Squilibrio muscolare.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • vabo950
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 765
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originally posted by body2
    Ok, il problema e che nella mia pale non ci sono attrezzi unilaterali.

Ho anche il deltoide sinistro un po piu piccolo del destro...eppure eseguo il lento con manubri porca cane
    Manco un manubrio avete nella palestra?
    Il problema non è tanto fare esercizi con i manubri ma farli una alla volta e cercare di fare più volume per l'arto più debole.
    Inoltre occorre considerare fattori (al limite, nei casi peggiori) come una visita ad un chiropratico.
    Però vorrei fare una considerazione semplice: certi squilibri si creano con l'uso preferenziale di un arto per anni, anni e anni. In pratica dalla nascita. Ed in un mese vogliamo risolvere la questione? E' come se la FIAT se ne uscisse finalmente con macchine buone.
    Insomma, occorre tempo, perserveranza...
    Un saluto,
    Valerio

Commenta

• marcolone
      Bodyweb Member
      • Jul 2002
      • 2367
      • 5
      • 0
      • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
      • Send PM

avevo lo stesso problema,
      da quando il chiro me ha raddrizzato noto che lentamente sto risimettrizzandomi.

watch y00 back.
      Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
      Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
      ® Marcolone 2002. all rights reserved.
      marcolone@bodyweb.it

Commenta

• paolo79
        Bodyweb Member
        • Sep 2002
        • 1354
        • 12
        • 29
        • SBT (AP)
        • Send PM

Ma + volume = + crescita?
        Nn voglio polemizzare su alto volume/basso volume... forse è meglio consigliare di lavorare un po' meno con l'arto + grande!
        Sig in sciopero.

Commenta

• vabo950
          Bodyweb Member
          • Nov 2002
          • 765
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originally posted by paolo79
          Ma + volume = + crescita?
          Nn voglio polemizzare su alto volume/basso volume... forse è meglio consigliare di lavorare un po' meno con l'arto + grande!
          Ragazzi la parola "volume" non sottointende un offesa ai genitori o alla propria virilità!
          Caspita, se siete meno forti in un arto vuol dire che siete meno efficienti dal punto di vista neuromuscalre quando eseguite esercizi con questo maledetto arto in questione.
          Fare 2- 3 set (non per forza a cedimento) in più di solo lavoro con l'arto debole non è reato e non porta nessuno sovrallenamento.
          E non basta semplicemente abbassare il volume dell'arto dominante! Anni di impiego privilegiato non si cancellano con due serie in meno. Purtroppo, per problemi legati alla coordinazione (intramuscolare e intermuscolare) il volume è una chiave fondamentale. Dimenticarsene è un errore.
          Maledetti approcci minimalisti!
          Un saluto,
          Valerio

Commenta

• zodiacus
            Bodyweb Member
            • Apr 2002
            • 1536
            • 35
            • 76
            • Dalla città + bella di tutte:Roma Caput Mundi
            • Send PM

Originally posted by vabo950
            Ragazzi la parola "volume" non sottointende un offesa ai genitori o alla propria virilità!
            Caspita, se siete meno forti in un arto vuol dire che siete meno efficienti dal punto di vista neuromuscalre quando eseguite esercizi con questo maledetto arto in questione.
            Fare 2- 3 set (non per forza a cedimento) in più di solo lavoro con l'arto debole non è reato e non porta nessuno sovrallenamento.
            E non basta semplicemente abbassare il volume dell'arto dominante! Anni di impiego privilegiato non si cancellano con due serie in meno. Purtroppo, per problemi legati alla coordinazione (intramuscolare e intermuscolare) il volume è una chiave fondamentale. Dimenticarsene è un errore.
            Maledetti approcci minimalisti!
            Un saluto,
            Valerio

Grande Vale!

Zod's Training for gain!

Commenta

• paolo79
              Bodyweb Member
              • Sep 2002
              • 1354
              • 12
              • 29
              • SBT (AP)
              • Send PM

Vale, semplicemente aspettavo da te una risposta scientifica come tuo solito.
              Invece dalle tue parole nn colgo una ragione motivata alla tua risposta il che mi fa pensare che il tuo suggerimento equivale a suggerire d lavorare meno con l'arto più forte.
              (Anzi, qui si parlava di arto più piccolo)

E allora io, cambiando la parte finale della tua frase, potrei dire "Anni di impiego privilegiato non si cancellano con due serie in più".

Eppoi... il giusto volume è sempre la chiave
              Sig in sciopero.

