Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come intervenire sui gruppi carenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Questa non è una full body è un massacro!

    La full body va fatta solo con i fondamentali, buffer e recuperi lunghi di certo non 30''

    Comunque per allenarsi in multifrequenza bisogna sapersi gestire, la voglia di far troppo spesso e volentieri ti frega.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta


      #47
      Ho notato la discussione e penso che possa essere utile questo esempio di lavoro di specializzazione per i deltoidi riportato sul libro Bodybuilding di Cianti

      Commenta


        #48
        Dici nel caso i deltoidi siano un punto carente?
        Originariamente Scritto da arkon86
        Sto scacciando

        Originariamente Scritto da arkon86
        Sono un mdf

        Commenta


          #49
          Sì, come esempio di base per i deltoidi ma che con gli stessi principi si può usare un po' per qualsiasi gruppo muscolare. Multifrequenza, lavoro intenso e differenzazione del lavoro in ogni seduta per il gruppo muscolare d'interesse; mentre lavoro leggero in ottica mantenimento per il resto del corpo. Nel teso è poi riportato che si possono prevedere più periodi di specializzazione durate un anno ma che essi non devono comunque superare le 4 settimane consecutive.

          Personalmente anni fa provai a fare un lavoro simile per i pettorali, che in partenza è sempre stato il mio gruppo più carente, sopratutto rispetto al dorsale. Al tempo ero veramente un principiante e tre sedute intense di petto a settimana mi sembrarono eccesive per il mio livello di allora, ho preferito quindi farne solo due (lunedì e venerdì) con esercizi diversi tra le due sessioni ma volume e intensità uguali, mantenendo poi un po' più alto il volume del resto del corpo.

          Ebbi subito grossissimi miglioramenti sia in termini di massa che di forza, praticamente riuscivo ad aumentare il carico ad ogni sessione. Ovviamente poi una volta finito il periodo di specializzazione (che mi sa che allungai a sei settimane visti i risultati che stavo avendo e la frequenza di base che avevo tenuto comunque più bassa) potendo lavorare con un carico più alto tutto il prosieguo della mia stagione ne ebbe grossi benefici.

          Commenta


            #50
            Io tra i vari metodi che ho adottato per migliorare i bicipiti - uno dei miei gruppi carenti - ho provato ad alternare un esercizio per muscolo.

            Ad es. Spalle + bicipiti, partendo con il fondamentale per le spalle, poi fondamentale per bicipiti, isolamento spalle o bicipiti e così via, alternando. Oppure partendo addirittura con il fondamentale per i bic.

            Io credo che possa aver un senso, voi che dite? Qualcuno ha già sperimentato una cosa simile?

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da -El Diablo- Visualizza Messaggio
              Sì, come esempio di base per i deltoidi ma che con gli stessi principi si può usare un po' per qualsiasi gruppo muscolare. Multifrequenza, lavoro intenso e differenzazione del lavoro in ogni seduta per il gruppo muscolare d'interesse; mentre lavoro leggero in ottica mantenimento per il resto del corpo. Nel teso è poi riportato che si possono prevedere più periodi di specializzazione durate un anno ma che essi non devono comunque superare le 4 settimane consecutive.

              Personalmente anni fa provai a fare un lavoro simile per i pettorali, che in partenza è sempre stato il mio gruppo più carente, sopratutto rispetto al dorsale. Al tempo ero veramente un principiante e tre sedute intense di petto a settimana mi sembrarono eccesive per il mio livello di allora, ho preferito quindi farne solo due (lunedì e venerdì) con esercizi diversi tra le due sessioni ma volume e intensità uguali, mantenendo poi un po' più alto il volume del resto del corpo.

              2 Ebbi subito grossissimi miglioramenti sia in termini di massa che di forza, praticamente riuscivo ad aumentare il carico ad ogni sessione. Ovviamente poi una volta finito il periodo di specializzazione (che mi sa che allungai a sei settimane visti i risultati che stavo avendo e la frequenza di base che avevo tenuto comunque più bassa) potendo lavorare con un carico più alto tutto il prosieguo della mia stagione ne ebbe grossi benefici.
              Sulla prima frase non sono d'accordo, sulla seconda invece si.

              2 La multifrequenza è ottima sotto questo aspetto

              ---------- Post added at 20:17:33 ---------- Previous post was at 20:16:40 ----------

              Originariamente Scritto da Candro Visualizza Messaggio
              Io tra i vari metodi che ho adottato per migliorare i bicipiti - uno dei miei gruppi carenti - ho provato ad alternare un esercizio per muscolo.

              Ad es. Spalle + bicipiti, partendo con il fondamentale per le spalle, poi fondamentale per bicipiti, isolamento spalle o bicipiti e così via, alternando. Oppure partendo addirittura con il fondamentale per i bic.

              Io credo che possa aver un senso, voi che dite? Qualcuno ha già sperimentato una cosa simile?
              Può avere un senso ma incide poco sul recupero di un gruppo carente
              Originariamente Scritto da arkon86
              Sto scacciando

              Originariamente Scritto da arkon86
              Sono un mdf

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