Articolo di I. King su T-mag

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Articolo di I. King su T-mag

Questo articolo è tratto da T-mag è Ian King che parla.
    +esercizi = - serie
    - esercizi = + serie

ma leggete con cura

Enrico e stop!
  • Armando
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 3532
    • 5
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

Re: Articolo di I. King su T-mag

Originally posted by ErikZ
    Questo articolo è tratto da T-mag è Ian King che parla.
    +esercizi = - serie
    - esercizi = + serie

ma leggete con cura

http://www.t-mag.com/html/body_97buff.html
    E' una strada molto razionale, da consigliare, ma non l'unica.
    L'assolutismo non va a braccetto con il mondo dei pesi e nemmeno l'eccessiva apertura mentale.
    Equilibrio!

Non concordo con Ian King quando dice che il primo set può essere scioccante....
    E'vero se non faccio un buon riscaldamento.
    E' vero se devo fare 200 kg di squat e mi riscaldo con 80 kg e poi passo ai 200....ma se faccio tutto come si deve, e "abituo" il mio corpo a livello neurale, gradualmente, il problema non sussiste.

Find a way

Armando
    Kinesiologia Sportiva
    www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

Pensa Armando che conosco un BBer (partecipa anche in alcuni forum) che presagisce cio' anche se ad altleti di una certa esperienza cioe' fare 2-3 serie di riscaldamento progressivamente pesanti e poi con uno sbalzo di diverse 10ine di Kg fare una serie tirata..... tipo squat

1 serie WU 60kg x 12
      2 serie Wu 90kg x 8
      3 serie Wu 120kg x 6
      serie allenante :
      1 serie 220kg x 6-8
      stop!

lo schock muscolare provocato indurrebbe una esplosione di massa e forza
      Un altro BBer agonista che conosco personalmente usa un metodo del genere per uscire dai plateau.......
      ciao
      Enrico e stop!

Commenta

• Armando
        Bodyweb Member
        • Nov 2000
        • 3532
        • 5
        • 0
        • Napoli
        • Send PM

Pensa Armando che conosco un BBer (partecipa anche in alcuni forum) che presagisce cio' anche se ad altleti di una certa esperienza cioe' fare 2-3 serie di riscaldamento progressivamente pesanti e poi con uno sbalzo di diverse 10ine di Kg fare una serie tirata..... tipo squat

1 serie WU 60kg x 12
        2 serie Wu 90kg x 8
        3 serie Wu 120kg x 6
        serie allenante :
        1 serie 220kg x 6-8
        stop!

Un altro BBer agonista che conosco personalmente usa un metodo del genere per uscire dai plateau.......
        ciao
        Erikz, molto dipende dalle rip, già c'è una differenza tra fare nel riscaldamento 3-5 rip e 10 rip, poi i tempi di recupero, poi la maturità dell'atleta..........ecco perchè non si può parlare in modo assolutistico....

Find a way

Armando
        P.S.: personalmente mi riscaldo con la metà del carico che uso basta, per 6-10 rip, ma ciò funziona con me.
        Ho visto gente che se non faceva almeno 4-6 serie di riscaldamento non sollevava un *****.....
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Armando
          Erikz, molto dipende dalle rip, già c'è una differenza tra fare nel riscaldamento 3-5 rip e 10 rip, poi i tempi di recupero, poi la maturità dell'atleta..........ecco perchè non si può parlare in modo assolutistico....

Find a way

Armando
          P.S.: personalmente mi riscaldo con la metà del carico che uso basta, per 6-10 rip, ma ciò funziona con me.
          Ho visto gente che se non faceva almeno 4-6 serie di riscaldamento non sollevava un *****.....
          Eh io x alcuni esercizi, a dir la verita solo squat e distensioni su piana devo fare almeno 3 serie di riscaldamento progressivamente piu' pesanti.
          Enrico e stop!

Commenta

• arabafenice
            Body Builder
            • Aug 2000
            • 4408
            • 0
            • 0
            • Monza
            • Send PM

non so non vorrei sembrare presuntuoso ma non è che ci ha detto niente di nuovo: s epunti alla varietà attacchi da tanti punti di vista il muscolo ma non lo specializzi nella sua forza in alternativa poche serie di un esercizio per lo sviluppo della forza in quello ma con poca varietà sempre tenendo fisso il volume.

Alla fine poi mi dice nell'ultima tabella che se non porto a cedimento la prima serie ma faccio una carico e un numero di rep costante l'ultima sarà al più faticosa...

Cosa ci trovate voi di illuminante?

Ciao
            A

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

1 serie WU 60kg x 12
              2 serie Wu 90kg x 8
              3 serie Wu 120kg x 6
              serie allenante :
              1 serie 220kg x 6-8
              stop!

ciao
              ma con uno sbalzo tale non c'è il rischio,visto che non si è del tutto preparato ilcorpo a tale situazione,di un infortunio per la mancanza di un adeguato riscaldamento?
              non dico di fare 20 serie di riscaldamento,ma di arrivare + vicino con la terza serie al carico allenante vero e proprio.

posso cmq dire un'emerita cazzata.

Commenta

• vabo950
                Bodyweb Member
                • Nov 2002
                • 765
                • 2
                • 0
                • Send PM

Re: Re: Articolo di I. King su T-mag

Originally posted by Armando
                E' una strada molto razionale, da consigliare, ma non l'unica.
                L'assolutismo non va a braccetto con il mondo dei pesi e nemmeno l'eccessiva apertura mentale.
                Equilibrio!

Non concordo con Ian King quando dice che il primo set può essere scioccante....
                E'vero se non faccio un buon riscaldamento.
                E' vero se devo fare 200 kg di squat e mi riscaldo con 80 kg e poi passo ai 200....ma se faccio tutto come si deve, e "abituo" il mio corpo a livello neurale, gradualmente, il problema non sussiste.

Find a way

Armando
                Ma insomma...
                Se mi riscaldo per benino e prevedo di fare 6- 8 rps con 100 kg e probabile che farò 95 kg per 2 rps nell'ultima serie di riscaldamento.
                Certo che la prima serie di riscaldamento diviente shockante!
                Ma è anche vero che se la prima serie allenante è un carico massimale, il riscaldamento diviene un lavoro anch'esso allenante.
                In sintesi: nel 90% delle volte, effettivamente la prima serie è quella che "colpisce di più".
                Ed è per questo motivo che agli atleti efficienti dopo qualche annetto si prescrivono molti allenamenti con carichi ad onda o a contrasto.

Per Enrico: non è una novità la relazione inversa tra n. di esercizi e n. di serie per esercizio!
                Però, effettivamente in molti lo scordano in palestra.
                Io penso che la novità (se si può dire così) di King sia quella di limitare di molto il volume rispetto ai protocolli di molti saccenti preparatori e di prevedere un approccio molto "cibernetico". Come ad esempio quello della scelta del modulo carico: scarico.

Sembrerà assurdo ma sentire da un tecnico così che per la maggioranza dei ragazzi, in palestra, 10- 14 sets sono sufficienti (e di più abbastanza!), beh non è da poco.
                Un saluto,
                Valerio

Commenta

Working...
                X