Tabata in massa/forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rotten
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 459
    • 7
    • 1
    • Milano
    • Send PM

Tabata in massa/forza

in un'ipotetica scheda per massa/forza si potrebbe applicare il metodo tabata per migliorare le prestazioni su un esercizo fondamentale o è inutile farlo,ho pensato che applicando il tabata per un lasso di tempo ridotto il rendimento nell'esercizio in questione possa aumentare la forza e l'eplosività del movimento di conseguenza un aumento di massa con l'opportuna dieta. Questa idea mi è venuta in mente dopo aver letto un articolo che era stato postato in un diario in cui c'è una frase che mi ha colpito ovvero :"se i tuoi genitori venissero rapiti, e per riaverli indietro devi aumentare il tuo massimale di squat di 50kg inizieresti a squattare tantissimo così aumentando il carico progressivamete ".il filo conduttore di tutta questa idea è la ripetizione ovvero da quello che ho letto il corpo umano aumenta la sua abilita di fare un esercizio ripetendolo tantissimo quindi penso che il tabata ovvero 20 sec di esercizio 10 di riposo per 6-8 volte sia l'ideale per far allenare bene un muscolo ,e con tutte quelle ripetizioni la forza e l'abilita potrebbe aumentare
    l'ipotetica scheda è una classica scheda 1 esericizio fondamentale 1o2 multi articolare 1 isolamento
    A
    petto: 1 fondamentale (tabata)
    1multi
    1 isolamento
    spalle: idem

tricipiti: 1multi
    1 isolamento
    B
    gambe: 1 fondamentale (tabata)
    2 multi
    1 isolamento

C
    dorso: vedi A
    bicipiti:vedi tripiti A

volevo chiedervi se questo metodo di allenamento in una scheda massa può aiutare a sviluppare fibre bianche, e forza negli esercizi fondamentali ,e cosi stancando di più il muscoli per i successivi esericizi mirati.

non sò se questa idea sia stata gia proposta, non ho trovato nulla di simile nel search se è una cavolata ditemelo con motivazioni perchè sono interessato all' argomento.
    Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7164
    • 521
    • 56
    • Send PM

il Tabata prevede 4minuti di lavoro, 20"-10" svolti per 8 volte.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• Rotten
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2013
      • 459
      • 7
      • 1
      • Milano
      • Send PM

lo sò grazie mille per avermelo ricordato
      Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

Commenta

• menez
        SdS - Moderator
        • Aug 2005
        • 7164
        • 521
        • 56
        • Send PM

lo ricordo per i molti che leggono 6 oppure 8 volte. Il protocollo originale prevede l'effettuazione di 8 volte 20"/10". Il totale è 4 minuti di sforzo intermittente.
        Fatto con i pesi è un pò macchinoso, è difficile beccare i tempi giusti, comunque l'ho fatto fare con pesi moderati/bassi si presta bene con alzate laterali, curl, estensioni tri al cavo alto, lat machine, pulley, meno con squat, lento, panca....
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        MANX SDS

Commenta

• Marco the master
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 2949
          • 280
          • 460
          • provincia di cuneo
          • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          lo ricordo per i molti che leggono 6 oppure 8 volte. Il protocollo originale prevede l'effettuazione di 8 volte 20"/10". Il totale è 4 minuti di sforzo intermittente.
          Fatto con i pesi è un pò macchinoso, è difficile beccare i tempi giusti, comunque l'ho fatto fare con pesi moderati/bassi si presta bene con alzate laterali, curl, estensioni tri al cavo alto, lat machine, pulley, meno con squat, lento, panca....
          menez non ritieni che questo protocollo in proiezione bodybuilding sia difficilmente attuabile e quindi ne perde potenziale perche snaturato?
          voglio dire,è giustamente stato ideato per potenziare le capacita' aerobiche è anaerobiche, ma non è adattabile in maniera proficua ai sovraccarichi,gli atleti che ne possono beneficiare maggiormente sono quelli da"ring" dove appunto sia i tempi di lavoro che il modo di impegnare i sistemi energetici sono molto simili(massima potenza per sequenze di colpi che devono durare diversi secondi,alternati a brevi fasi di studio,per la durata di una ripresa).
          Sono estremamente scettico proprio perche l'affaticamento deve essere organico e non muscolare....che ne pensi??

Last edited by Marco the master; 17-03-2014, 19:45:52.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7164
            • 521
            • 56
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
            menez non ritieni che questo protocollo in proiezione bodybuilding sia difficilmente attuabile e quindi ne perde potenziale perche snaturato?
            voglio dire,è giustamente stato ideato per potenziare le capacita' aerobiche è anaerobiche, ma non è adattabile in maniera proficua ai sovraccarichi,gli atleti che ne possono beneficiare maggiormente sono quelli da"ring" dove appunto sia i tempi di lavoro che il modo di impegnare i sistemi energetici sono molto simili(massima potenza per sequenze di colpi che devono durare diversi secondi,alternati a brevi fasi di studio,per la durata di una ripresa).
            Sono estremamente scettico proprio perche l'affaticamento deve essere organico e non muscolare....che ne pensi??
            è un'osservazione giusta!
            come dicevo sopra l'ho provato e l'ho fatto provare, ma vi sono delle difficoltà nell'individuare i carichi corretti, poi non si riescono a rispettare scrupolosamente i tempi di esecuzione/recupero, infine come hai già detto sopra, lo sforzo è prevalentemente "metabolico", una serie a 4 minuti è molto lunga e difficilmente riproducibile in altre serie a seguire.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            MANX SDS

Commenta

• Rotten
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2013
              • 459
              • 7
              • 1
              • Milano
              • Send PM

ok grazie sono tutte argomentazioni molto valide quindi pensi che vada meglio con esercizi di isolamento che con quelli fondamentali se si dovesse applicare al BB

Commenta

Working...
              X