Trazione alla sbarra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • body2
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2000
    • 1823
    • 1
    • 0
    • RIO..copacabana
    • Send PM

Trazione alla sbarra

Oggi per la prima volta ho fatto le trazioni, sono riuscito a complerare 4 ripetizioni in buono stile.

Ho fatto questa unica serie visto il numero basso di reps, poi sono passato alla lat-machine per altre 2 serie.

Secondo voi per aumentare la forza nelle trazione, dovrei fare solo quelle(anche 1 serie) o posso continuare (finche non riesco ad allenarmi solo con le trazione) a fare la lat per 1 -2 serie?
    "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

• Barlo
    Bodyweb Member
    • Dec 2002
    • 2002
    • 27
    • 59
    • italia
    • Send PM

io per fare più trazioni prima facevo una serie di riscaldamento di lat con peso leggero, poi facevo le trazioni e riuscivo a farne di più in quanto il muscolo era già preparato, poi si ritorna alla lat

saluti a Tutti
    By Alex

Commenta

• Punk84
      agitato non mescolato
      • Jul 2002
      • 8140
      • 33
      • 0
      • Milano
      • Send PM

resta solo alla sbarra....per me ha funzionato...ora uso anche i sovraccarichi, non altissimi ma li uso

Commenta

• Barlo
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 2002
        • 27
        • 59
        • italia
        • Send PM

E' una cosa soggettiva. Cmq può funzionare tranquillamente anche stando solo alla sbarra. Io ho provato in questo modo con la lat prima perchè nona umentavo il numero di trazioni ma mi ha funzionato

saluti a Tutti
        By Alex

Commenta

• body2
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2000
          • 1823
          • 1
          • 0
          • RIO..copacabana
          • Send PM

Originally posted by Punk84
          resta solo alla sbarra....per me ha funzionato...ora uso anche i sovraccarichi, non altissimi ma li uso
          E quando hai iniziato con la sbarra quante serie facevi? e per quante rips?

Commenta

• Punk84
            agitato non mescolato
            • Jul 2002
            • 8140
            • 33
            • 0
            • Milano
            • Send PM

Originally posted by body2
            E quando hai iniziato con la sbarra quante serie facevi? e per quante rips?
            2*4...magari nell'ultima swerie la 4arta ripetizione non era pulitissima nell'esecuzione ma bisogna che cominci ad abituarti al tuo peso....cominciai ora che ricordo a fine aprile

Commenta

• Magnetuss
              Bodyweb Member
              • Nov 2002
              • 2668
              • 54
              • 30
              • Gotham City
              • Send PM

Se riesci a fare solo 4 reps alla sbarra credo ti convenga fare anche un po'di lat machine, altrimenti fai un volume veramente basso. E poi puoi comunque caricare bene la lat e "simulare" bene le trazioni. Secondo me ti conviene provare a progredire così.

Commenta

• Punk84
                agitato non mescolato
                • Jul 2002
                • 8140
                • 33
                • 0
                • Milano
                • Send PM

Originally posted by Magnetuss
                Se riesci a fare solo 4 reps alla sbarra credo ti convenga fare anche un po'di lat machine, altrimenti fai un volume veramente basso. E poi puoi comunque caricare bene la lat e "simulare" bene le trazioni. Secondo me ti conviene provare a progredire così.
                be all'inizio se ridurre il volume upò aiutarti ad aumentare per un periodo( non troppo lungo si intende) io nn ci farei un gran problema

Commenta

• robby
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 338
                  • 0
                  • 0
                  • ...
                  • Send PM

Originally posted by barlo78
                  E' una cosa soggettiva. Cmq può funzionare tranquillamente anche stando solo alla sbarra. Io ho provato in questo modo con la lat prima perchè nona umentavo il numero di trazioni ma mi ha funzionato
                  Prova l'impugnatura stretta, riesci a sollevare più peso.

Commenta

• body2
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 1823
                    • 1
                    • 0
                    • RIO..copacabana
                    • Send PM

Originally posted by Punk84
                    be all'inizio se ridurre il volume upò aiutarti ad aumentare per un periodo( non troppo lungo si intende) io nn ci farei un gran problema
                    Si infatti anche io avevo pensato a questa cosa

Commenta

• murcielago
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 506
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

potresti aiutarti nelle trazioni alla sbarra con il contropeso
                      finchè lacrime rosse non cadranno sull'asfalto,vedrò il tuo volto,saprò perchè mi hai scelto........finchè le mie battaglie non saranno concluse,ogni tuo sguardo,ogni frase:cose preziose

Commenta

• maniscalco
                        Inattivo
                        • Nov 2001
                        • 1382
                        • 0
                        • 0
                        • nord italia
                        • Send PM

Originally posted by barlo78
                        io per fare più trazioni prima facevo una serie di riscaldamento di lat con peso leggero

IDEM

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Re: Trazione alla sbarra

Originally posted by body2
                          Oggi per la prima volta ho fatto le trazioni, sono riuscito a complerare 4 ripetizioni in buono stile.

