Salve a tutti e buona domenica, pongo a voi una questione sicuramente già trattata ma che ogni volta viene fuori con nuove "teorie". Quanta gente vediamo in palestra appena iscritti o comunque sia ancora neofiti che si ammazzano di curl e croci manubri e maneggiano cavi da una parte all'altra? Facendo delle ricerche sui vecchi culturisti della Old School ho potuto notare che tantissimi si sono allenati inizialmente(e non solo, ma finchè non hanno avuto una buonissima struttura) solo con i principali Big ex ossia: Squat, panca, stacchi, rematori, lento avanti, trazioni. Tantissimi si allenavano in multifrequenza full body 3xweek con questi ex e, solo dopo che avevano raggiungo una buon fisico pensavano a rifinire con i complementari. Un po come lo scultore che prima crea la base di partenza per scolpire la statua e poi pensa a rifinire i dettagli. Penso che ci ammazziamo di tanti pushdown con la fune convinti di far crescere i tricipiti quando invece i tricipiti intervengono tantissimo nella panca per esempio...ho conosciuto un sacco di persone che non avevano mai allenato direttamente i tricipiti ma che sollevavano 120kg di panca...e li avevano veramente enormi. Questo cosa vuol dire? Vi pongo questa questione perchè sto proprio realmente pensando di abolire tutti i complementari e di concentrarmi solo sui fondamentali sopra citati. Ovviamente i miei allenamenti si basano su una determinata periodizzazione(ondulata) e in seguito potrei tornare ad una semi monofrequenza aggiungendo qualche complementare. Insomma...morale della favola: "Esercizi fondamentali per mettere su "realmente" massa muscolare e poi usare i complementari come rifinitura". Teoria accettabile secondo voi?
Saluti e buona domenica
Andrea
Saluti e buona domenica
Andrea
Commenta