione migliore per le gambe... ma non sottovalutare il Sumo, nel senso che, da quando lo eseguo con regolarità e progressione, noto una risposta buona nelle gambe... mia moglie, mia madre, ecc. , hanno sempre detto che avrei potuto fare una Miss se ben depilato, per la bellezza delle mie gambe, non so se faccio bene ora ad avere quei bei coscioni...

                    Grazie ancora a tutti!
                    Originale inviato da Cris_RM:
                    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