multifrequenza da 4 a 6 giorni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ncasanova
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 101
    • 1
    • 0
    • Send PM

    multifrequenza da 4 a 6 giorni

    Buongiorno a tutti,
    principiante, alto 182, peso 77kg, età 35. Mi alleno con le schede in multifrequenza di leviatano e devo dire che mi trovo molto bene. Vorrei tuttavia incrementare il numero degli allenamenti e quindi volevo sapere se fosse controproducente o meno passare dall'attuale ab - ab (lun, mart - giov, vene) a un ababab (con riposo esclusivamente domenicale) .. Si può' fare ?!

    Aggiungo un dubbio circa gli esercizi per l'addome (premetto che ho letto il thread in nota).. Invece di allenarli 1 o, splittando gli esercizi, 2 volte a settimana avrebbe senso allenarli con un unico esercizio alla fine di ogni sessione allenante .. Vorrei quindi splittare l'allenamento completo per l'addome sui 4 (o 6 giorni)

    Mi spiego meglio adottando il modello ab-ab:
    a) 3x10 crunch con sovraccarico
    b) 3x10 obliqui con manubrio o 3x10 taglialegna
    -
    a) 4xmax plank
    b) 3x10 crunch inversi

    Grazie in anticipo a tutti
  • ncasanova
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 101
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    nessun contributo? vorrei ovviamente conseguire risultati nel minore tempo possibile (immagino di essere l'unico ) senza ovviamente avere assurde pretese o fare ricorso ad aiuti (al max assumerei bcaa) .. Quindi, al fine di ottimizzare, meglio 4 o 6 allenamenti in mutifrequenza (ovviamente senza cedimento)?
    Grazie ancora in anticipo a tutti

    Commenta

    • SiMooNe
      « Go to hell! »
      • Oct 2012
      • 13098
      • 294
      • 493
      • Roma
      • Send PM

      #3
      Secondo me un ABABAB è eccessivo come programma settimanale, soprattutto se, ad esempio, fai squat in A e stacco in B.

      Per l'addome, meglio allenarlo 1 o 2 volte a settimana, in un'unica sessione. Imo, meglio fare crunch e crunch inverso nella stessa sessione, ad esempio, che dividerli in 2 sessioni...

      In ogni caso, andrebbe vista la tabella e attendere altri pareri senz'altro....
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

      Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

      Commenta

      • ncasanova
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 101
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        intanto grazie!! al momento seguo la prima scheda che trovate qui di seguito ma dalla settimana prox andrò' a sostituirla con la mezza full (difficoltà media) che ricomprende anche gli stacchi ..

        A
        Squat 3x8
        Leg extension 2x12
        Panca piana 3x8
        Croci manubri 2x12
        Rematore bilanciere 3x8
        Alzate laterali 90° 2x12
        Curl bilanciere 3x10
        abs.

        B
        Trazioni 3x8
        Pull-down lat machine 2x12
        Lento avanti 3x8
        Alzate laterali 2x12
        Dip 3x8
        French press 2x12
        Leg curl 3x10

        Mezza full per piani (difficoltà media)
        A
        Squat 4x6
        Leg extension 3x8

        Panca piana 4x6
        Croci manubri 3x8
        Rematore bilanciere 3x8
        Alzate laterali 90° 2x12
        Curl bilanciere 3x10
        abs.

        B
        Stacchi da terra 4x4
        Leg curl 3x10
        Trazioni 4 max.
        Pull-down lat machine 3x8
        Lento avanti 3x8
        Dip 3x8
        French press 3x10

        L'idea comunque sarebbe quella di allenarmi 6 giorni in ABABAB prestando particolare attenzione ai segnali del mio corpo. Nel senso che nel caso in cui (quel giorno o quella settimana) non dovessi sentirmi fisicamente pronto o dovessi sentirmi particolarmente svogliato salterei tranquillamente l'allenamento .. Ovviamente questo discorso vale SOLO per i giorni extra ..

        Commenta

        • SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Per la seconda, no. Proprio per quello che ti ho scritto sopra.

          Per la prima potresti provare (decisamente semplice), inoltre può dipendere anche dalla tua anzianità di allenamento e appunto, da come giustamente hai detto tu, dalle risposte del tuo fisico.

          Rimango comunque sempre del parere sopra dato....
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta

          • ncasanova
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2010
            • 101
            • 1
            • 0
            • Send PM

            #6
            sono un principiante quindi se qualcuno non sostiene che sia più' redditizio allenarsi 6 volte credo continuerò' con AB AB .. ti ringrazio!

            Commenta

            • robybaggio10
              Bodyweb Senior
              • Dec 2011
              • 15812
              • 323
              • 11
              • Franciacorta
              • Send PM

              #7
              Dipende da un sacco di cose...main linea di massimadirei che allenarsi 6 volte a settimana è eccessivo! Già 4 sono un limite non adatto a tutti.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta

              • SiMooNe
                « Go to hell! »
                • Oct 2012
                • 13098
                • 294
                • 493
                • Roma
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ncasanova Visualizza Messaggio
                sono un principiante quindi se qualcuno non sostiene che sia più' redditizio allenarsi 6 volte credo continuerò' con AB AB .. ti ringrazio!
                Non è che sia eccessivo o poco redditizio. Dipende da parecchi fattori, anche dallo stile di vita ad esempio che fai. Se è parecchio stressante, è tosta allenarsi anche 4 volte a settimana.

                Poichè, come dici tu stesso, essendo un principiante, va più che sufficiente che ti alleni 4 volte a settimana. Comunque è una possibilità che non devi scartare assolutamente, caso mai, con un programma diverso dal secondo che hai postato, magari in mono frequenza, ad esempio.
                Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                Originariamente Scritto da elan
                prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                simoone.bodyweb@gmail.com

                Commenta

                • ncasanova
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 101
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  al momento rimango legato alla multifrequenza perché mi trovo particolarmente bene e mi sento soddisfatto alla fine di ogni allenamento.. quindi mi limitero' a fare lun,mart - giov,vene con 2 sedute settimanali di addome ! poi quando mi sentirò pronto magari passero' a una monofrequenza splittata in 5 o 6 allenamenti .. grazie a tutti x il contributo .. e' figo sapere che c'e' gente esperta disposta ad aiutare ! bravi tutti

                  Commenta

                  Working...
                  X