Forza Esplosiva

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Il_Nero
    Banned
    • Mar 2014
    • 53
    • 4
    • 0
    • Send PM

Forza Esplosiva

Salve a tutti amici volevo porvi un quesito abbastanza semplice, a cui però non riesco a trovare una risposta adeguata.

Se qualcuno di voi ha letto il mio diario (appena aperto), sapete che sono un "artista marziale", cioé pratico attività marziali e pesistiche non con fini prettamente ipertrofici. Nel diario ho inserito anche una breve presentazione per chi non lo avesse vista, lo invito a farlo, per conoscerci e a valutare la mia attuale condizione atletica, così potete farvi un idea di chi sono. Non ho questa smania ipertrofica (con tutto il rispetto!), però sono completamente in fissa per la FORZA. Adoro smuovere carichi imponenti, e mi piace sentire quella sensazione di pericolo ad ogni ripetizione con i 150kg di squat sulle spalle.

A breve inizierò 6 settimane di forza intensiva, ma non è questo il punto, mi sto dilungando troppo. Il punto è che al termine di ciò vorrei fare - a patto che sia fisicamente possibile - un allenamento mirato alla Forza Esplosiva. Vorrei fare un workout ibrido fra l'iperplasia e la forza esplosiva; questi due termini ricorrono frequentmente nei testi di cianti, ed è ciò che fa al caso mio. Se qualcuno di voi ha letto qualcosa sarebbe bello condividere con me ciò che sapete, o anche pensate. Se credete che sia inutile, impossibile o quant'altro. Il fatto è che non voglio fare Weightlifting perché lo ritengo troppo pericoloso, non ho le attrezzature, i pesi e neanche l'esperienza o il bagaglio tecnico necessario per poter praticare slanci e strappi nella mia sala pesi ahaha, quindi questa opzione è scartata a priori. Detto ciò, pensavo a qualcosa di più classico, con qualche macchinario tipo pulley, trazioni alla sbarra, dip varie, manubri.

Insomma se fosse possibile allenare questa componente (sempre se esiste) della forza, con ciò che posso trovare in palestra.

Grazie per l'attenzione, attendo numerose risposte.
    Il Nero
  • Strikeout
    Banned
    • Dec 2010
    • 1456
    • 191
    • 179
    • Reiterato
    • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Nero Visualizza Messaggio
    Salve a tutti amici volevo porvi un quesito abbastanza semplice, a cui però non riesco a trovare una risposta adeguata.

Se qualcuno di voi ha letto il mio diario (appena aperto), sapete che sono un "artista marziale", cioé pratico attività marziali e pesistiche non con fini prettamente ipertrofici. Nel diario ho inserito anche una breve presentazione per chi non lo avesse vista, lo invito a farlo, per conoscerci e a valutare la mia attuale condizione atletica, così potete farvi un idea di chi sono. Non ho questa smania ipertrofica (con tutto il rispetto!), però sono completamente in fissa per la FORZA. Adoro smuovere carichi imponenti, e mi piace sentire quella sensazione di pericolo ad ogni ripetizione con i 150kg di squat sulle spalle.

A breve inizierò 6 settimane di forza intensiva, ma non è questo il punto, mi sto dilungando troppo. Il punto è che al termine di ciò vorrei fare - a patto che sia fisicamente possibile - un allenamento mirato alla Forza Esplosiva. Vorrei fare un workout ibrido fra l'iperplasia e la forza esplosiva; questi due termini ricorrono frequentmente nei testi di cianti, ed è ciò che fa al caso mio. Se qualcuno di voi ha letto qualcosa sarebbe bello condividere con me ciò che sapete, o anche pensate. Se credete che sia inutile, impossibile o quant'altro. Il fatto è che non voglio fare Weightlifting perché lo ritengo troppo pericoloso, non ho le attrezzature, i pesi e neanche l'esperienza o il bagaglio tecnico necessario per poter praticare slanci e strappi nella mia sala pesi ahaha, quindi questa opzione è scartata a priori. Detto ciò, pensavo a qualcosa di più classico, con qualche macchinario tipo pulley, trazioni alla sbarra, dip varie, manubri.

Insomma se fosse possibile allenare questa componente (sempre se esiste) della forza, con ciò che posso trovare in palestra.

Grazie per l'attenzione, attendo numerose risposte.
    Il Nero
    Si.. seguendo cianti svilupperai sicuramente iperplasia, e forza esplosiva , con pulley trazioni , dip e ,manubri , ovviamente facendo vari cicli di forza intensiva .

