MTuT chi lo conosce ? Come si svolge ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Philip Heath
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 257
    • 16
    • 14
    • Napoli/Napoli
    • Send PM

MTuT chi lo conosce ? Come si svolge ?

Salve ragazzi.

Da un paio di settimane guardo su youtube gli allenamenti di Mamdouh Ellsbiay (Big Ramy) con dennis James.

Dennis lo allena in modo straziante, facendogli fare il (MTuT) Da come ho capito dovrebbe essere Menace Time under tension, (Menace è il nome del team di james)
    Comunque, questo stile d'allenamento prevede la prima ripetizione in super slow (15 secondi circa) successivamente si continua con 3 ripetizioni a velocità normale, dopo le 3 rpz si riesegue un altra super slow, nuovamente 3 rpz e così via, fino ad arrivare a 12.

Chiarisco subito una cosa, non voglio assolutamente imitare questi grandi campioni, non ho ne la conoscenza, ne il fisico.
    Sono semplicemente curioso di apprendere questo stile d'allenamento e capirlo a fondo (Se già esiste), dopo aver compreso il tutto se ritengo il caso di provarla lo farò altrimenti niente.

Mi chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo, in modo da capire meglio come funziona.

Grazie ad eventuali risposte.
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

E' una tecnica altamente intensiva,a quel livello devono inventarsi qualsiasi cosa possa farti ancora migliorare anche se di pochissimo.
    Il soggetto medio puo' introdurla nella classica serie finale cosi come è suggerito con lo stripping o altre tecniche intensive...tutto qui.

---------- Post added at 14:59:33 ---------- Previous post was at 14:56:46 ----------

è sconsigliato a neofiti e ad intermedi perche dovendo lavorare per forza di cosa con un carico bassissimo,la tencnica perde potenziale e fa ben poco.

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

le serie superslow, così come le isometriche sono molto più redditizie di ciò che si possa pensare...
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco the master
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 2949
        • 280
        • 460
        • provincia di cuneo
        • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
        le serie superslow, così come le isometriche sono molto più redditizie di ciò che si possa pensare...
        verissimo,ma bisogna inserirle in un contesto ben programmato...il come e il quanto determinano il risultato finale.

Commenta

• Raizen
          Super Uzer
          • Jan 2009
          • 4801
          • 348
          • 310
          • Send PM

Assolutamente d'accordo.

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
          verissimo,ma bisogna inserirle in un contesto ben programmato...il come e il quanto determinano il risultato finale.
          Marco, ad esempio?

Io le superslow quando le utilizzo generalemente lo faccio nel primo esercizio della sessione, o cmq quando sono ancora fresco, in modo da poter utilizzare lo stesso carichi appropriati

Commenta

• paoLo!
            Bodyweb Senior
            • Feb 2008
            • 2452
            • 494
            • 562
            • Ancona
            • Send PM

Bisogna saperla ciclizzare ( un po come tutto ) , imho è una buona tecnica.

Commenta

• Marco the master
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 2949
              • 280
              • 460
              • provincia di cuneo
              • Send PM

Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
              Assolutamente d'accordo.

Marco, ad esempio?

Io le superslow quando le utilizzo generalemente lo faccio nel primo esercizio della sessione, o cmq quando sono ancora fresco, in modo da poter utilizzare lo stesso carichi appropriati
              come dice Paolo occorre sapere come ciclizzarle,anche perche sono una delle tecniche che vanno a friggere di piu il sistema nervoso centrale...personalmente lavoro con delle varianti di superslow e quindi non con i protocolli standard,perche credo che con tut leggermente piu bassi puoi sfruttare meglio proprio quello di cui parli,ossia un buon tonnellaggio comunque

