Scheda massa + questione lordosi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Soda_Lemon
    Bodyweb Member
    • Feb 2014
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Scheda massa + questione lordosi

Ragazzi, ho iniziato di recente ad andare in palestra, parlo di e 2-3 settimane. Ed adesso ho intenzione di andarci circa 4 volte a settimana, alternando i due programmi.
    Vorrei porre alla vostra attenzione la mia scheda, dedita un più alla parte alta, per quanto riguarda la massa.
    Per i tempi di recupero faccio ad occhio, ma attorno ai 60-90 secondi.
    Sono alto 1,67 e peso 51kg.
    La cosa che, però, mi preme di più allo stato attuale è che soffro un po di lordosi. Voi dite che questo programma è adatto per non peggiorare la situazione, ma anzi cercare di correggerla? Oppure è meglio cambiare qualcosina?
    Sennò posso seguire questo programma in palestra, e a casa fare un po di stretching lombare, seguendo qualche esercizio specifico.
    Insomma, voi come mi consigliate di gestire la situazione?

Giorno A
    Pettorali:
    • Panca Piana 3x8
    • Panca Inclinata 3x8
    • Croci Panca Piana 3x8
    Deltoidi:
    • Lento con Manubri 3x8
    • Alzate Laterali 3x8
    • Alzate al Mento 3x8
    Tricipiti:
    • Spinte in basso Lat Machine 3x8
    • French Press 3x8
    Addominali:
    • Crunch Board 3x15

Giorno B

Dorsali:
    • Lat Pulldown 3x8
    • Pulley Row 3x8
    • Rematore con Manubrio 3x8
    Bicipiti:
    • Curl con Bilanciere
    • Curl con Panca Scott
    Quadricipiti:
    • Squat 3x10
    • Leg Press 45° 3x10
    Femorali:
    • Leg Curling 3x10
    Polpaccio:
    • Calf Machine 3x10
  • Rotten
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2013
    • 459
    • 7
    • 1
    • Milano
    • Send PM

1 i tempi di recupero sono diversi per gruppi muscolari per i fondamentali 2' multiarticolari 90" e per isolamento 60-30"
    2 sei sicuro di riposare abbastanza e fare almeno 2 volte alla settimana gambe ?
    3 per la lordosi devi stare attento alla panca piana se non conosci bene la tecnica potresti usare la schiena che non va bene in generale e soprattutto nella tua situazione
    Last edited by Rotten; 14-03-2014, 20:08:04.
    Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

Commenta

• Soda_Lemon
      Bodyweb Member
      • Feb 2014
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rotten Visualizza Messaggio
      1 i tempi di recupero sono diversi per gruppi muscolari per i fondamentali 2' multiarticolari 90" e per isolamento 60-30"
      2 sei sicuro di riposare abbastanza e fare almeno 2 volte alla settimana gambe ?
      3 per la lordosi devi stare attento alla panca piana se non conosci bene la tecnica potresti usare la schiena che non va bene in generale e soprattutto nella tua situazione
      1- Ok, grazie.
      2- Mmh, beh questa è la scheda che mi ha fatto il tipo della palestra. Adesso vedo come mi trovo. Ma perchè, le gambe ci mettono di più a riprendersi?
      3- Quindi dici che è "rischiosa" solo la panca piana?

Commenta

• Rotten
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2013
        • 459
        • 7
        • 1
        • Milano
        • Send PM

beh si di norma è meglio aspettare 2 giorni per poter alleare di nuovo lo stesso muscolo se il tuo obiettivo è massa
        ma la lordosi è un comportamento che si può correggere oppure no?
        se è grave la situazione ovvero se non è un atteggiamento che può essere corretto

Allora, le varie leg press sono da prediligere rispetto agli squat o agli affondi, come sono da consigliare esercizi da seduti per spalle, braccia ecc.
        Ulteriore attenzione dovrebbe essere posta sul fermo per le gambe della lat machine. La pressione che viene esercitata dalle gambe su tale imbottitura, infatti, induce indirettamente una contrazione dell'ileopsoas che, come abbiamo visto, aumenta la lordosi lombare. Quindi, i soggetti iper – lordotici dovrebbero togliere quell'imbottitura.
        Su tale categoria, il lavoro addominale può essere svolto in maniera più che tranquilla, ma sempre senza esagerare, in quanto sovrallenare un muscolo non porta benefici estetici, ma solo alterazioni post
        Last edited by ston; 15-03-2014, 08:25:53.
        Vivo la mia vita 30 grammi di whey alla volta .Non mi importa di nient' altro , per quella mezzora io sono anabolico cit[toretto]

Commenta

• Soda_Lemon
          Bodyweb Member
          • Feb 2014
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Rotten Visualizza Messaggio
          beh si di norma è meglio aspettare 2 giorni per poter alleare di nuovo lo stesso muscolo se il tuo obiettivo è massa
          ma la lordosi è un comportamento che si può correggere oppure no?
          Beh, che io sappia sì

Ma per la questione dorsali? Sono forse un po dannosi questi esercizi nel mio caso?

Commenta

• Rotten
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2013
            • 459
            • 7
            • 1
            • Milano
            • Send PM

Tu prova a chiedere ad un PT prima io ti ho detto quello che sapevo il pulley fa solo bene è le trazioni non dovrebbero peggiorare la situazione perché non devi fare pressione nulla colonna vertebrale

Commenta

Working...
            X