Commenta

• Il_Nero
      Banned
      • Mar 2014
      • 53
      • 4
      • 0
      • Send PM

Con forza intensiva non intendevo una specifica qualità della forza, ovviamente, ne intendevo Forza Massimale. Intensiva era semplicemente un modo per indicare l'intensità dell'allenamento che mi aspetta (ho sbagliato a scrivere, dovevo mettere: "al termine di queste 6 settimane di forza intensive")
      Mi sembrava abbastanza ovvio, con forza intendevo quella Massimale.
      Qualcun'altro che abbia voglia di risponde in maniera seria? Grazie
      Last edited by Il_Nero; 01-04-2014, 13:24:24.

Commenta

• beppi
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2014
        • 227
        • 5
        • 0
        • Send PM

Anche a me interessa molto la forza esplosiva per lo sport che faccio-lancio del peso.
        leggevo proprio oggi un articolo molto interessante che parlava di forza massima e di potenza, che è la forza in rapporto al tempo. L'articolo in particolare citava degli studi sulla forza che si genera nei cosiddetti esercizi fondamentali per 100kg di peso, il massimo si ottiene con le alzate olimpiche. So che scrivi che non le fai, ma per la potenza e l'esplosivita' sono veramente la cosa migliore. Personalmente le esegue e noto la differenza.
        in alternativa credo si debba eseguire esercizi in modo ben programmato, partendo dai fondamentali e aggiungendo esercizi per migliorare la velocità.
        ora sono dal,cellulare, magari domani argomento meglio quest'ultima parte .
        Tecnica panca piana
        Tecnica Squat
        Tecnica Lento Avanti
        Tecnica Stacco

Commenta

• asen
          Raverbuilder
          • Jan 2012
          • 6005
          • 574
          • 544
          • Sauna Thailandese
          • Send PM

Per l'esplosività esercizi di potenza (che hai scartato) e pliometria
          Originariamente Scritto da arkon86
          Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
          Sono un mdf

Commenta

• beppi
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2014
            • 227
            • 5
            • 0
            • Send PM

Ecco la tabella di cui parlavo. Penso sia molto interessante e chiarisca molto bene le idee

The following table from a study done at the Air Force Academy details the power output generated by various lifts.

Exercise Absolute Power (W)
            100 Kg Male 75 Kg Female
            Bench Press 300
            Squat 1100
            Deadlift 1100
            Snatch * 3000 1750
            2nd Pull ** Snatch 5500 2900
            Clean * 2950 1750
            2nd Pull ** Clean 5500 2650
            Jerk 5400 2600

(non ho capito bene come si fa per i link, se posso o meno postarlo)
            Tecnica panca piana
            Tecnica Squat
            Tecnica Lento Avanti
            Tecnica Stacco

Commenta

• ston
              cfh supermod
              • Nov 2011
              • 17684
              • 273
              • 197
              • Send PM

se il link ha un commerce di integratori o una sezione doping, allora no.
              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Il_Nero
                Banned
                • Mar 2014
                • 53
                • 4
                • 0
                • Send PM

non ho ben capito cosa sono le cifre accanto ai fondamentali. Comunque faccio fondamentali, non però slanci e strappi.
                Faccio: Squat, panca piana, lento avanti (bilanciere), Pull ups con carico, Pulley basso.

Solitamente uso questi esercizi per allenare la forza massima. Gli stacchi non posso farli per questioni di postura, schiena ecc. Se questi esercizi secondo voi sono buoni sarebbe anche meglio, perché adesso devfo fare 6 settimane di forza massima, quindi aumenterò i carichi a bestia in quegli esercizi.
                Al momento sto così a massimali

squat 160
                panca 90 (con presa larga)
                Lento avanti 76
                Pull ups mio peso+29
                pulley intorno agli 80 così' però considerando che durante la scheda sara dopo le pull avrò le braccia cotte quindi farò molto meno.

aumenterò 0,5kg per lato a seduta (tranne del pulley logicamente), quindi se tutto va bene dovrei aumentare ad ogni serie target di 1kg quindi aggiungere 6kg ad ogni esercizio alla fine del ciclo di forza. Da li o scarico tipo al 50% e poi le faccio esplosive in positiva e controllata in negativa, oppure non so

Commenta

• jinx
                  Strenght & Nutrition Mod
                  • Dec 2005
                  • 5496
                  • 191
                  • 272
                  • Milano
                  • Send PM

lascia perdere cianti e concentrati sui 3 big della forza: panca, stacco e squat con esecuzioni da manuale. a questi puoi aggiungere un po' di multiarticolari seri come push press, trazioni, dips, rematori ecc e esercizi esplosivi come pliometrie, lanci della palla medica, balzi, jump squat ecc.

fai bene a lasciar perdere il weightlifting se non lo sai fare. magari acquisito un ottimo stacco potrai provare qualche hang clean ma in futuro.
                  Last edited by jinx; 02-04-2014, 23:06:43.