Commenta

• WhiteTyson
                Bodyweb Senior
                • Dec 2006
                • 9080
                • 745
                • 471
                • South Brooklyn
                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                come dice Paolo occorre sapere come ciclizzarle,anche perche sono una delle tecniche che vanno a friggere di piu il sistema nervoso centrale...personalmente lavoro con delle varianti di superslow e quindi non con i protocolli standard,perche credo che con tut leggermente piu bassi puoi sfruttare meglio proprio quello di cui parli,ossia un buon tonnellaggio comunque
                quant dovrebbe essere un TUT ottimale superslow, di un esercizio come la panca ad esempio?? sei più per un vero superslow tipo 15sec in discesa e salita esplosiva, oppure una cosa tipo 5+5?
                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Marco the master
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2011
                  • 2949
                  • 280
                  • 460
                  • provincia di cuneo
                  • Send PM

quant dovrebbe essere un TUT ottimale superslow, di un esercizio come la panca ad esempio?? sei più per un vero superslow tipo 15sec in discesa e salita esplosiva, oppure una cosa tipo 5+5?
                  possono essere ottime soluzioni da combinare, ad esempio in un esercizio come la panca forse è piu consona la concentrica esplosiva perche si presta meglio,mentre per le croci con manubri o ai cavi un 5/5 è perfetto per sfruttare al meglio il principio di tensione continua....
                  per la schiena ad esempio le trazioni con un(15/1) mentre un rematore singolo con manubrio o ancor meglio i pulldown a bracci atese con un 5+5.....lento avanti o dietro con un 15/1 e alzate laterali con un 5-5....ecc.ecc

Commenta

• paoLo!
                    Bodyweb Senior
                    • Feb 2008
                    • 2452
                    • 494
                    • 562
                    • Ancona
                    • Send PM

White prova con la chest press , allungamento fino al completo stiramento delle fasce muscolari. Alcune chest press non lo permettono il COMPLETO allungamento , io metto lo step per fare "spessore" dietro la schiena.

Commenta

• Philip Heath
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2013
                      • 257
                      • 16
                      • 14
                      • Napoli/Napoli
                      • Send PM

Grazie per tutte le risposte e i vari chiarimenti, in alcuni video l'atleta eseguiva il TuT con lo stripping.
                      Cosa ne pensate ?

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

E' un altro mdo per aumentare l'intensita' e per cercare di sfinire piu unita' motorie possibile...
                        resta il limite dettato dal"carico" e quindi l'impossibilita' di attivare in maniera significativa le fibre bianche.

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da paoLo! Visualizza Messaggio
                          White prova con la chest press , allungamento fino al completo stiramento delle fasce muscolari. Alcune chest press non lo permettono il COMPLETO allungamento , io metto lo step per fare "spessore" dietro la schiena.
                          l'ho fatto giusto ieri e lo faccio spesso, adoro quella sensazione delle fibre del petto che cercano di strapparsi...

Commenta

• Philip Heath
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2013
                            • 257
                            • 16
                            • 14
                            • Napoli/Napoli
                            • Send PM

Quindi da come ho capito si esegue sia con un carico costante e sia in stripping.

Quindi se ho capito bene il MTuT si svolge così: 12 Rpz, 1° Rpz Super Slow di seguito 3 a velocità normale. (Così fino ad arrivare a 12 Rpz)
                            Con l'aggiunta di stripping e la stessa cosa ma iniziando da un carico molto alto per poi finire con uno basso.

Se sbaglio qualcuno mi corregga. xD

Siete stati tutti molto gentili, vi ringrazio.

Commenta

• Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Philip Heath Visualizza Messaggio
                              Quindi da come ho capito si esegue sia con un carico costante e sia in stripping.

Quindi se ho capito bene il MTuT si svolge così: 12 Rpz, 1° Rpz Super Slow di seguito 3 a velocità normale. (Così fino ad arrivare a 12 Rpz)
                              Con l'aggiunta di stripping e la stessa cosa ma iniziando da un carico molto alto per poi finire con uno basso.

Se sbaglio qualcuno mi corregga. xD

Siete stati tutti molto gentili, vi ringrazio.
                              Se ti posso dare un consiglio è quello di non fissarti "sui copia/incolla" dei vari protocolli,perche per quanto possano essere validi,molto spesso la soluzione per noi comuni mortali, sta nel personalizzarli e quindi adattarli alle nostre esigenze e caratteristiche.

Commenta

Working...
                              X