Squat e Gionocchia: consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
    Diciamo che sicuramente è meglio lo Squat libero, ma farlo sempre al MP ha qualche controindicazione pericolosa?
    ogni cosa è soggettiva, soprattutto nello sviluppo fisico (per queso mi fanno ridere le definizioni: blasfemia, sempre, mai...senza stacchi non si cresce nella schiena, il lento dietro ti distrugge sempre le spalle, senza lo squat le gambe non crescono..frasi lette chissà dove e ributtate lì all'occorenza), io ho un massimale di squat libero in accosciata testato di 230kg, nella palestra attuale non ho un rack, ma non voglio escludermi questo esercizio perché mi piace troppo, lo faccio a multipower da anni ormai (di rado trovo un rack, ma quando succede preferisco la versione libera), ho gli stessi massimali, lo faccio solitamente al parallelo o poco sotto (cosa che ritengo migliore a livello ipertrofico del quadricipite, per via della tensione continua) non ho mai avuto alcun problema alle ginocchia.

---------- Post added at 18:39:57 ---------- Previous post was at 18:38:35 ----------

Diciamo che sicuramente è meglio lo Squat libero, ma farlo sempre al MP ha qualche controindicazione pericolosa?
    tra "è meglio lo squat libero" e "lo squat al multipower è blasfemia, viene la fatina delle ginocchia e ti porta via i menischi..." c'è differenza
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Nemesis84
      Ice and Cold
      • Jun 2013
      • 13177
      • 390
      • 143
      • Send PM

La mia domanda nasceva proprio da questo, ovvero il multipower mi permette di tenere i palmi delle mani contro le rotule che unito al movimento guidato mi da quella confidenza nel movimento che mi permette di caricare.
      Come ho detto prima lo squat è un esercizio che ho sempre amato fare e l'ho sempre fatto "culo a terra". Purtroppo la condizione delle mie ginocchia mi permette di farlo solo al multipower e prima di farlo con costanza al MP volevo capire quali (nel caso ci fossero) controindicazioni ci siano.
      Per come sono fatto preferirei tutta la vita squattare al MP piuttosto che non squattare proprio, ma non vorrei che questo creasse altri problemi per la meccanica diversa dell'esercizio.

PS i menischi ce li ho già sbriciolati e vagano liberi nelle mie ginocchia.
      "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• Baldo65
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 1381
        • 81
        • 20
        • Padova
        • Send PM

White considera che tu sei anche un po' basso, senza offesa, e il rom nel tuo caso è molto minore che per una persona alta o molto alta, io sinceramente al mp non mi trovo per niente a mio agio con visto che mi obbliga a scendere perpendicolare facendomi inarcare la schiena. Comunque consiglio di provare pure il jefferson squat che in caso di cedimenti alle ginocchia non provoca danni, io lo trovo un esercizio molto godibile visto che non richiede nessuna attrezzatura come rack o dischi particolarmente grandi.
        Last edited by Baldo65; 08-04-2014, 19:48:01.
        <<IL MIO DIARIO>>​
        [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• Nemesis84
          Ice and Cold
          • Jun 2013
          • 13177
          • 390
          • 143
          • Send PM

Comunque anche io sono piccolino dal basso dei miei 173 cm.
          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

Commenta

• Baldo65
            Bodyweb Senior
            • Apr 2013
            • 1381
            • 81
            • 20
            • Padova
            • Send PM

Io non sono certo un gigante, facevo notare per chiarezza che una persona alta può risentire maggiormente delle traiettoria obbligata del mp.
            <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza Messaggio
              White considera che tu sei anche un po' basso, senza offesa, e il rom nel tuo caso è molto minore che per una persona alta o molto alta, io sinceramente al mp non mi trovo per niente a mio agio con visto che mi obbliga a scendere perpendicolare facendomi inarcare la schiena. Comunque consiglio di provare pure il jefferson squat che in caso di cedimenti alle ginocchia non provoca danni, io lo trovo un esercizio molto godibile visto che non richiede nessuna attrezzatura come rack o dischi particolarmente grandi.
              senza dubbio, per questo ho detto che tutto è personale e soggettivo e che non ci possono essere dogmi in queste cose.
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Nemesis84
                Ice and Cold
                • Jun 2013
                • 13177
                • 390
                • 143
                • Send PM

Okay quindi tendenzialmente il problema più grosso al MP è la schiena mi pare di capire...

Commenta

• Baldo65
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2013
                  • 1381
                  • 81
                  • 20
                  • Padova
                  • Send PM

Ma lo jefferson squat l'hai mai preso in considerazione?
                  <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

Ma lo jefferson squat l'hai mai preso in considerazione?
                    lo vedo più come una forma di stacco che di squat francamente...

Commenta

• Nemesis84
                      Ice and Cold
                      • Jun 2013
                      • 13177
                      • 390
                      • 143
                      • Send PM

Scusami mi son dimenticato di scriverlo che è interessante e lo proverò, l'unica cosa è che in quello ho le mani "occupate" nel senso che il mio problema è che la confidenza sulle ginocchia me la da (per ora) solo appoggiarci sopra i palmi delle mani ( senza utilizzarle come mezzo di spinta ovviamente). So che può essere strano ma da quando mi ha fatto crack il ginocchio sinistro a gennaio è così.

