Domanda panca piana

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il_Nero
    Banned
    • Mar 2014
    • 53
    • 4
    • 0
    • Send PM

    Domanda panca piana

    Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito molto semplice.

    Panca piana ... presa larga o stretta?

    Il succo è questo. Il dubbio in realtà è un pò rognoso. Il fatto è questo; in linea teorica sono un BB, dunque non faccio panca per gareggiare, ne per "allenare il gesto tecnico". A me interessa ipertrofizzare il petto che è molto indietro rispetto al resto. Prima usavo una bresa abbastanza stretta. Immaginatevi quando fate le classiche push up a terra, la presa era circa quella. Quindi spalle ad angolo retto perfettamente a 90°, non so però quanto possa essere in cm. In questo modo avendo dei tricipiti belli pieni e potenti, e delle buone spalle, facevo sopra i 100kg con varie rep. Ora però, il personal della palestra che era un ex campione di PL mi ha fatto notare che era tutta sballata secondo lui. Ossia mi ha fatto cambiare completamente presa allargandola di molto e il massimale è sceso ai 96kg.

    Tralasciando quindi l'ipertrofia del petto, e il gesto tecnico da PL, secondo voi qual'è il modo migliore per farla? Ma sopratutto c'è un modo per farla?
    Io ho visto per esempio Konstantinov che la fa molto stretta rispetto ai PL normali. Poi ho letto che il coinvolgimento delle fibre è il medesimo con le varie prese, solo che larga è più facile infortunarsi.

    Insomma che devo fare? continuare così con la presa larga o tornare alla vecchia presa e aumentare i carichi? In questo modo il tricipite non lo sento molto in effetti, ma il petto non mi sembra che abbia lavorato di più, quindi come si dice a roma mi pare un ca**o e tutt'uno.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

    #2
    In questo immenso 3d vorrei raccogliere una serie di cose che ho scritto, sullo squat, sullo stacco, sulla panca e in generale su argomenti che ho pomposamente chiamato FAQ, Frequently Asked Questions. La discussione sullo stacco: http://www.bodyweb.com/showpost.php?p=3684866&postcount=43 La discussione sullo squat
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta

    • AdessosòCaxxi!
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 166
      • 5
      • 0
      • Send PM

      #3
      Dipende;la maggior parte usano un'apertura delle braccia abbastanza larga,altri un pò meno.
      Per farsi un'idea gli offro un consiglio.Quando è suduto sulla panca,si sdraglia ed porta le braccia in cielo ed esegue un'apertura a "V" con quest'ultime,alla fine le apre ulteriomente di 15-20° (le braccia).
      Questa sarebbe la larghezza ideale per eseguire le distensioni nel miglior dei modi.

      Con la presa che tu usavi,allenavi maggior mente il tricipite,ma portando un carico "misero" al petto e spalle.

      Commenta

      • Il_Nero
        Banned
        • Mar 2014
        • 53
        • 4
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da AdessosòCaxxi! Visualizza Messaggio
        Dipende;la maggior parte usano un'apertura delle braccia abbastanza larga,altri un pò meno.
        Per farsi un'idea gli offro un consiglio.Quando è suduto sulla panca,si sdraglia ed porta le braccia in cielo ed esegue un'apertura a "V" con quest'ultime,alla fine le apre ulteriomente di 15-20° (le braccia).
        Questa sarebbe la larghezza ideale per eseguire le distensioni nel miglior dei modi.

        Con la presa che tu usavi,allenavi maggior mente il tricipite,ma portando un carico "misero" al petto e spalle.
        capisco grazie! Allora continuerò così ... mi domando se comunque alleni con questa presa anche un pò il tricipite, perché giò lo vedo più piccolo

        Commenta

        • Hamas
          Bodyweb Member
          • Nov 2012
          • 31
          • 4
          • 2
          • Send PM

          #5
          se non sei sotto l'150 cm di altezza vai tranquillamente di distanza 81 cm fra gli indici

          Commenta

          • Alessandro33
            Super Moderator
            • Nov 2010
            • 24429
            • 338
            • 121
            • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Il_Nero Visualizza Messaggio
            capisco grazie! Allora continuerò così ... mi domando se comunque alleni con questa presa anche un pò il tricipite, perché giò lo vedo più piccolo
            il tricipite lavora e non poco nelle distensioni, ma tieni conto che lavorano molto di più in una presa stretta...
            @Hamas: non è una regola quella degli 81 cm di distanza, l'importante è che la presa sia un po' più ampia delle spalle
            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



            Originariamente Scritto da Sasàs
            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

            Commenta

            • Hamas
              Bodyweb Member
              • Nov 2012
              • 31
              • 4
              • 2
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
              il tricipite lavora e non poco nelle distensioni, ma tieni conto che lavorano molto di più in una presa stretta...
              @Hamas: non è una regola quella degli 81 cm di distanza, l'importante è che la presa sia un po' più ampia delle spalle
              Si certo, l'importante è che la larghezza della presa permetta agli avambracci di essere perpendicolari al terreno alla fine del movimento (quando si tocca il petto) però per esperienza, a parte conformazioni fisiche particolari, 81 cm è la migliore per ogni panchista, chiaramente chi parte da una panca stretta dovrà allargarla gradualmente non di botto.

              Commenta

              • Il_Nero
                Banned
                • Mar 2014
                • 53
                • 4
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Hamas Visualizza Messaggio
                Si certo, l'importante è che la larghezza della presa permetta agli avambracci di essere perpendicolari al terreno alla fine del movimento (quando si tocca il petto) però per esperienza, a parte conformazioni fisiche particolari, 81 cm è la migliore per ogni panchista, chiaramente chi parte da una panca stretta dovrà allargarla gradualmente non di botto.
                quello che ho fatto io, e manca ancora un pò al vecchio massimale

                Commenta

                • menez
                  SdS - Moderator
                  • Aug 2005
                  • 7160
                  • 518
                  • 54
                  • Send PM

                  #9
                  farla nei due metodi e verificare la tendenza della forza e del risultato ipertrofico con serie lattacide.
                  Entrambi i modelli concorrono a migliorare forza ed ipertrofia.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta

                  Working...
                  X