Contrazioni eccentriche e concentriche.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Philip Heath
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2013
    • 257
    • 16
    • 14
    • Napoli/Napoli
    • Send PM

Contrazioni eccentriche e concentriche.

Salve a tutti.

Mi chiedevo com'è meglio allenarsi, con delle contrazioni (Massimo allungamento e massimo accorciamento) o non andare troppo in allungamento e troppo in accorciamento per mantenere costante la tensione del muscolo ?

Voi come vi allenate ?
    Lo periodizzate questo metodo ?

Personalmente mi sono sempre allenato tenendo sotto tensione il muscolo Es. Panca scott.

Bisogna usarlo in alcuni esercizi o in tutti?

L'altro giorno eseguendo le trazioni, ho disteso completamente le braccia ed ho sentito lavorare in modo soddisfacente il dorso.

Cosa ne pensate ?
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

E' un argomento estremamente interessante....
    io lavoro molto con i miei clienti nella variazione del rom e del tut...diciamo che considero questa metodologia estremamente proficua se ben organizzata,ad esempio alcuni accorgimenti adottati in alcuni esercizi col tempo possono apportare benefici strutturali pur non risolvendo completamente problemi quali"bicipite corto" o lo stesso rapporto tra spalle e puntovita.

Commenta

• Huayra93
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2013
      • 248
      • 14
      • 38
      • Send PM

Ciao. Preferisco lavorare con movimenti completi poiché avverto maggiore stimolo (sia del gruppo muscolare direttamente interessato che per l'intervento di altri muscoli) ma anche lavorare a ROM ridotti ha la sua utilità.
      Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
      Mark Rippetoe

Commenta

• Philip Heath
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2013
        • 257
        • 16
        • 14
        • Napoli/Napoli
        • Send PM

E' ovvio che un full rom recluta un maggior numero di fibre rispetto movimenti non troppo completi, parlando dal punto di vista di bodybuilding, parer mio anche questo parametro dovrebbe essere periodizzato.

Io non ci ho mai dato troppa importanza a questa cosa, ma l'altro giorno in palestra ci fu una gara, dove si eseguivano trazioni, gli istruttori (anche giudici) non accettavano esecuzioni scorrette.

Quindi partecipando a questa gara di trazioni mi sono reso conto che lavorando con una rom o movimento completo facevo più fatica ad eseguire le trazioni, in oltre ho avvertito una bella sensazione di pump, forse è proprio perché non ho mai alterato l'esecuzione, si da il caso ché in quel momento ho dato uno stimolo diversa al muscolo.

(chiarendo, ho sempre eseguito movimenti completi, ma distendere completamente un muscolo, anche di pochi cm è ben diverso.)

Commenta

Working...
        X