Commenta

• beppi
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2014
                    • 227
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

I numeri che leggi sono la potenza che si genera (calcolata in Watt) a parità di carico -come vedi- le alzate olimpiche generano maggiore potenza e quindi esplosività e velocità.

(Per completezza ecco il link dell'articolo, è in inglese e la tabella postata è un'ottima sintesi http://www.coacheseducation.com/stre...ton-dec-00.htm )

Ed ecco un link appena trovato di un articolo molto interessante http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...ing-a-23-anni/

Riporto 2 citazioni molto utili per la nostra discussione:

[…]
                    Una delle cose (tante) che mi hanno impressionato nel vedere i pesisti allenarsi è la velocità, o meglio l'esplosività d'esecuzione e la ricerca COSTANTE della tecnica ottimale.

Sia che si parli di strappare da terra 50kg come 130kg, la velocità è massima.
                    LA VELOCITÀ È MASSIMA!
                    […]

[…]
                    Ma capiamoci... le stesse qualità le vedo quando fanno la panca. Nonostante non sia il loro gesto e sebbene non gli serva un c*** allenarla, la velocità con cui fanno letteralmente esplodere il bilanciere in aria è incredibile, nonostante non gliel'abbia detto nessuno.
                    […]

So bene che hai detto che non li sai fare e che se non si è seguiti è inutile provarli a fare, ma ho voluto comunque citare i 2 articoli.

Li trovo estremamente
                    interessanti. é esattamente quello che stai cercando.

Facendo queste alzate (estremamente tecniche) si allena la forza, la velocità, ma moltissimo la testa per la concentrazione che deve sempre essere al massimo.

penso che anche un programma che aumenta la forza massima aumenti indirettamente l'esplosivita'
                    Last edited by beppi; 03-04-2014, 01:55:12.
                    Tecnica panca piana
                    Tecnica Squat
                    Tecnica Lento Avanti
                    Tecnica Stacco

Commenta

• Il_Nero
                      Banned
                      • Mar 2014
                      • 53
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da beppi Visualizza Messaggio
                      I numeri che leggi sono la potenza che si genera (calcolata in Watt) a parità di carico -come vedi- le alzate olimpiche generano maggiore potenza e quindi esplosività e velocità.

(Per completezza ecco il link dell'articolo, è in inglese e la tabella postata è un'ottima sintesi http://www.coacheseducation.com/stre...ton-dec-00.htm )

Ed ecco un link appena trovato di un articolo molto interessante http://www.rawtraining.eu/metodi-e-p...ing-a-23-anni/

Riporto 2 citazioni molto utili per la nostra discussione:

[…]
                      Una delle cose (tante) che mi hanno impressionato nel vedere i pesisti allenarsi è la velocità, o meglio l'esplosività d'esecuzione e la ricerca COSTANTE della tecnica ottimale.

Sia che si parli di strappare da terra 50kg come 130kg, la velocità è massima.
                      LA VELOCITÀ È MASSIMA!
                      […]

[…]
                      Ma capiamoci... le stesse qualità le vedo quando fanno la panca. Nonostante non sia il loro gesto e sebbene non gli serva un c*** allenarla, la velocità con cui fanno letteralmente esplodere il bilanciere in aria è incredibile, nonostante non gliel'abbia detto nessuno.
                      […]

So bene che hai detto che non li sai fare e che se non si è seguiti è inutile provarli a fare, ma ho voluto comunque citare i 2 articoli.

Li trovo estremamente
                      interessanti. é esattamente quello che stai cercando.

Facendo queste alzate (estremamente tecniche) si allena la forza, la velocità, ma moltissimo la testa per la concentrazione che deve sempre essere al massimo.

penso che anche un programma che aumenta la forza massima aumenti indirettamente l'esplosivita'
                      Hai centrato proprio bene la discussione bebbi, è quello che cercavo. Ai fini della discussione lo trovo molto interessante perché secondo me, pochi conoscono il Weight, e sopratutto dei benefici che apporta a praticamente qualsiasi attività. Qualche volta ho provato a fare qualche strappo da solo, ma ho rischiato solo uno strappo
                      Però devo dire che è stato anche se con poco peso, interessante e stimolante tanto quanto montarsi un testone di ghisa sulle spalle e squottare a morte. Anche perché so che il weight ha portato miglioramenti atletici a qualsiasi atleta che l'ha praticato. Mi riferisco ai calciatori, giocatori di basket ecc. Questo perché migliorava la loro capacità di reclutare unità motorie, gli faceva venire fuori il fisico come gli atleti olimpici cinesi. Purtroppo non posso fare quegli esercizi per almeno 3 buone ragioni: assenza di spazio, completa assenza di preparatore capace, assenza di attrezzature serie. Questo però, quanto hai riportato,m mi ha fatto ancora di più voglia di allenare la forza esplosiva.

