Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Probabile iperlordosi, palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Probabile iperlordosi, palestra

    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto dopo aver letto parecchie conversazioni. Sono di Torino e a breve compio 18 anni.Purtroppo non ho capito bene quale sia il problema relativo alla mia postura. Premettendo il fatto che soffro di un pectus excavatum non troppo marcato, sto cercando in questi giorni di tenere le spalle sempre tirate indietro e di sedermi con schiena a 90 gradi rispetto l'asse della sedia, poichè questa patologia tende a chiudere appunto le clavicole verso il petto. Ho iniziato palestra seriamente da due mesi e vi allego le mie due schede. I carichi li ho scritti sulla scheda cartacea (se avete bisogno di saperli ve li elenco).
    Prima scheda:

    Seconda scheda:


    Ho sempre saltato gli squat per non peggiorare la situazione (so che dovrei farli, ma per non peggiorare la situazione non li eseguo, ma ho comunque dei quadricipiti allenati tra calcio e camminate in montagna).

    Adesso vi allego le immagini della mia schiena:

    Vista laterale con spalle tirate indietro e addominali poco contratti: http://i60.tinypic.com/156egr5.jpg
    Vista frontale con spalle tirate indietro: http://i58.tinypic.com/n1f2c6.jpg
    Vista laterale con spalle rilassate: http://i61.tinypic.com/29wlra8.jpg Tra le due foto laterali, si nota la differenza sulle spalle
    Vista frontale con addominali e spalle rilassate: http://i60.tinypic.com/28gqsly.jpg
    Altra vista laterale con spalle tirate: http://i59.tinypic.com/28lca5x.jpg

    So bene che dovrei fare una visita, a breve convicerò i miei genitori (più che altro le visite costano). Per il momento vorrei sapere di cosa soffro (ovviamente se dalle foto si capisce) e quali esericizi possono migliorare la situazione (streaching) e quali possono peggiorarla (tra quelli nelle foto).

    So che è impegnativo guardare le foto e scrivere pareri e consigli riguardo la mia situazione, ma ve ne sarei molto grato poichè non riesco a capire quale sia il motivo di tale curvatura. Grazie e un saluto a tutti.
    Last edited by andreaxxzz; 27-03-2014, 20:16:05.

    #2
    Probabile iperlordosi, palestra

    Da una prima occhiata sembra che tu abbia un iperlordosi (accentuazione della curva lombare) che viene compensata da un accentuazione della cifosi dorsale (spalle chiuse). Molto importante è la visita da uno specialista, fisioterapista o fisiatra che sia, che sistemi manualmente la situazione. Occhio però ad andare da uno serio che ti guarisca piuttosto che da uno che specula sulla tua salute.

    Comunque posso consigliarti qualcosa per esperienza.

    Lordosi - Per sistemarla devi agire in due modi: devi procedere con lo stretching di quadricipiti, lombari e fondamentalmente dell'ileo psoas e con il rafforzamento di glutei, bicipiti femorali e del retto dell'addome.

    Cifosi - Per aiutarti nella postura: devi effettuare lo stretching del petto, del deltoide anteriore, del bicipite e del muscolo grande dorsale; devi inoltre rinforzare deltoide posteriore,la parte centrale della schiena.

    Commenta


      #3
      Grazie Cristiano... Da domani inizio a fare gli esercizi di streaching che citi, mi chiedevo se dovessi eseguirli per tre volte al giorno, appena sveglio, metà giornata e dopo palestra (io vado alle 20 fino alle 22) potrei in due mesi migliorare un pochetto la situazione?

      Commenta


        #4
        Probabile iperlordosi, palestra

        Lo stretching lo puoi fare quando vuoi,quanto vuoi ma particolare attenzione la devi dedicare al post workout in quanto eseguirlo in quel momento ti fa sentire meno stanco e, soprattutto, ti consente di recuperare meglio.

        Per quello che riguarda la completa guarigione non ti so/posso dare tempi sicuri in quanto come ti dicevo hai bisogno di un fisioterapista che ti vede dal vivo. Tu di dove sei?

