Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il petto dorme

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il petto dorme

    Salve a tutti...sono nuovo del forum
    Allora circa un anno fa ho iniziato a praticare palestra come si deve (alimentazione, integratori e costanza)
    Nell'arco di questo anno ho ottenuto risultati eccellenti alle spalle, gambe, addome e sopratutto bicipiti e tricipiti...ma sto petto maledetto...non dico che non è cresciuto per niente ma dato che l'ho allenato con la giusta costanza (1 volta la settimana il lunedi) senza esagerare e in modo perfetto(dato che i dolori li sento dal lunedì al giovedì e ho un personal trainer che mi segue) non capisco perchè non è cresciuto in modo proporzionato rispetto agli altri.
    Adesso vi espongo la domanda:
    A capo di ció il mio allenatore dopo un anno quindi mi sta facendo fare una scheda di super set.
    Per il petto comprende:
    -distensioni panca piana 2 manubri 4x4 con croci panca piana 4x4
    -distensioni bilanciere 4x4 con fly ai cavi panca piana 4x4
    -pullover 4x10 (22kg)

    il pullover me lo ha messo anche i restanti 2 gg di allenamento peró con un peso basso( tipo 14 kg) da eseguire come "esercizio" respiratorio per allargare la cassa toracica.

    Ora dopo tutto sto papello di roba che vi ho scritto vi chiedo:
    secondo voi non è errato eseguire solo esercizi di panca piana senza integrare o alternare (1 piana e uno reclinata o inclinata????)

    #2
    Mia personalissima opinione, non mi piace per nulla volume esercizi etc...

    da quando fai questa routine per il petto? Cosa facevi prima?

    PS i doms non sono per forza sintomo di essersi allenati bene!
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      #3
      anche a me non piace il volume degli esercizi,perchè il 4x4?

      Commenta


        #4
        in effetti è insolito come schema. Mi piacerebbe capirne la motivazione.
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
          Mia personalissima opinione, non mi piace per nulla volume esercizi etc...

          da quando fai questa routine per il petto? Cosa facevi prima?

          PS i doms non sono per forza sintomo di essersi allenati bene!
          giusto...meglio ricordarlo almeno 50 volte al giorno
          in ogni caso...se paghi un PT...perché non chiedi a lui certe spiegazioni...la tabella del resto è sua...

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            non è un persona trainer vero e proprio.... è l'allenatore della palestra e siccome vado in orari in cui c'è poca gente mi segue molto.
            Per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizi, a parte il dolore vi posso garantire che li eseguo alla perfezione dato che ho letto molto, visto molti video e oltre all'allenatore mi sono fatto spiegare la tecnica da culturisti che frequentano da anni.
            Parlando della scheda non capisco perchè non vi convinca il super set 4x4-4x4..... questa sequenza applicata negli altri gruppi muscolari sta funzionando a meraviglia.
            A me più che altro non mi convince il fatto che mi ha messo solo p.piana.
            Comunque per rispondere a Nemesis84 prima di fare questo allenamento facevo:
            per 3 mesi ho fatto:
            -distensioni panca alta multipower 4x8
            -croci panca alta 4x8
            -distensioni 2 manubri panca alta 4x8
            -flessioni 4xmax
            (per me sbagliatissimo dato che sono 3 esercizi solo x il petto alto)
            prima aancora per 5 mesi ho fatto:
            -distensioni bilanciere su panca piana 3x12
            -croci panca inclinata 3x12
            -distensioni panca inclinata 3x12
            -pullover 3x12

            Ragazzi per favore datemi delle dritte su sto petto perchè non mi sto piacendo per nulla (è troppo sproporzionato rispetto al resto del corpo)

            grazie
            Last edited by mabrò; 05-04-2014, 21:29:39.

