Squat e Gionocchia: consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nemesis84
    Ice and Cold
    • Jun 2013
    • 13177
    • 390
    • 143
    • Send PM

Squat e Gionocchia: consigli

come da titolo ho un problema con alle ginocchia quando faccio squat ovvero:

circa 10 anni fa dopo una risonanza mi dissero che i menischi di entrambe le mie ginocchia erano polverizzati, mi informai se valesse la pena di farmi operare ma vari specilaisti mi dissero che l'osso era talmente "polverizzato" che non ne valeva la pena, visto che la cosa non mi creava dolore e non mi impediva particolari movimenti. Mi dissero "solo" che in modo del tutto casuale poteva capitare durante uno sforzo che una delle schegge dei menischi andasse ad urtare tendini o legamenti facendomi cedere le ginocchia e per ridurre tale rischio mi cosnigliavano di potenziare i muscoli delle gambe. (cosa che ho provveduto a fare)

Fortunatamente in dieci anni mi è capitato solo un paio di volte, una di queste a gennaio in cui facendo squat mi è ceduto il ginocchio fortunatamente senza gravi conseguenze se non quella di andarci piano per un paio di mesi. Quindi evitando lo squat se non leggerissimo in questi mesi ho allenato le gambe con altri esercizi e vedendo che alle presse varie i carichi aumentavano da due settimane ho provato a ricominciare cono lo squat, ed ecco il porblema:

Sono sempre stato abituato a squattare "culo a terra" da quando ho ricominciato appena comincio a caricare, comincio a sentire le ginocchia instabili appena mi avvicino alla parallela e con carichi ridicoli. Non spiegandomi come questo potesse accadere ho fatto una prova squattando al multipower e tenendomi le ginocchia con le mani (senza spingere semplicemente stringendole) e senza problemi sono tornato a squattare 110 kg "culo a terra" (di più non volevo rischiare).

Ora il mio dubbio amletico è se squattare con carichi ridicoli nel rack o farlo al multipower, o magari alternali, avete consigli?
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
  • Kanzi
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2012
    • 5863
    • 236
    • 199
    • Send PM

Con carichi non allenanti mi sembra inutile... Fornt squat al MP potrebbe essere la soluzione migliore.

Commenta

• roberto11
      Niente
      • Oct 2011
      • 2023
      • 188
      • 240
      • Senigallia (AN)
      • Send PM

Squattare al MP e' una blasfemia...
      Originariamente Scritto da Manx
      Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Nemesis84
        Ice and Cold
        • Jun 2013
        • 13177
        • 390
        • 143
        • Send PM

Eh me ne rendo conto ed è per quello che ho seri dubbi su come comportarmi perchè squattare con carichi poco allenanti è quasi inutile, farlo a multipower è quasi una bestemmia. Stando così le cose vorrebbe dire o non squattare o farlo con carichi poco allenanti sperando di riprendere confidenza. Querst'ultima soluzione però significherebbe mesi di non allenamento e di risultato finale dubbio.
        Un ulteriore alternativa sono una combinazione di presse, hacksquat etc
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• MarcoT
          Banned
          • Jun 2013
          • 20039
          • 1,183
          • 346
          • Send PM

le gambe le puoi allenare anche senza squat
          Originariamente Scritto da Lorenzo993
          non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

Commenta

• Nemesis84
            Ice and Cold
            • Jun 2013
            • 13177
            • 390
            • 143
            • Send PM

Infatti è anche per quello che chiedo consiglio, sono sempre stato abituato a fare squat come fondamentale nelle gambe (così come ho sempre staccato nell'allenamento del dorso) e se devo eliminare lo squat volevo chiedere consigli su quali esercizi o quale combo di esercizi possono supplire questo fondamentale.

Commenta

• Zankas
              Bodyweb Member
              • Aug 2013
              • 9
              • 1
              • 0
              • prov. ferrara
              • Send PM

potresti provare con delle fascie elastiche che ti tengano compresso il ginocchio, e poi provi a squattare normalmente
              Zankas
              - la risata dentro il tunnel degli orrori - il mio diario

Commenta

• vegeta1979
                Bodyweb Member
                • Apr 2014
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                Infatti è anche per quello che chiedo consiglio, sono sempre stato abituato a fare squat come fondamentale nelle gambe (così come ho sempre staccato nell'allenamento del dorso) e se devo eliminare lo squat volevo chiedere consigli su quali esercizi o quale combo di esercizi possono supplire questo fondamentale.
                Credo che purtroppo nelle tue condizioni di fare Squat in un modo che sia efficace non se ne parla proprio, le fasce ti potrebbero aiutare ma secondo me rimarrebbe comunque un azzardo, se poi ti fai veramente male rischi di non poter fare più nemmeno altri esercizi per le gambe che anche se non efficaci come l'esercizio di base sono sempre meglio di niente, in bocca al lupo.

Commenta

• roberto11
                  Niente
                  • Oct 2011
                  • 2023
                  • 188
                  • 240
                  • Senigallia (AN)
                  • Send PM

Ed hai sempre fatto bene a farli... Se puoi fare a meno di sostituir i e' meglio altrimenti ci sono milioni di ex per le gambe...
                  Originariamente Scritto da Manx
                  Noi marchigiani domineremo il mondo, si sa

Commenta

• Nemesis84
                    Ice and Cold
                    • Jun 2013
                    • 13177
                    • 390
                    • 143
                    • Send PM

Vi ringrazio per avermi dato un indirizzo di massima, ora vedrò di capire come allenare le gambe senza squat!
                    PS consigli sulle combinazioni di esercizi efficaci sono bene accette.

Commenta

• Niko853
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 2527
                      • 120
                      • 140
                      • Cava de' Tirreni
                      • Send PM

io trovo molto efficace la pressa a 45°, quella che si carica con i dischi e senza carrucole. Poi ovviamente stacchi, gt o rumeni che siano, senza disdegnare esercizi di isolamento.
                      sigpic

Commenta

• Nemesis84
                        Ice and Cold
                        • Jun 2013
                        • 13177
                        • 390
                        • 143
                        • Send PM

La pressa a 45° gradi è uno dei miei esercizi preferiti per le gambe e di solito era il secondo esercizio dopo lo squat!

Commenta

• Alessandro33
                          Super Moderator
                          • Nov 2010
                          • 24429
                          • 338
                          • 121
                          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                          • Send PM

La pressa a 45° gradi è uno dei miei esercizi preferiti per le gambe e di solito era il secondo esercizio dopo lo squat!
                          questo è ok
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• Niko853
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 2527
                            • 120
                            • 140
                            • Cava de' Tirreni
                            • Send PM

per me invece è il primo . Ottima anche perchè, in base a come posizioni i piedi, permette di lavorare la parte del quad che preferisci.
                            sigpic

Commenta

• Nemesis84
                              Ice and Cold
                              • Jun 2013
                              • 13177
                              • 390
                              • 143
                              • Send PM

Stamattina prima sessione delle gambe senza squat ecco la "scheda":

Riscaldamento
                              HackSqaut 4x6 2'
                              Pressa a 45° in 3x8 1'30"
                              Stacchi rumeni 3x8 1'30"
                              LegExt 2x10 1'
                              SitCalf Machine 3x15 1'

E poi ho allenatole spalle

Commenta

Working...
                              X