Bill Starr Catena cinetica posteriore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

    Bill Starr Catena cinetica posteriore

    Ciao a tutti non sono un esperto di programmi di forza purtroppo anche se ho letto per bene tutti i threads in nota al riguardo.
    Ad ogni modo avevo pensato al mesociclo seguente con gli opportuni adattamenti per migliorare le mie prestazioni in termini di forza ma comunque mantenere una decente tolleranza al lavoro anaerobico lattacido.
    Non è altro che un Bill Starr riadattato con periodizzazione ondulatoria del carico su 6week+1week test RM alternando giorni leggeri/dinamici, giorni medi e giorni pesanti ovviamente il tutto adattando % di carico tempi di recupero ecc.
    La mia idea è di insistere volontariamente su giorni più leggeri medi e pesanti di carico totale in cui il volume è dato dall'intensità variabile del carico piuttosto che dal volume di lavoro(numero di serie totali) in modo da progredire linearmente in termini di forza supercompensando nei giorni leggeri/dinamici. Dunque anche il volume di lavoro totale sarà appunto variabile nonostante le serie fisse. Dal mio punto di vista è come se avessi accumulo, intensificazione e trasformazione all'interno dello stesso ciclo.
    Qualcuno avrà sicuramente da ridire sulla scelta degli esercizi ma sono questi appunto gli esercizi in cui voglio migliorare in termini di forza per cui li lascerei in questo modo.

    Giorno A
    5x5 Deadlift
    5x5 Incline Bench
    5x5 Row
    4x8 ytml(modified ytyt) 90"
    4x10/12 alzate lat. 60"

    Giorno B
    4x5 Deadlift
    4x5 Military
    4x5 Squat
    4x6 GHR 90"
    4x15 calf 60"
    abs(circuito plank-crunch sovracc. su swiss ball-ab roller 90" alla fine del circuito)

    Giorno C
    4x5,1x3,1x8 Deadlift
    4x5,1x3,1x8 Incline Bench
    4x5,1x3,1x8 Row
    5x5/6/8 trazioni presa pulley 90"

    le progressioni sono adattate in questo modo assieme ai tempi di recupero:
    1)= dinamic 65% 1RM 60" recoup
    2)= mid 75% 1RM 90" recoup
    3)= hard 85/90% 1RM 120" recoup
    1x3-->+10%, 1x8--> -10% tranne nei giorni hard in cui 1x3-->+5%

    Deadlift 1st week 1/2/1 2nd week 2/2/3 3rd week 1/2/1 4th week 2/2/3 5th week 1/2/1 6th week 2/2/3 7th week Test 1RM
    Row 1st week 1/2/ 2nd week 1/2 3rd week 2/3 4th week 1/2 5th week 1/2 6th week 2/3 7th week Test 1RM
    Incline Bench 1st week 1/2/ 2nd week 1/2 3rd week 2/3 4th week 1/2 5th week 1/2 6th week 2/3 7th week Test 1RM
    Military 1st week 1 2nd week 2 3rd week 1 4th week 2 5th week 2 6th week 3 7th week Test 1RM
    Squat 1st week 1 2nd week 2 3rd week 1 4th week 2 5th week 2 6th week 3 7th week Test 1RM

    All'interno del ciclo se si completano le 5x5 al 85/90% i carichi nei vari giorni dovranno essere aggiornati calcolando il nuovo RM indirettamente. Ciò significa ricalcolarlo 3 volte per lo stacco, 2 volte per rematore e panca e 1 volta per lento e squat e testare l'RM alla fine del ciclo sui nuovi carichi calcolati indirettamente.

    Qualcuno mi darebbe qualche consiglio? grazie in anticipo
    Last edited by RUS; 11-04-2014, 18:24:14.
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___
  • RUS
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 870
    • 26
    • 20
    • Appeso ad una sbarra
    • Send PM

    #2
    up
    Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

    Il mio diario:
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

    Commenta

    • quark
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 441
      • 4
      • 2
      • PALERMO
      • Send PM

      #3
      Perché hai scritto catena cinetica Posteriore? Vuoi sapere come recrutare le fibre muscolari di quest ultima al meglio?

      Commenta

      • RUS
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 870
        • 26
        • 20
        • Appeso ad una sbarra
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da quark Visualizza Messaggio
        Perché hai scritto catena cinetica Posteriore? Vuoi sapere come recrutare le fibre muscolari di quest ultima al meglio?
        Esatto ho modificato gli esercizi per sviluppare di più questi muscoli rispetto ai quadricipiti
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

        Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

        Commenta

        • quark
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 441
          • 4
          • 2
          • PALERMO
          • Send PM

          #5
          la catena posteriore l'alleni molto facendo dello squat in stile powerlifter usando una posizione del bilanciere bassa (a differenza dello squat olimpico che posiziona il bilanciere piu in alto). Inoltre nel low bar squat scendi andando dietro col sedere e piegando un po' il busto avanti, tenendo le tibie quasi verticali, invece nell high bar squat scendi tenendo la schiena molto piu verticale e le ginocchia vanno piu avanti.

          in questo topic c'è un mio video di me che faccio un low bar squat
          Ragazzi mi alleno da un mese (prima ho solo fatto pugilato per un paio di anni) e i miei massimali sono: Stacco 150kg Squat 135kg Panca 90kg Power clean 80kg Lento avanti (in piedi) 54kg Ho 23 anni, alto 182 e peso 88kg. nei video i carichi sono bassi perchè sto facendo una settimana di leggero scarico. Inoltre vorrei
          Last edited by quark; 11-04-2014, 14:37:41.

          Commenta

          • RUS
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 870
            • 26
            • 20
            • Appeso ad una sbarra
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da quark Visualizza Messaggio
            la catena posteriore l'alleni molto facendo dello squat in stile powerlifter usando una posizione del bilanciere bassa (a differenza dello squat olimpico che posiziona il bilanciere piu in alto). Inoltre nel low bar squat scendi andando dietro col sedere e piegando un po' il busto avanti, tenendo le tibie quasi verticali, invece nell high bar squat scendi tenendo la schiena molto piu verticale e le ginocchia vanno piu avanti.

            in questo topic c'è un mio video di me che faccio un low bar squat
            http://www.bodyweb.com/threads/40116...mbe-lunghe-%29
            ok grazie per il consiglio ad ogni modo prima di rivedere la scelta degli esercizi qualcuno potrebbe vedere se le progressioni che ho inserito sono corrette?
            Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

            Il mio diario:
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

            Commenta

            Working...
            X