Petto non cresce, maniglie non se ne vanno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • NewEgo
    Bodyweb Member
    • Mar 2014
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Petto non cresce, maniglie non se ne vanno

Innanzitutto ciao a tutti, è da un po' che leggo questo forum e stasera ho deciso di iscrivermi!

Mi alleno con costanza e dedizione da agosto dell'anno scorso (Lun-palestra/Mar-Kickboxing/Mer-palestra/Gio-Rest/Ven-Kickboxing/Sab-palestra/Dom-Rest), ma ho sempre praticato kickboxing 2 volte la settimana (fino a due anni fa anche di più in quanto praticavo a livello agonistico).

Cerco di seguire una dieta corretta (leggermente sbilanciata a favore delle proteine -30g di whey o 250 ml di albumi a colazione, 150/200g di bresaola/tacchino/pollo/salmone/tonno a pranzo e a cena-, a scapito dei carbo che introduco quasi esclusivamente con i cereali integrali a colazione e frutta in abbondanza nei due spuntini; grassi buoni con olio, frutta secca -noci, arachidi, mandorle-, cioccolato extrafondente -da 85% a 99%, omega da pesci grassi). Vado molto a occhio e a sensazione dato che non voglio finire nella spirale del "peso ogni grammo di roba che mangio". Abbondo con la verdura (250g/300g ad ogni pasto principale).

Ora, principalmente i miei problemi sono due: non riesco assolutamente a far crescere il petto, la ciccetta sui fianchi non vuole saperne di sparire. Mi piace essere molto tirato (non mi interessa diventare "grosso"), ma appena mi tiro molto i fianchi saltano fuori (se sono meno tirato si nota meno).

Allego il mio progresso da agosto a fine febbraio. Come vedete calma piatta sui pettorali e quelle gobbette sui fianchi che bene o male ci sono sempre.

Suggerimenti?

Grazie mille a chiunque voglia rispondere!
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

R: Petto non cresce, maniglie non se ne vanno

Qui posta la tua scheda. Se hai bisogno per l'alimentazione posta nella apposita sezione!
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

Commenta

• NewEgo
      Bodyweb Member
      • Mar 2014
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ok, grazie!

Allora, come già anticipato mi alleno con sovrappeso 3 day/week.

Faccio 3 settimane di carico e una di scarico attivo, poi altre 3 di carico e una di scarico passivo.

Faccio per un mese uno split su tre giorni (Lun-Petto/Tricipiti, Mer-Spalle/trapezio, Sab-Dorso/Bicipiti) e per un mese una scheda in cui alleno tutti questi gruppi in una sola sessione, alternando una sessione pesante e una più leggera. Non faccio gambe con sovrappesi perchè sono già stressate pesantemente durante gli allenamenti di kick e non voglio lavorarle ulteriormente (ho notato che mi lego molto se inizio ad usare i sovraccarichi... preferisco fare delle sessioni di pliometria). L'addome lo alleno a sessioni alternate (una sessione isometrica e una di carico - principalmente lavorando in sospensione alla sbarra)

Gli esercizi che prediligo sono i seguenti, per tutti con recupero di 1:30 (sia tra le serie che tra un esercizio e l'altro, a parte per i superset che faccio chiaramente senza pausa):

PETTO
      Superset: Croci piana (3x8) + dip (3xesaurimento)
      Cavi alti (4x8)

TRICIPITI
      Estensioni con manubrio (4x8)
      Pushdown (3x8)

SPALLE e TRAPEZIO
      Triset: Alzate laterali (3x7) + Alzate posteriori 90° (3x7) + Alzate Frontali (3x7)
      Arnold press (3x8)
      Scrollate (3x10)

DORSO
      Superset: Pulley Basso (3x8) + Trazioni alla sbarra (3xesaurimento)
      Rematore manubri (4x8)

BICIPITI
      Curl bilancere (4x8)
      Curl manubri (3x8)

Diciamo che in realtà questa è la scheda "tipo" che utilizzo, ma sono piuttosto flessibile sulle tipologie di esercizio (ad es. invece di fare dip magari faccio le distensioni manubri -la panca non la faccio perchè praticamente mi lavorano solo le spalle, nonostante mi sforzi di scapolare e tenere un'esecuzione corretta-)

Quando faccio invece la scheda "semi full body" faccio due esercizi per petto/dorso/spalle e uno per bicipiti/tricipiti. Tutti 3x8.

Da quando faccio questo allenamento sono una macchina da guerra, però vorrei che il petto si sviluppasse! Gli altri muscoli bene o male crescono (anche se chiaramente con i volumi di allenamento che tengo non posso pretendere che si gonfino particolarmente...ma questo non è comunque il mio obiettivo), ma il petto resta indietro (banalmente di profilo il mio petto è quasi sulla stessa linea della prima porzione alta di addominali )

Spero possiate aiutarmi...

Commenta

• nicbrah
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2012
        • 740
        • 28
        • 21
        • Send PM

"la panca non la faccio perchè praticamente mi lavorano le spalle" è una frase che non condivido, mi spiace ma significa che scendi male e sei troppo indietro col bilanciere, se no il petto lo senti. io ti consiglierei di provare come primo es l'inclinata. se fatta con un'esecuzione perfetta( come d'altronde vanno fatti tutti gli es) cresci. tranquillo tutti abbiamo un punto debole, bisogna solo capire come allenarlo. un'altra alternativa potrebbe essere allenare il muscolo carente con rep alte
        Personal Trainer - Educatore Alimentare
        Per consigli alimentari e piani di allenamento personalizzati
        email nich.pt@gmail.com

Commenta

• sharp88
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 808
          • 22
          • 7
          • napoli
          • Send PM

beh sicuramente sarai un biotipo clavicolare quindi spalle e tricipiti sulla distensione su panca vanno in aiuto del petto (punto debole) sobbarcando loro la maggior parte del lavoro.....anche io ho lo stesso problema tuo.... il petto a me cresce ma in maniera molto molto lenta rispetto alle spalle e dorso...... una buona idea può essere quella di concentrasi maggiormente su esercizi che si svolgono sul piano sagittale esempio croci..... detto questo però almeno una panca o una sua variante dovrai inserirla.. Per i biotipi clavivolari consigliano la panca inclinata , ma io sinceramente trovo più proficua la panca reclinata (ma qui ti parlo di sensazioni personali).......

Commenta

• nando1
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2013
            • 278
            • 2
            • 1
            • napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
            beh sicuramente sarai un biotipo clavicolare quindi spalle e tricipiti sulla distensione su panca vanno in aiuto del petto (punto debole) sobbarcando loro la maggior parte del lavoro.....anche io ho lo stesso problema tuo.... il petto a me cresce ma in maniera molto molto lenta rispetto alle spalle e dorso...... una buona idea può essere quella di concentrasi maggiormente su esercizi che si svolgono sul piano sagittale esempio croci..... detto questo però almeno una panca o una sua variante dovrai inserirla.. Per i biotipi clavivolari consigliano la panca inclinata , ma io sinceramente trovo più proficua la panca reclinata (ma qui ti parlo di sensazioni personali).......
            condivido
            Perdonare e dimenticare? Fanculo: non sono Cristo e non ho l'alzheimer....
            ferdinandochiariello1@gmail.com

Commenta

Working...
            X