Per l'altro ragazzo sopra con la super tartaruga nell'avatar (scusa ma non ricordo il nick) faccio tutti gli esercizi che hai citato. logicamente la tecnica non è perfetta, specialmente sulla panca, ma piano piano sto migliorando e credo di possedere una buona genetica di base. Apparte ciò, non ho comunque capito come suggerisci di operare con gli esercizi che hai scritto, ricercando la forza esplosiva.

Commenta

• jinx
                        Strenght & Nutrition Mod
                        • Dec 2005
                        • 5496
                        • 191
                        • 272
                        • Milano
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Il_Nero Visualizza Messaggio
                        Hai centrato proprio bene la discussione bebbi, è quello che cercavo. Ai fini della discussione lo trovo molto interessante perché secondo me, pochi conoscono il Weight, e sopratutto dei benefici che apporta a praticamente qualsiasi attività. Qualche volta ho provato a fare qualche strappo da solo, ma ho rischiato solo uno strappo
                        Però devo dire che è stato anche se con poco peso, interessante e stimolante tanto quanto montarsi un testone di ghisa sulle spalle e squottare a morte. Anche perché so che il weight ha portato miglioramenti atletici a qualsiasi atleta che l'ha praticato. Mi riferisco ai calciatori, giocatori di basket ecc. Questo perché migliorava la loro capacità di reclutare unità motorie, gli faceva venire fuori il fisico come gli atleti olimpici cinesi. Purtroppo non posso fare quegli esercizi per almeno 3 buone ragioni: assenza di spazio, completa assenza di preparatore capace, assenza di attrezzature serie. Questo però, quanto hai riportato,m mi ha fatto ancora di più voglia di allenare la forza esplosiva.

Per l'altro ragazzo sopra con la super tartaruga nell'avatar (scusa ma non ricordo il nick) faccio tutti gli esercizi che hai citato. logicamente la tecnica non è perfetta, specialmente sulla panca, ma piano piano sto migliorando e credo di possedere una buona genetica di base. Apparte ciò, non ho comunque capito come suggerisci di operare con gli esercizi che hai scritto, ricercando la forza esplosiva.

non esageriamo

la forza esplosiva è funzione della forza massimale, quindi aumenta i massimali con tecnica perfetta e poi aggiungi varianti esplosive.

Commenta

• Il_Nero
                          Banned
                          • Mar 2014
                          • 53
                          • 4
                          • 0
                          • Send PM

detto così sembra semplice.. intanto finisco sta benedetta forza, poi vediamo come sistemare la cosa. Se qualcuno comunque ha qualche idea spari pure

Commenta

• beppi
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2014
                            • 227
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

Anche io cerco molto la massima esplosività, faccio lancio del peso e per me è fondamentale. Eseguo queste alzate e vedo come siano fondamentali.

Se non sei seguito non provare a farle.

Oltre a fare forza con i pesi, ti posso consigliare degli esercizi che non prevedono l'uso dei pesi, ma che aiutano a migliorare rapidità, agilità e velocità:

-salti con la corda
                            -step veloce*

* lo step up del video, fatto con la maggiore velocità possibile

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Volendo usare i pesi, potresti provare a fare delle spinte (la parte finale dello slancio) tecnicamente non sono difficilissime, secondo me se hai un po di confidenza con i pesi, con qualche video dal tubo potresti impararle
                            Tecnica panca piana
                            Tecnica Squat
                            Tecnica Lento Avanti
                            Tecnica Stacco

Commenta

• Il_Nero
                              Banned
                              • Mar 2014
                              • 53
                              • 4
                              • 0
                              • Send PM

veramente interessante il video, è proprio quello che mi serviva. Penso che nel workout inserirò i vari step up, la palla medica, un pò di jumb squat tipo plicometria, scatti in salita ecc. Poi farò qualche trazione esplosiva, a salire a massima velocità e a scendere controllata. Poche rep. così da non far scendere troppo l'esplosività ... circa 2 3 fatte bene. Push up esplosive per petto e tricipiti e al massimo potrei fare la parte finale del clean e jerk, cioé sparare il bilanciere in alto e riappogiarlo sul petto (per le spalle). In questo modo dovrei lavorare circa tutte le catene muscolari più importanti.

Grazie a tutti

Commenta

Working...
                              X