Ho fatto questa unica serie visto il numero basso di reps, poi sono passato alla lat-machine per altre 2 serie.

Secondo voi per aumentare la forza nelle trazione, dovrei fare solo quelle(anche 1 serie) o posso continuare (finche non riesco ad allenarmi solo con le trazione) a fare la lat per 1 -2 serie?
                          Se ti interessa fare più rps con le trazioni, devi allenarti bene e tantino con questo esercizio. Ovviamente molto potrebbe essere compromesso, se tu fossi sovrappeso.
                          Ma supponiamo che questo non sia il tuo caso. Ti interessa migliorare alle trazioni.
                          Vediamo un programma fattibile e possibilissimo.
                          Devi allenare le trazioni 2 volte la settimana.
                          Nel primo allenamento dovresti eseguire 3 serie di 3 rps ma solo eccentriche. Scendi in 10" (conta unmilioneuno, un milionedue,... , un milionedieci).
                          Nella settimana successiva cala di una rp ma aumenta la discesa di 2" (ovvero scendi in 12").
                          Nella terza settimana fai 3 x 1 con un tempo 14.0.0. Sali aiutandoti con un balzo delle gambe.
                          La quarta settimana eseguirai solo una serie di 12".
                          Nella quinta settimana ritorna al 3 x 3 ma con un tempo di discesa di 12". Progredisci di 2" alla volta, calando sempre di una rp sino alla settima settimana (3 x 1, tempo 16.0.0.). All'ottava settimana scarica il lavoro (1 x 1 in 14"). Dalla nona settimana riprendi la progressione con un 3 x 3 in 14"...
                          Alterna questo esercizio con il lento (tipo A1 trazioni/A2 trazioni supine, 2' di riposo tra le serie)

Nel secondo allenamento della settimana cerca di fare 2- 3 sets normali di trazioni ma fatti aiutare da un amico. Lo spotter ti dovrà sostenere dalle caviglie (anche come punto di appoggio) e aiutarti a completare 10- 12 rps
                          Se arriverai a completare serie di 10- 12 rps in questo modo passa ad un aiuto meno pesante: fatti sostenere solo una caviglia. Cerca di arrivare a 10- 12 rps.
                          Il terzo passo con aiuto è quello di farti sostenere dalla cintola.
                          Arrivati a questo punto usa dei sovraccarichi.
                          Ogni 3 settimane prenditi una settimana di scarico anche in questa seconda seduta (ad esempio solo una serie di trazioni da 8 rps e con aiuto).

Aggiungi un esercizio per i flessori dei gomiti (bicipiti) in uno dei due allenamenti e uno per la presa nell'altro.
                          Forse sarebbe meglio curare i brachiali visto l'alto carico sui bicipiti indotti dalle trazioni in due gg.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Fai la lat finchè non riesci a caricare almeno per 8 rep il tuo peso.

Poi passa alla sbarra.

Per chi invece non ha la lat la soluzione è fare le rep. aggiuntive negative (facendosi aiutare da qualcuno o con una sedia per la fase concentrica).

La sbarra con contrappeso lasciatela perdere : si perde tutto il coinvolgimento degli 'stabilizzatori' che invece c'è nella sbarra.

Ciao
                            Mike

Commenta

• sdregone78
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2001
                              • 234
                              • 0
                              • 0
                              • sud
                              • Send PM

ma guarda body2

comincia da n'impugnatura media, ma con PRESA SUPINA. Ti aiuti un po' di + coi biceps (tra l'altro ottimo lavoro per i suddetti) pero' dovresti gia' arrivare a 6-7. Poi quando con le reps salirai allora allargherai ancora di + l'impugnatura o passerai alla presa prona.

Ma un buon consiglio mi pare quello di dirti: non fissarti oltre modo......per 2 motivi.......
                              1 - se pensi al numero di trazioni va a finire ke le farai male......del tipo....il 90% dei trazionisti.......lo scopo è quello di far passare la capoccia al di la' della palizzata, quando invece e' il petto che deve nzomma sfiorare la sbarra.
                              2 - non mettere da parte n'eserciziotto come gli stacchi che se fatti in modo "Giusto" ti aiuteranno in futuro anche per le tractionz.

buollavoro

quanno ero povero ce magnavamo solo patate e pasta, facevamo certe scuregge, e me vergognavo nsacco!
                              ma lei, dottor berlusconi??? nze mette vergogna mai???

Commenta

Working...
                              X