        Comunque sia posso dirti che eseguendolo migliorerai molto la situazione e ti sentirai subito meno stressato. Secondo me, in un primo momento, dovresti fare almeno una sessione di stretching un giorno si e uno no facendo serie da un minuto (io sono arrivato anche a cinque da un minuto per parte tutti i giorni). Dopo l'allenamento invece? Un minuto a muscolo e vai sul sicuro. Più avanti, quando starai meglio, avrai bisogno di meno tempo

        Ovviamente se lo fai a caldo è meglio, a freddo devi andare più graduale altrimenti rischi di stirare troppo i tendini che non sono pronti all'allungamento.
        Last edited by Cristiano; 28-03-2014, 09:26:53.

        Commenta


          #5
          Esatto fai molto stretching del petto e dell'ileo-psoas soprattutto. Allena bene il dorso con rematori e alzate a 90°. Squat e stacchi non so se è il caso di farli non posso dirtelo vedendo così le foto e senza conoscerti. Comunque sia anche io ho una lieve iperlordosi lombare e squat e stacchi li faccio (anche se ho iniziato da poco). Per l'addome ti consiglio di lavorare con il plank e crunch (quest'ultimo appoggiando i piedi su una panca o comunque su un appoggio). Ma vanno bene anche i crunch inversi.

          Commenta


            #6
            Grazie mille per i consigli. Sono di Torino. Allora io vado in palestra tre volte a settimana lunedì, mercoledì e venerdì ma ad aprile faccio anche martedì e giovedì però solo nuoto. Quindi pensavo di farlo (Stretching) quei tre giorni. Ho visto che per ogni parte del corpo che hai citato ci sono circa quattro esercizi, di conseguenza ogni esercizio lo eseguo una sola volta con un minuto di tenuta. Oppure faccio le serie anche in quei esercizi? Grazie ancor per i consigli inoltre avevo letto che i rematori non sarebbero da eseguire per chi ha questa malformazione.
            Last edited by andreaxxzz; 28-03-2014, 23:11:36.

            Commenta


              #7
              I rematori, specie con bilanciere sono ottimi in caso di ipercifosi dorsale. Quando fai qualsiasi esercizio in piedi ricordati di contrarre sempre l'addome e i glutei e in qualsiasi esercizio (anche durante la giornata) cerca di tenere sempre le scapole addotte per ritrarre le spalle e petto in fuori. Occhio al nuoto, io ti consiglio al massimo di nuotare stile dorso che ti aiuta ad allungare le braccia indietro (movimento che in un cifotico riesce molto difficile). Per gli altri stili non saprei anche se non li vedo di buon occhio, specie lo stile libero

              Commenta


                #8
                E' una settimana che pratico stretching ogni giorno... Appena mi alzo faccio 1 minuto per ogni muscolo, una volta a metà giornata, una la sera e quando ho tempo anche durante la giornata. La mia domanda è la seguente, quando faccio l'esercizio per l'ileopsoas guardandomi allo specchio, la curva mi pare aumenti (non dovrebbe essere il contrario?), forse perchè il muscolo ha lavorato ed è contratto (però io in teoria dovrei fare l'opposto). Forse pratico male l'esercizio... Uno è simile all'affondo e cerco di spingere il bacino più che posso, un'altro è uguale a quello per i quadricipiti ma nel contemporaneamente spingo in avanti il bacino e sento dietro la schiena un muscolo che fa male (dovrebbe essere l'ileo). Guardando su internet, ho scoperto che la mia postura è tipica di chi soffre di pectus excavatum e le foto sono identiche alla mia postura. Mi chiedo quindi se sia una cosa fisiologica e quindi non correggibile. Inoltre per cercare di correggere quel che posso il mio sterno, faccio esercizi di respirazione (trattengo il fiato e spingo con i polmoni sulla cassa toracica, sperando di fare leva sull'osso). A breve dovrei prenotare la visita, ma secondo voi se continuo così vedro i risultati?
                Una cosa che ho notato è che il mattino appena sveglio, guardandomi allo specchio, la schiena appare molto più dritta rispetto al resto della giornata (bastano però 20 min dopo essermi svegliato per vedere queste maledette curve accentuarsi). Da ciò posso presupporre che oltre allo sterno, sia un problema chiaro a livello muscolare, quindi dovrei avere qualche speranza.
                Last edited by andreaxxzz; 06-04-2014, 21:06:31.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