Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come intervenire sui gruppi carenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come intervenire sui gruppi carenti

    Riprendendo la discussione dell'altro post volevo un pò parlare di come intervenire sui gruppi carenti.
    Prima di tutto bisogna analizzare la propria situazione e bisogna tener conto di vari fattori per poter agire nel modo corretto.
    Ecco cosa si deve valutare:
    - storico dei propri allenamenti: almeno gli ultimi 6 mesi
    - carichi utilizzati e anzianità di allenamento
    - esercizi eseguiti
    - tecnica (anche se questo punto dovrebbe essere sottointeso lo metto lo stesso perché abbiamo sempre la presunzione di saper far tutto ma mi spiace dirvelo ma nessuno è perfetto e si possono sbagliare le esecuzioni anche dopo anni di allenamento)
    - limitazioni genetiche
    - limitazioni strutturali

    Se ho dimenticato qualcosa lo aggiungerò in seguito.

    Una volta che si hanno in mano un pò di dati si può iniziare a stendere un programma mirato a migliorare i gruppi carenti.
    Fare una discussione generale su come programmare è impossibile dato che ci sono troppe variabili in gioco e ci vorrebbe una discussione diversa per ogni singolo individuo.

    Si potrebbe discutere invece su quali siano i modi sbagliati di intervenire.

    La stragrande maggioranza delle persone è convinta che più lavoro si faccia, più si alleni un muscolo, più esso cresca. Quindi più un soggetto è avanzato, più peso deve sollevare, più serie deve portare a termine e più giorni si deve allenare.
    Sfortunatamente non è così. A nessuno viene in mente che è necessario recuperare per poter progredire. Nessuno ha mai sentito parlare di supercompensazione.
    Più un atleta è avanzato, maggiori sono i pesi che esso solleva, maggiore sarà il carico di lavoro a cui è sottoposto il fisico di conseguenza maggiori saranno i tempi di recupero.

    Ora se già con il normale allenamento non si ottengono risultati che senso ha aumentare carichi e volume di allenamento su dei muscoli che in questo modo non ne vogliono sapere di crescere?

    Poi magari discutiamo assieme portando vari esempi.
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    #2
    La stragrande maggioranza delle persone è convinta che più lavoro si faccia, più si alleni un muscolo, più esso cresca. Quindi più un soggetto è avanzato, più peso deve sollevare, più serie deve portare a termine e più giorni si deve allenare.
    Sfortunatamente non è così. A nessuno viene in mente che è necessario recuperare per poter progredire. Nessuno ha mai sentito parlare di supercompensazione
    quindi, facendo un discorso "generalizzato", intendi ridurre il volume...ma, quello che non colgo è, se consigli una maggiore frequenza?
    ..anche perchè, potrebbe essere in conflitto col discorso della supercompensazione.
    se ho capito cosa intendi....
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      Breve, intenso, infrequente, organizzato per i muscoli carenti
      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

      Originariamente Scritto da elan
      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
      simoone.bodyweb@gmail.com

      Commenta


        #4
        .
        Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 14:02:54.

        Commenta


          #5
          Io sono l'esatto opposto, ma allo stesso tempo ragione piena alla sua affermazione anche se davvero troppo generica: per il petto eseguivo un volume assurdo, con tanto di richiamo, ottenendo un "notevole" incremento (misurazioni alla mano), ma portandomi una fastidiosissima infiammazione alla spalla che mi porto da mesi ormai. Analogamente, per le gambe mi bastava eseguire squat, affondi, mezzi stacchi, per ottenere nello stesso modo, degl'ottimi risultati (ovviamente intesi per il mio livello)...

          Credo che andrebbe approfondito l'argomento, scendendo più nel dettaglio....

          PS: la "carenza" è padrona
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta


            #6
            .
            Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 14:02:48.