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Vale, semplicemente aspettavo da te una risposta scientifica come tuo solito.
                Invece dalle tue parole nn colgo una ragione motivata alla tua risposta il che mi fa pensare che il tuo suggerimento equivale a suggerire d lavorare meno con l'arto più forte.
                (Anzi, qui si parlava di arto più piccolo)

E allora io, cambiando la parte finale della tua frase, potrei dire "Anni di impiego privilegiato non si cancellano con due serie in più".

Eppoi... il giusto volume è sempre la chiave
                La tua risposta invita ad una replica più pacata. Hai ragione.
                Cmq, non cambio la direzione del mio intervento.
                1) sì e no avrò 5 ricerche sotto mano. Il resto (di quel poco che ho) è racchiuso in un mare di carta. Vai a prendere i riferimenti giusti!
                2) avevo premesso che c'era sempre la possibilità di andare per una consultazione con un bravo chiropratico. A volte, con delle manipolazioni alla schiena si possono risolvere i problemi legati al cattiva attivazione muscolare di certi gruppi. Ma visto che non sono un chiropratico posso raccomandare solo alcune cosette in palestra;
                3) ci sono innumerevoli studi (oltre che evidenze pratiche, basta aver fatto sport di squadra seri, come pallavolo e pallacanestro, ad esempio. Non parlarmi di calcio!) che mostrano come il miglioramento della maestria tecnica sia legato al volume o meglio alle ripetizioni.
                Prendi ad esempio la schiacciata nella pallavolo. Il 95% dei tecnici (hai letto bene, il 95%) cosa fa? Fa schiacciare 5' senza muro ad allenamento e crede così di allenare questo fondamentale.
                Il fatto è che occorrono certe condizioni:
                a) qualità dello stimolo (ad esempio far schiacciare con palla staccata e muro piazzato);
                b) qualità dell'esecuzione (cmq sia, la qualità dello stimolo occorre sempre far schiacciare con la tecnica appropriata. Quindi cura per gli ultimi due passi della rincorsa, dell'arco di attacco e del colpo sulla palla...)
                c) quantità di rps. Puoi fare 5 schiacciate buone consecutive in allenamento. OK! ma non basta. Occorre esercitarsi esercitarsi esercitarsi su una cosa per assimilarla veramente. Anni di pratica nella pallavolo hanno portato certi giocatori ad avere una certa tecnica consolidata in certi frangenti difficili di gioco.

Cosa centra con gli squilibri muscolari?
                Premesso ad esempio che non ci siano motivazioni legati a problemi di innervazione, il problema dello squilibrio è legato molto ma molto ad una bassa efficienza neuromuscolare di un arto rispetto all'altro. Anni di uso privilegiato (ad esempio) del destro portano ad una debolezza del sinistro e non solo. Anche una diversa capacità di coordinazione!
                Ora (premesso che non ci siano problemi "strutturali"), che faccio, mi dico che è un problema irrisolvibile e me ne lavo le mani?
                No, provo a cercare delle soluzioni.
                Noi sappiamo ad esempio che per insegnare una certa tecnica occorrono 5000 rps eccellenti mentre per imparare a sbagliare occorrono 500 rps fatte male (vedi Platonov).
                Tutto questo per dirti che nei processi legati alla coordinazione (pure quella neuromuscolare) è importante il volume (cioè il n. di rps). Cosa fanno gli atleti di forza, si limitano a due alzate e se ne vanno a casa
                No, mettono un carico un po' inferiore al loro 1RM ed eseguono anche fino a 12 rps con quel carico (Legge degli sforzi ripetuti).
                In pratica un certo volume di allenamento (in questo caso 12 rps con un carico circa massimale) permettono di allenare al meglio il sistema nervoso.
                Ricordati poi, quanto detto a proposito delle rps da fare per correggere un problema tecnico. La soluzione è una maggiore cura in termini di volume (le 5 000 rps per intenderci, per gli sport in cui si richiede una certa componente tecnica in certe gesta).
                Lo stesso per trasposizione vale per le gestualità in cui le componenti neurali della forza sono richieste. Ci vuole un certo volume per imparare.
                Faccio un esempio. Come può la mia gamba sinistra (vero, non ti sto scherzando) diventare forte quanto quella destra, quando noto che quando salgo un gradino tutta la mia coordinazione è rivolta ad utilizzare il destro?
                In pratica adeguo i passi per arrivare con il piede giusto per salire il gradino.
                Ovviamente il disequilibrio ci sarà sempre ma lo posso limare, limitare.
                Ad esempio:
                1) come proposto, lavoro di coordinazione per l'arto debole all'inizio della seduta. Puoi, fare squat e stacchi ad una gamba mentre l'altra rimane sospesa in aria (problemi di coordinazione quindi). Ma non farai 2- 3 sets. Ne farai 5- 6, facili a fatti bene, 2- 3 volte la settimana. Il lavoro proseguirà con esercizi unilaterali (un arto alla volta). Se lo squilibrio è poco basta eseguire prima l'esercizio per l'arto debole. Se è più elevato il volume di lavoro per l'arto debole dovrà essere via via maggiore rispetto a quello dell'arto forte. Questo pe 2 volte la settimana.