Commenta

• Baldo65
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2013
                        • 1381
                        • 81
                        • 20
                        • Padova
                        • Send PM

Come movimento si, come stimolo per me è più o meno al livello di squat soprattutto per i quad. Resta solo il limite della presa che in un certo senso può essere limitante su alte ripetizioni.

---------- Post added at 17:08:26 ---------- Previous post was at 17:04:57 ----------

Scusami mi son dimenticato di scriverlo che è interessante e lo proverò, l'unica cosa è che in quello ho le mani "occupate" nel senso che il mio problema è che la confidenza sulle ginocchia me la da (per ora) solo appoggiarci sopra i palmi delle mani ( senza utilizzarle come mezzo di spinta ovviamente). So che può essere strano ma da quando mi ha fatto crack il ginocchio sinistro a gennaio è così.
                        Allora fai come suggerisce white e segui la tua fisiologia, allenarti col patema delle ginocchia sarebbe stressante. Ma scusate al mp mettete i blocchi ad una certa altezza per evitare " accartocciamenti"?
                        <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• Nemesis84
                          Ice and Cold
                          • Jun 2013
                          • 13177
                          • 390
                          • 143
                          • Send PM

Si metto il fermo qualche cm più in basso rispetto alla quota che a cui arrivo squattando in modo da non toccarlo se eseguo correttamente, ma in caso di cedimento non mi schiacci.

Commenta

• WhiteTyson
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2006
                            • 9080
                            • 745
                            • 471
                            • South Brooklyn
                            • Send PM

Come movimento si, come stimolo per me è più o meno al livello di squat soprattutto per i quad. Resta solo il limite della presa che in un certo senso può essere limitante su alte ripetizioni.

---------- Post added at 17:08:26 ---------- Previous post was at 17:04:57 ----------

Allora fai come suggerisce white e segui la tua fisiologia, allenarti col patema delle ginocchia sarebbe stressante. Ma scusate al mp mettete i blocchi ad una certa altezza per evitare " accartocciamenti"?
                            si, io metto i fermi appena sotto al livello dove voglio scendere,in modo che non mi infastidiscano nel'secuzione, ma che possa arrivare anche a cedimento "reale", quando non ce la faccio più semplicemente lo lascio appoggiar ai fermi. Questa è una cosa molto interessate anche per il modo in cui mi sto allenando adesso, sfruttando le isometriche, infatti nell'ultima ripetizione rimango bloccato in posizione al parallelo (massimo sforzo) fino a "tremore" e cedimento. Tutte queste cose si possono fare solo al MP, almeno di non avere due spotter con i controcog***i a tua disposizione

Commenta

• Nemesis84
                              Ice and Cold
                              • Jun 2013
                              • 13177
                              • 390
                              • 143
                              • Send PM

All'ora in cui mi alleno è un miracolo se c'è qualcuno in sala pesi...

Commenta

• -El Diablo-
                                Prolixus User
                                • Mar 2014
                                • 2321
                                • 148
                                • 8
                                • Send PM

Il principale problema del multipower è la traiettoria verticale forzata. Se calcoliamo che nello squat la traiettoria del bilanciere è tutt'altro che verticale capiamo facilmente che per eseguirlo al multipower dobbiamo fare qualche adattamento dello schema corpereo che va a modificare, in maniera più o meno determinante, l'esecuzione dell'esercizio.

Gli adattamenti dipendono principalmente dalla posizione delle gambe rispetto al bilanciere determinando poi la posizione della schiena. Se ci mettessimo al multipower nella stessa identica posizione di come faremmo per fare lo squat libero, per far scendere verticale il bilanciere dovremmo per forza di cose inarcare la schiena rischiando così diverse problematiche alla colonna. L'esatto opposto è mettersi con la schiena perfettamente dritta, in modo da farla scendere a piombo, e le gambe nettamente più avanti. In questa seconda soluzione la schiena non ha problemi, lo hanno però le ginocchia a seguito di un baricentro spostato che carica di ingenti forze di taglio tutta l'articolazione.

Bisogna quindi mettersi in una posizione tale da avere il giusto compremesso tra le due possibili problematiche, tuttavia questo non è sempre possibile. L'utente sopra parlava di come per uno più alto fosse più difficile eseguirlo al multipower rispetto ad uno più basso. In realtà non è tanto questione di altezza, ma più che altro di proporzioni fisiche, escursione articolare e elasticità della catena posteriore.
                                Io infatti sono alto appena 1,70 ma, come scritto prima, pur avendo un'ottima esecuzione dello squat libero ho grossi problemi con tutte le varianti dello squat al multipower.

Il discorso quindi è molto soggettivo e per uno che riesce tranquillamente a fare squat al multipower senza problemi ce ne un altro che rischia di solo di farsi male. Questo perché mentre un bilancere è un piccolo attrezzo e, come da classificazione, è lui che si adatta al nostro corpo, il multipower invece è un grande attrezzo e, sempre come da classificazione, deve essere il nostro corpo ad adattarsi a lui. Ma questo, per quello specifico attrezzo e per l'uso che se ne vuole fare, non sempre è possibile.

Commenta

Working...
                                X