            Commenta


              #7
              Ovviamente no...ma volevo sperimentare...

              l'esempio che ho portato su di me è per dimostrare che per distretti muscolari ho ottenuto diciamo gli stessi risultati allenandoli in maniera completamente opposta (in termini di volume)...
              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

              Originariamente Scritto da elan
              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
              simoone.bodyweb@gmail.com

              Commenta


                #8
                .
                Last edited by Strikeout; 07-10-2014, 14:02:42.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da asen Visualizza Messaggio
                  Riprendendo la discussione dell'altro post volevo un pò parlare di come intervenire sui gruppi carenti.
                  Prima di tutto bisogna analizzare la propria situazione e bisogna tener conto di vari fattori per poter agire nel modo corretto.
                  Ecco cosa si deve valutare:
                  - storico dei propri allenamenti: almeno gli ultimi 6 mesi
                  - carichi utilizzati e anzianità di allenamento
                  - esercizi eseguiti
                  - tecnica (anche se questo punto dovrebbe essere sottointeso lo metto lo stesso perché abbiamo sempre la presunzione di saper far tutto ma mi spiace dirvelo ma nessuno è perfetto e si possono sbagliare le esecuzioni anche dopo anni di allenamento)
                  - limitazioni genetiche
                  - limitazioni strutturali

                  Se ho dimenticato qualcosa lo aggiungerò in seguito.

                  Una volta che si hanno in mano un pò di dati si può iniziare a stendere un programma mirato a migliorare i gruppi carenti.
                  Fare una discussione generale su come programmare è impossibile dato che ci sono troppe variabili in gioco e ci vorrebbe una discussione diversa per ogni singolo individuo.

                  Si potrebbe discutere invece su quali siano i modi sbagliati di intervenire.

                  La stragrande maggioranza delle persone è convinta che più lavoro si faccia, più si alleni un muscolo, più esso cresca. Quindi più un soggetto è avanzato, più peso deve sollevare, più serie deve portare a termine e più giorni si deve allenare.
                  Sfortunatamente non è così. A nessuno viene in mente che è necessario recuperare per poter progredire. Nessuno ha mai sentito parlare di supercompensazione.
                  Più un atleta è avanzato, maggiori sono i pesi che esso solleva, maggiore sarà il carico di lavoro a cui è sottoposto il fisico di conseguenza maggiori saranno i tempi di recupero.

                  Ora se già con il normale allenamento non si ottengono risultati che senso ha aumentare carichi e volume di allenamento su dei muscoli che in questo modo non ne vogliono sapere di crescere?

                  Poi magari discutiamo assieme portando vari esempi.
                  sono molto interessato a quello che dici, ho delle carenze in alcuni muscoli che vorrei colmare, inoltre tengo uno storico generale: diciamo che ho quasi tutti i dati che "chiedi"...
                  stai per proporre un protocollo o ti stai offrendo per parlarne singolarmente?
                  il mio diario

                  Commenta


                    #10
                    dico la mia..

                    quando iniziai ad allenarmi ero carente di spalle e bicipiti (ora ho invece il problema con il dorso ).

                    Per quanto riguarda le spalle per circa due anni circa ho dedicato un wo a settimana a tale gruppo con un volume abbastanza alto (circa 16 serie). Ad oggi le spalle sono probabilmente il mio gruppo migliore a livello di forme e volumi.

                    Per i bicipiti ho adottato un approccio differente, cercando di allenarli due volte a settimana a volumi costanti (8/9 serie). Ad oggi sono fortemente migliorati e li alleno una sola volta a sett anche se a livello qualitativo non brillano come quando li spremevo due volte a sett...

                    Commenta


                      #11
                      finalmente una discussione diversa dalle altre rep ad asen.

                      mi vedo d accordo con arkon e simo, quando devo migliorare i gruppi carenti mi concentro su volume o intensità , introducendo tecniche intensive nel loro allenamento, facendo richiami o aumentando le serie allenanti.

                      il tutto obv contestualizzato nel modo giusto e non per lungo tempo (tecniche intensive in particolare).

                      altra cosa che mi ha fatto migliorare nei gruppi deboli è stata quella di applicare uno "shock" muscolare ovvero dopo tot tempo allenati sempre in un modo, 4-5 settimane in modo totalmente diverso, questo in teoria andrebbe fatto per ogni muscolo per evitare di andare in stallo (i muscoli vanno a memoria) ma ci sono shock e shok.