            Commenta


              #7
              Esprimo ancora una mia personale opinione: anche la routine che facevi prima non mi piace per nulla, ne come tipo e numero di esercizi ne come numero di serie e rip e soprattutto il volume di allenamento mi sembra sproporzionato.
              Detto questo personalmente trovo parecchio strane queste routine e siccome sei seguito da una persona, non vorrei dare giudizi affrettati ovvero sarebbe interessante capire se queste "schede" sono state fatte dalla persona che ti segue con un obiettivo preciso.
              Il 4x4 non mi convince perchè di solito presuppone poco buffer e personalmente le superserie preferisco farle con un numero più alto di rep e maggiore buffer.

              detto questo sarebbe utile sapere la tua altezza, peso e i carichi che usi?

              @Manx in avatar hai per caso un cannone GAU-8 Avenger da 30mm?
              "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

              Commenta


                #8
                Peso 69kg
                Altezza 1,77
                come carichi per 10 ripetizioni faccio:
                40kg panca piana
                20/20kg distensioni manubri
                16 croci

                per 4 ripetizioni ( quindi adesso che sono con i super set)

                60kg panca piana
                26/26kg distensioni manubri
                20 croci.
                Ascolta nemesis84 l'allenatore è il padrone della palestra e diciamo che "ci sta facendo la cortesia"
                di farci le schede e darci 4 dritte...quando siamo in pochi ci guarda..
                non prenderlo come un vero e proprio personal trainer se no davvero non avrei motivo di chiedere certe cose
                Se lo sto facendo è perchè mi sa proprio che non ci sa fare un gran chè dato che certa gente se le fa x i cavoli loro...e ti dico di più inizialmente mi diede una dieta con la quale non ci ho messo neanche mezzo chilo anzi! Andando poi dal dietologo sportivo
                e pagando i fior di soldi mi ha dato un'alimentazione e integrazione con la quale non mi sento stanco e metto kg. Detto questo definisco il motivo per il quale sto cominciando a pensare che non ci sa poi più di tanto fare dato che pago 40€ al mese e compreso avrei "alimentazione" e "scheda" mmmmm............
                Comunque l'obiettivo di questa scheda è quello di far crescere più il petto rispetto al resto dato che ancora si intravede.
                ps: un personal trainer sarebbe il mio sogno ma purtroppo essendo all'università non posso permettermelo! A malapena con i soldi del lavoro riesco a mantenermi la palestra, alimentazione e integrazione!

                Commenta


                  #9
                  ti dico la mia: calcola che mi faccio le schede da solo da tanti anni e ho dei corsi da istruttore con la fif,ma capino volte in cui scrivo sul forum per confrontarmi con gli altri utenti e per vedere cosa ne pensano,ma posso dirti che ho visto in giro nelle palestre schede fatte da istruttori che andrebbero cestinate..adesso siccome è bello anche andare in palestra e capire cosa si sta facendo..perchè non chiedi alla persona che ti ha fatto la scheda come mai ha deciso di darti un 4x4 in superserie al posto di darti ad esempio un 3x8?oltre alla voglia di crescere penso sia bello anche imparare

                  Commenta


                    #10
                    Okay, come ho detto le mie precauzioni erano solo per non essere avventato.
                    Ora, vista la situazione, direi che siccome qui non si fanno schede da zero e questa che stai facendo non è utile come base credo che la cosa migliore sia che ne posti una completa, in modo che si possa prender in considerazione split, esercizi etc.
                    Probabilmente hai già letto i vari 3d in nota etc ma nel dubbio ti linko qui sotto una discussione utile su come impostare una scheda:
                    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio


                    dopo che l'avrai postata vedrai che non mancheranno i consigli che chiedi
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      #11
                      Una bella "illuminata" era proprio quello che ci voleva !
                      Grazie mille davvero !!!