2) provare nella vita quotidiana a fare le cose "normali" con l'arto debole, come stappare una bottiglia o salire il gradino

Risolverai al 100% il problema?? No, ma lo limiterai parecchio.

Quello che sottolineo per l'ennesima volta, è che se tu non rivolgi il volume verso l'arto debole non avrai nessun miglioramento sensibile (GUARDA CHE NON PARLO DI SOLUZIONE AL 100%) nella differenza di forza tra gli arti.

Ricordo Riccardo Pittis (giocatore della Benetton di basket) quando si infortunò alla mano dx e fu costretto a giocare con quella sx. Con i criteri proposti prima che avrebbe dovuto fare? Limitarsi a fare meno ripetizioni di palleggio e tiro con la mano dx in allenamento? NOOOO, ha dedicato tutte le sue risorse in allenamento alla mano sx con eccellenti risultati sino ad arrivare a tirare con il sx da tre punti! oltre a divenire un ottimo tiratore di tiri liberi
                Ovviamente, forse non sarà stato forte come quando poteva utilizzare il dx però ha raggiunto certi livelli considerevoli di proficienza pur giocando con la mano "sbagliata".

Spero che questa risposta, con un mix di prove scientifico- pratiche ("principio degli sforzi ripetuti"/ principio delle ripetizioni"..), tu l'abbia apprezzata.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

• body2
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2000
                  • 1823
                  • 1
                  • 0
                  • RIO..copacabana
                  • Send PM

Beh Valè come non si puo accetare un risposta del genere....sei un pozzo di scienza heheheh
                  "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• paolo79
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2002
                    • 1354
                    • 12
                    • 29
                    • SBT (AP)
                    • Send PM

Wow Vale quante ne sai, sei un grande

Body2, fossi in te andrei da un paio di chiropratici a chiedere pareri e rimedi visto che il problema è alquanto delicato o almeno così sembra (forse per loro è d una facilità estrema).
                    Insomma nn mi improvviserei dottore d me stesso aumentando il volume degli arti che stanno indietro anche se magari la soluzione è semplicemente questa.
                    Sig in sciopero.

Commenta

• vabo950
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 765
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Wow Vale quante ne sai, sei un grande

Body2, fossi in te andrei da un paio di chiropratici a chiedere pareri e rimedi visto che il problema è alquanto delicato o almeno così sembra (forse per loro è d una facilità estrema).
                      Insomma nn mi improvviserei dottore d me stesso aumentando il volume degli arti che stanno indietro anche se magari la soluzione è semplicemente questa.
                      Ehi, quando gli squilibri sono sul 10% (in termini di forza) non c'è niente di male. Ovviamente le forti asimmetrie sono un problema.
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• potenza
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2000
                        • 5084
                        • 33
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

Originally posted by body2
                        Già vero, mi poggio sempre sulla gamba destra.

Quindi secondo te, prestando piu attenzione nell'eseguire l'esercizio(pressa o squat), dovrei risolvere il problema?

secondo me dovresti cercare di distribuire equamente il peso sulle gambe senza variare l'allenamento e nel giro di 1-2 settimene avrai recuperato quasi completamente.

io quando mi sono accorto di avere questo problema ho fatto così e l'ho risolto.
                        www.michelepotenza.com

sigpic

Membro della setta di:
                        Santa Patata proteggici dalla "chiappa chiacchierata"

Commenta

• Ninniki
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2002
                          • 2203
                          • 259
                          • 546
                          • Near Palermo
                          • Send PM

salve a tutti......anch'io soffro di questo problema....e infatti diventa tragico per me allenare le gambe certe volte.....
                          ma con gli esercizi unilaterali dovresti risolvere il problema...io c tento

Commenta

Working...
                          X