                      il tutto obv imo.
                      jack.bodyweb@yahoo.it

                      Commenta


                        #12
                        Attenzione io non ho detto che bisogna aumentare il volume nei distretti carenti. Ho semplicemente portato una mia esperienza. Nei distretti carenti (diversi), ho ottenuto il medesimo risultato, sia allenandoli con un volume spropositato, che non.
                        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                        Originariamente Scritto da elan
                        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                        simoone.bodyweb@gmail.com

                        Commenta


                          #13
                          sisi simo lo avevo capito era per dire che anche tu come strategia avevi usato l aumento di volume
                          jack.bodyweb@yahoo.it

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da -Jack- Visualizza Messaggio
                            finalmente una discussione diversa dalle altre rep ad asen.

                            mi vedo d accordo con arkon e simo, quando devo migliorare i gruppi carenti mi concentro su volume o intensità , introducendo tecniche intensive nel loro allenamento, facendo richiami o aumentando le serie allenanti.

                            il tutto obv contestualizzato nel modo giusto e non per lungo tempo (tecniche intensive in particolare).

                            altra cosa che mi ha fatto migliorare nei gruppi deboli è stata quella di applicare uno "shock" muscolare ovvero dopo tot tempo allenati sempre in un modo, 4-5 settimane in modo totalmente diverso, questo in teoria andrebbe fatto per ogni muscolo per evitare di andare in stallo (i muscoli vanno a memoria) ma ci sono shock e shok.

                            il tutto obv imo.
                            assolutamente d'accordo, ma andiamo nel verso opposto di quello che scriveva asen, se ti concentri su volume e intensità immagino che debba aumentare anche la frequenza o no?
                            sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

                            Originariamente Scritto da roberto11
                            L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                              quindi, facendo un discorso "generalizzato", intendi ridurre il volume...ma, quello che non colgo è, se consigli una maggiore frequenza?
                              ..anche perchè, potrebbe essere in conflitto col discorso della supercompensazione.
                              se ho capito cosa intendi....
                              Una maggior frequenza non significa per forza di cose andare in conflitto con la supercompensazione perché maggior frequenza non significa 2 allenamenti con lo stesso volume e intensità di prima.
                              Originariamente Scritto da arkon86 Visualizza Messaggio
                              dico la mia..

                              quando iniziai ad allenarmi ero carente di spalle e bicipiti (ora ho invece il problema con il dorso ).

                              Per quanto riguarda le spalle per circa due anni circa ho dedicato un wo a settimana a tale gruppo con un volume abbastanza alto (circa 16 serie). Ad oggi le spalle sono probabilmente il mio gruppo migliore a livello di forme e volumi.

                              Per i bicipiti ho adottato un approccio differente, cercando di allenarli due volte a settimana a volumi costanti (8/9 serie). Ad oggi sono fortemente migliorati e li alleno una sola volta a sett anche se a livello qualitativo non brillano come quando li spremevo due volte a sett...
                              Secondo me prima di poter dire ho delle carenze devono essere passati almeno 2 anni di allenamento perché ci sono gruppi muscolari che hanno bisogno di più tempo per poter crescere. Ad esempio a me le gambe hanno iniziato a prendere forma dopo 3 anni di allenamento durante i quali gli allenamenti sono stati più o meno gli stessi ovvero monofrequenza con 15 serie per i gruppi grossi e 10 per i piccoli.

                              16 serie per le spalle è un esagerazione
                              Il dorso non sarebbe così carente se avessi alle spalle anni di stacco

                              Il discorso l'avevo impostato in linea generale perché ogni soggetto merita un discorso a parte.
                              Comunque per come la vedo io la maggior parte delle persone che si ostina con la monofrequenza con volumi assurdi dovrebbe fare un passo indietro e lasciare questo tipo di allenamento a gente che ha abbastanza masse e il giusto bagaglio tecnico per poterlo affrontare.

                              Altra cosa fondamentale di cui mi son dimenticato è il numero di serie portate ad esaurimento
                              Originariamente Scritto da arkon86
                              Sto scacciando

                              Originariamente Scritto da arkon86
                              Sono un mdf

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