                      Commenta


                        #12
                        Bene Nemesis84. Questo è quello che ho steso in base alla discussione letta e riletta che mi hai postato; dimmi un pò cosa ne pensi:

                        Lunedì:
                        Petto-distensioni su panca con bilanciere 4x6 (2 min rec)
                        -distensioni su panca inlinata 2 manubri 3x8 (2 min rec)
                        -croci ai cavi p.piana 3x10 (1,5 min rec)
                        -pull-over 3x10 (1 min rec)
                        Bicipiti-curl alternato 4x8 (2 min rec)
                        -panca scott 3x10 (1 min rec)

                        Mercoledì:
                        Gambe-squat libero 4x6
                        -affondi 3x8
                        -leg extension 3x10
                        -polpacci alla pressa 3x15
                        dorso-rematore 2 manubri 4x8
                        -lat machine 3x10

                        Venerdì:
                        Spalle-military press 4x6
                        -arnold 3x8
                        -alzate laterali 3x10
                        Tricipiti-dip 4x8
                        -frenc press 3x10.

                        ?????????????????????????????

                        Commenta


                          #13
                          mi pare abbastanza ragionata ecco il mio parere e spero che altri si aggiungano con consigli:

                          Lunedì
                          per il petto toglierei il pull-over e metterei dopo le spinte su inclinata il dip in 4x6 con 2', cambiere il recupero delle spinte su inclinata a 1'30".
                          Il curl alternato lo farei pesante in 4x6. con 2' di rec.

                          Mercoledì
                          personalmente piuttosto che un leg ext farei una pressa in 3x10 con 1'30" si rec
                          Il rematore lo farei con il bilanciere in 4x6 2' rec
                          prima della lat farei le trazioni sempre in 4x max

                          Venerdì
                          togliere le dip e farei french press in 4x6 e a seguire il pushdown in 3x10.

                          Sono mie idee, ma tieni presente che ogni corpo ha reazioni proprie ad esercizi e allenamenti quindi se qualche esercizio (pure eseguito bene) risulta poco efficace prova a cambiarlo (in modo ragionato).
                          Personalmente noto che ogni nuova scheda è un punto di partenza per affinarla e migliorarla perchè è quantomeno difficile se non impossibile imbroccare la scheda perfetta sulla carta.
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            #14
                            Secondo me, è questione di Peso.

                            Il mio petto dormiva, anzi era in letargo. Ho iniziato a fare panca piana a forza, con carichi crescenti ecc. Fino ad arrivare ai 100kg. Ora sta crescendo. Logicamente anche dip con carico, ma ho lasciato per un pò i manubri ma sopratutto i cavetti. Per far crescere i muscoli che dormono bisogna prima di tutto mettere su molta forza, in modo da poter fare tanto peso. Questa è l'equazione base tanto quanto e=mc2

                            La stessa cosa è +peso=+massa
                            Last edited by Il_Nero; 08-04-2014, 13:09:54.

                            Commenta


                              #15
                              Sono d'accordo nell'inserire il dip(in quanto lo trovo completo e adoro gli esercizi a corpo libero); ma! siccome per più di due anni (proprio nell'età dello sviluppo) ho praticato pugilato a livello agonistico, la mia cassa toracica è rimasta piccolina (dato dalla postura tipica da box); a capo di ciò tutti mi hanno consigliato di eseguire il pull-over.
                              Figurati che quello che mi ha fatto la scheda 4x4 me l'ho ha messo tutti i 3 giorni!
                              che ne dici se lo inserisco come esercizio nel dorso (alla fine lo eseguo come esercizio prettamente respiratorio senza usare carichi eccessivi)????

                              Poi un'ultima domanda e vi prometto che non vi assillo più con sto petto :
                              Ieri dato che era lunedì ho iniziato con questa nuova scheda che ho postato....tutto bene tranne per le croci...io le ho sempre fatte con 2 manubri ma ho voluto provare a farle ai cavi dato che ho letto che sono più efficaci dato che il peso è costante durante tutto l'arco del movimento; ma! il petto l'ho sentito "bestemmiare" meno rispetto all'utilizzo dei manubri come mai eppure il movimento è identico...praticamente ho avuto l'impressione di fare più fatica nella fase di chiusura che in quella di carico (cioè quando da chiuso vado ad aprire)..... sara una bufala sta storia che i cavi ?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