HIIT o Guerilla Cardio?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • anton123
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

    HIIT o Guerilla Cardio?

    Ciao a tutti,oggi vi scrivo per chiedervi un parere e un consiglio sul miglior allenamento cardio tra i seguenti: HIIT o Guerrilla Cardio. Come gia accennato su un post riguardante l'HIIT,sono un ragazzo che è sempre stato magro,ma che ha quel poco di tessuto adiposo che gli copre gli addominali. Vado in palestra 3 giorni a settimana(lun,merc,ven) e rispetto una dieta sana ed equilibrata. Ora,penso che tutti conosciate il programma di allenamento HIIT,mentre il programma guerrilla cardio potrebbe essere non conosciuto,e per sicurezza ve lo descrivo velocemente: è una versione più difficile ed avanzate dell'HIIT,e si sviluppa nel seguente modo:
    Minuti 1-4:
    Riscaldamento al 50% dello sforzo massimo percepito seguito da:
    Minuto 5:
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Minuto 6:
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Minuto 7:
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    MInuto 8:
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi
    Sprint per 20 secondi
    Riposo per 10 secondi

    Minuti 9-12:
    Defaticamento al 50% dello sforzo massimo percepito.

    Questo è il programma del guerrilla cardio,e è consigliato svolgerlo di mattina prima di fare colazione. Ora,il mio quesito è il seguente: quale dei due conviene fare? L'HIIT so che si può fare ed è consigliato fare dopo il wo,mentre il guerrilla come detto in precedenza nei giorni di riposo (nel mio caso mar,gio,saba) e la mattina,prima di fare colazione. Secondo voi quale dei due è il migliore? Quale dei due farebbe a caso mio(calcolando che sono magro,devo solo togliere quel poco di grasso)?
  • .Roy.
    Bodyweb Senior
    • Jul 2012
    • 1189
    • 295
    • 165
    • Send PM

    #2
    hai mai fatto scatti? o stai partendo all'avventura senza sapere a cosa vai incontro?
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Qual buon vento di ritorno Reg
    Originariamente Scritto da gionnifara
    movimento muscolo il quale si sente scoppio

    Commenta

    • anton123
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Si ho fatto scatti,e si,so che morirò,però vorrei avere un consiglio =)

      Commenta

      • .Roy.
        Bodyweb Senior
        • Jul 2012
        • 1189
        • 295
        • 165
        • Send PM

        #4
        io per esperienza posso dirti che mi son trovato benissimo con entrambi,le differenze sono state impercettibili
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Qual buon vento di ritorno Reg
        Originariamente Scritto da gionnifara
        movimento muscolo il quale si sente scoppio

        Commenta

        • truss
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2012
          • 143
          • 2
          • 0
          • Send PM

          #5
          Se ti puo' essere d'aiuto l'allenamento in questione e' carino.. divertente e veloce.. mi e' capitato spesso di utilizzarlo

          ma:
          innanzitutto, per la cronaca, di HIIT High intensity interval trainig, non ce n'e' soltanto 1.. e' un genere di allenamento molto vasto .. ma torniamo a noi...

          purtroppo, se pensi di poter togliere il surplus adiposo che dici di avere con 12 minuti di allenamento a intervalli al giorno, o peggio, 3/4 volte la settimana .. direi che ti illudi...

          e' una buona variante rispetto ad un noioso allenamento alla corda o sul tapis roulant, ma se non sei molto allenato a livello cardiovascolare, tanto vale che ti faccia un bel test di cooper (massima distanza che riesci a percorrere in 12 minuti) che e' tendenzialmente la medesima cosa a livello cardiaco...
          mi spiego: se il tuo cuore non e' ben allenato, e quindi elastico quanto basta per poter scendere sotto soglia VO2MAX nei 10 secondi di recupero dopo i 20 di allungo (scatto e' un parolone,se fossero scatti al 100% al quarto ti accasceresti a terra ) .. l'esercizio e' inutile come allenamento cardiaco..

          porterei a 40'' i tempi di recupero dopo i 20'' di allungo.. ma, invece che camminare, ridurrei drasticamente il ritmo ma continuerei a correre blandamente per poi riaccellerare per 20'' ..

          ---------- Post added at 16:42:26 ---------- Previous post was at 16:36:56 ----------

          Ps. poi la seconda settimana porti il recupero a 30''.. la terza settimana aumenti a 30'' l'allungo e torni a 40'' di recupero.. e cosi' via.. finche' non ti fai un allenamento di 20' con 1' allungo e 1' di corsa lenta..

          2 giorni la settimana puoi usare questo metodo e 1 giorno la settimana fai una corsa lenta di 25' al tuo ritmo aerobico senza strafare.. direi che con uno schema cosi' ci si puo' avvicinare a un allenamento sensato... chiaramente questo ti servira' come allenamento ma non piu' di tanto come dimagrimento.. che verra' con la dieta..

          Commenta

          • anton123
            Bodyweb Member
            • Mar 2014
            • 29
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Mhh,se dici che mi illudo a togliere quel poco di adipe con l'hiit o il guerrilla,cosa mi consigli di fare?? Come posso abbassare ancora di più il mio bf?

            Commenta

            • truss
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2012
              • 143
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              sai tanto dipende dalla genetica, pero' direi che, anche su esperienza personale:

              dieta bilanciata secondo le tue esigenze (se devi scremare un po' di grasso, devi stare leggermente in ipocalorica.. contando pero' che con un po' di cardio, il tuo consumo calorie giornaliero aumenta)

              3 allenamenti la settimana + 2 allenamenti secondo il mio schema a intervalli post WO

              1 allenamento di corsa lenta per 25/30' in un giorno di riposo


              io sinceramente non ho mai fatto piu' di tanto calcoli... faccio delle prove.. dipende anche dagli alimenti.. io ad esempio anche quando mi allenavo per gli Ironman (intendo nuoto bici corsa non gli ironman di bodybuilding eh...) se mangiavo pasta non riuscivo mai ad essere tirato..

              ora ho trovato il mio bilanciamento e quando ho bisogno di limare un po' aumento gli allenamenti di corsa..

              io proverei con il mio schema.. tecnicamente se non hai tanto da togliere in 3 settimane dovresti avere la tua risposta

              ---------- Post added at 17:11:57 ---------- Previous post was at 17:09:24 ----------

              PS. per il calcolo calorico della corsa se non lo sapessi.. puoi usare la formula MOOOOOOLTO approssimata del CONSUMO= 1 Kcal x Km percorsi x Kg di peso .. anche se chiaramente dipende dal ritmo.. ma penso tu ti possa adattare facilmente.. giusto per averne un'idea

              ---------- Post added at 17:13:37 ---------- Previous post was at 17:11:57 ----------

              e infine.. per quanto riguarda il BodyBuilding, io ho sempre trovato la mia forma ideale con multifrequenza carichi elevati e pause brevi..

              Commenta

              Working...
              X