Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Curiosità sulla massa muscolare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Curiosità sulla massa muscolare

    Salve a tutti, ho una domanda che mi arrovella il cervello da molto tempo, che prima era solo una curiosità ma adesso ha assunto portata maggiore. Durante il giorno, anche solo toccandomi le braccia, noto momenti in cui sono più "piene" e momenti in cui sembrano perdere di tono, anche a differenza di poche ore. Centra per caso il glicogeno e quindi l'apporto di carboidrati?
    Domanda forse analoga. Allenandomi in monofrequenza alleno ogni gruppo a distanza di una settimana. Ebbene, alcuni grandi gruppi come il dorso o le gambe dopo una settimana sono ancora tonici, come se li avessi allenati magari il giorno prima. Le spalle invece, allenandole oggi dopo 7 giorni, ho avuto da alcuni miei amici la conferma (che pensavo fosse solo una mia paranoia) che erano molto sottotono rispetto alle loro solite dimensioni, da loro quasi idolatrate . Ho pensato ad alcune cause:
    Scarso apporto di nutrienti in questi giorni, visto che sto mangiando un pò di meno
    Allenamenti troppo distanti, da qualche parte ho letto che le spalle non costituiscono un muscolo grande ma diversi muscoli piccoli e quindi sarebbe meglio ripartirli in giorni diversi dato che recuperano prima per poi rimanere "scoperti" fino all'allenamento successivo
    Li alleno con serie molto prolungate come stripping e superserie, 3 esercizi su 5 (a fronte di 1 per il petto e 2 per il dorso)
    Grazie a chiunque mi voglia rispondere

    #2
    Credo tu stia parlando semplicemente di pompaggio....l'ipertrofia sarcoplasmatica è un tipo di ipertrofia"momentanea"che svanisce man mano che i muscoli perdono gli accumuli di lattato indotto dall'allenamento...

    Commenta


      #3
      Ma in quel caso avrebbe dovuto essermi già capitato che dopo 7 giorni il lattato fosse completamente andato e quindi le spalle risultanti meno toniche. Invece mi succede solo da qualche settimana. Uno dei fattori da me citati può aver condizionato il processo da te descritto?

      Commenta


        #4
        riguardo alle spalle,è tendenzialmente corretto allenarle con tut elevati perche costituiti da molte fibre rosse,ma anche l'allenamento con esercizi multiarticolari pesanti e per poche rep,puo dare un grosso stimolo alla crescita,ancor di piu se un soggetto è abituato a muoversi in modo monodirezionale...gli strongman ad esempio possiedono deltoidi impressionanti e svolgono quasi solo lavori di pura potenza ed esplosivita'...

        ---------- Post added at 21:16:39 ---------- Previous post was at 21:12:59 ----------

        Originariamente Scritto da Silver. Visualizza Messaggio
        Ma in quel caso avrebbe dovuto essermi già capitato che dopo 7 giorni il lattato fosse completamente andato e quindi le spalle risultanti meno toniche. Invece mi succede solo da qualche settimana. Uno dei fattori da me citati può aver condizionato il processo da te descritto?
        è possibile ma molto dipende anche da come e quanto alleni pettorali e dorsali....generalmente chi lavora pesantemente con la panca piana,dip,e trazioni alla sbarra sviluppa anche deltoidi di tutto rispetto per via delle sinergie e dallo stimolo indiretto...

        Commenta


          #5
          Infatti io faccio un esercizio, il lento, a bassissime ripetizioni (piramidale da 4 a 8 ripetizioni), e poi faccio molte alzate laterali e frontali in stripping, e i deltoidi posteriori in superserie. In ogni caso, l'ipertrofia sarcoplasmatica è comunque influenzata dai depositi di glicogeno o no? Quindi il mio potrebbe essere sostanzialmente un problema di insufficienza calorica, giusto?

          Commenta


            #6
            Si,semplicemente è possibile che avendo esaurito le riserve di glicogeno non ti sei alimentato a sufficienza o con l tempistica giusta,ed i processi di supercompensazione non si sono completati.

            Commenta


              #7
              Tutto chiaro, grazie mille per avermi risposto con tale solerzia. Ti auguro una buona serata

              Commenta


                #8
                ragazzi...l'acido lattico dopo 30 minuti, max 60...se ne è andato via Relax...sono solo paranoie.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  ragazzi e se metti caso uno sta male 3 giorni e perde 2 kg perchè non mangia proprio nulla (niente di niente) e poi si vede piatto è solo acqua e glicogeno che si recupera in una settimana? o no?

                  no, perchè io mi sto riprendendo solo dopo 3 giorni di malattia oggi e mi vedo diverso
                  mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Corydoras Visualizza Messaggio
                    ragazzi e se metti caso uno sta male 3 giorni e perde 2 kg perchè non mangia proprio nulla (niente di niente) e poi si vede piatto è solo acqua e glicogeno che si recupera in una settimana? o no?

                    no, perchè io mi sto riprendendo solo dopo 3 giorni di malattia oggi e mi vedo diverso
                    si' certo, relax...altrimenti cortisolo a go go...e ti annacqui

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Quando aumenta la concentrazione di zuccheri nelle cellule, di conseguenza aumenta il passaggio di acqua dall'esterno all'interno della membrana cellulare, secondo gradiente di concentrazione (da dove è più concentrata a dove è meno concentrata) e la cellula si gonfia. Se tu hai diminuito la dose di carboidrati ingeriti, ma non il tuo allenamento, è probabile che al momento l'energia dei carboidrati sia tutta spesa e pochi zuccheri siano presenti durante la giornata nelle tue cellule. Di conseguenza l'acqua non entra (cioè, c'è scambio continuo, ma non aumenta) e il muscolo può sembrare meno gonfio. Ma è tutta una variabilità normalissima, non farti problemi.

                      Commenta


                        #12
                        io ho stoppato completamente dieta e allenamento questi 3 giorni, sono stato a 400 calorie giornaliere si e no, mi vedo proprio sgonfio.. però sicuramente sarà acqua e glicogeno, recupererò in settimana
                        mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-con-la-ghisa

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