Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamenti OLD SCHOOL VS "MODERNI"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamenti OLD SCHOOL VS "MODERNI"

    Salve a tutti e buona domenica, pongo a voi una questione sicuramente già trattata ma che ogni volta viene fuori con nuove "teorie". Quanta gente vediamo in palestra appena iscritti o comunque sia ancora neofiti che si ammazzano di curl e croci manubri e maneggiano cavi da una parte all'altra? Facendo delle ricerche sui vecchi culturisti della Old School ho potuto notare che tantissimi si sono allenati inizialmente(e non solo, ma finchè non hanno avuto una buonissima struttura) solo con i principali Big ex ossia: Squat, panca, stacchi, rematori, lento avanti, trazioni. Tantissimi si allenavano in multifrequenza full body 3xweek con questi ex e, solo dopo che avevano raggiungo una buon fisico pensavano a rifinire con i complementari. Un po come lo scultore che prima crea la base di partenza per scolpire la statua e poi pensa a rifinire i dettagli. Penso che ci ammazziamo di tanti pushdown con la fune convinti di far crescere i tricipiti quando invece i tricipiti intervengono tantissimo nella panca per esempio...ho conosciuto un sacco di persone che non avevano mai allenato direttamente i tricipiti ma che sollevavano 120kg di panca...e li avevano veramente enormi. Questo cosa vuol dire? Vi pongo questa questione perchè sto proprio realmente pensando di abolire tutti i complementari e di concentrarmi solo sui fondamentali sopra citati. Ovviamente i miei allenamenti si basano su una determinata periodizzazione(ondulata) e in seguito potrei tornare ad una semi monofrequenza aggiungendo qualche complementare. Insomma...morale della favola: "Esercizi fondamentali per mettere su "realmente" massa muscolare e poi usare i complementari come rifinitura". Teoria accettabile secondo voi?

    Saluti e buona domenica

    Andrea

    #2
    Ciao. Secondo me è un'ottima teoria poiché i fondamentali sono la base per la costruzione di un fisico muscoloso e forte. Grazie ai carichi che puoi arrivare a sollevare danno stimoli di crescita completi al corpo. I complementari hanno comunque la loro importanza poiché si concentrano sullo sviluppo diretto del gruppo muscolare. Per esempio, se una persona ha i bicipiti deboli può dedicare più tempo ai curl e quindi portare il suo punto carente allo stesso livello degli altri muscoli.
    Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
    Mark Rippetoe

    Commenta


      #3
      Ciao Huayra! Grazie per aver risposto. Certo, sono d'accordo con te sul fatto che i complementari hanno la loro importanza. Però quanta gente sentiamo che dice di essere carente in qualche gruppo muscolare e non è neanche altezza peso? In tanti usano carichi veramente ridicoli sui fondamentali ma si ammazzano di complementari. Uno che fa trazioni con 20kg di sovraccarico non potrà avere braccia piccole...le avrà belle grandi e poi con il tempo aggiungerà qualche esercizio appunto di "rifinitura" per portare il muscolo nelle giuste proporzioni con il resto

      Commenta


        #4
        Sono molto d'accordo con quello che hai detto, anche l'istruttore della palestra dove faccio mma la pensa in questo modo. Anche se personalmente devo ancora imparare bene a fare gli stacchi, questi sono gli esercizi base per il rafforzamento muscolare anche in varie discipline sportive.
        Il nemico è forte solo quando hai paura.

        Be Warrior...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Halemk Visualizza Messaggio
          Ciao Huayra! Grazie per aver risposto. Certo, sono d'accordo con te sul fatto che i complementari hanno la loro importanza. Però quanta gente sentiamo che dice di essere carente in qualche gruppo muscolare e non è neanche altezza peso? In tanti usano carichi veramente ridicoli sui fondamentali ma si ammazzano di complementari. Uno che fa trazioni con 20kg di sovraccarico non potrà avere braccia piccole...le avrà belle grandi e poi con il tempo aggiungerà qualche esercizio appunto di "rifinitura" per portare il muscolo nelle giuste proporzioni con il resto
          Questa è la situazione di diverse persone che noto nella mia palestra. E alla fine dei conti, sono quelli che crescono di meno. Purtroppo il problema risiede anche nel fatto che squat e stacchi sono esercizi più difficili rispetto ad un semplice curl con bilanciere. Mentre nel secondo caso basta afferrare il bilanciere e tirare con i bicipiti, nei primi due il discorso è più complesso e sfortunatamente, non basta guardare qualche video per saperlo eseguire bene.
          A questo ci devi aggiungere il fatto che diverse persone che vanno in palestra non conosco minimamente l'importanza degli esercizi fondamentali e seguono religiosamente le schede ideate dal PT della palestra in classico stile 4x10 di macchinari vari.
          Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
          Mark Rippetoe

          Commenta


            #6
            Non è cosi semplice,la genetica ed altri fattori influenzano l'esito finale quindi,ci possono essere soggetti che sviluppano una grande quantita' di muscoli con solo multiarticolari di base,ma altri che possono avere risultati migliori percorrendo altre strade....io mi sono allenato per 15 anni,ed ho raggiunto il "picco di qualita'" quando ho abbandonato gli esercizi pesanti e sono passato al corpo libero con metodi che miravano alla densita' seguendo come principi di base la massima pulizia tecnica, la tensione continua, i recuperi bassi e i carichi leggeri o moderati...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
              Non è cosi semplice,la genetica ed altri fattori influenzano l'esito finale quindi,ci possono essere soggetti che sviluppano una grande quantita' di muscoli con solo multiarticolari di base,ma altri che possono avere risultati migliori percorrendo altre strade....io mi sono allenato per 15 anni,ed ho raggiunto il "picco di qualita'" quando ho abbandonato gli esercizi pesanti e sono passato al corpo libero con metodi che miravano alla densita' seguendo come principi di base la massima pulizia tecnica, la tensione continua, i recuperi bassi e i carichi leggeri o moderati...
              quoto. senza dimenticare che gli allenamenti "OLD SCHOOL"...sono proprio quegli allenamenti alla "Weider" che prevedevano un alto numero di esercizi complementari, cavi, "cavetti" ecc...proprio per lavorare sul dettaglio, sull'angolo e porzione di muscolo diverso, sul particolare...la domanda e la "contrapposizione" "old"-"moderno"....è mal posta e "sbagliata".

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Certo è che allenandosi con allenamenti "misti" non si saprà mai se si sta migliorando (se si sta migliorando) per merito dei carichi pesanti o dei complementari, per merito delle pause grosse o delle pause da 1 minuto o anche meno, per merito di ripetizioni esplosive o lente, ecc. L'unica soluzione, visto che più volte sento dire che uno cresce in un modo e uno in tutt'altro, è provare sulla propria pelle, un mese alla volta. Un mese si provano solo gli esercizi fondamentali, si spinge per aumentare i carichi e si lascia perdere ogni forma di complementare. Si guardano i risultati e si dà una valutazione il più possibile oggettiva. Poi si prova diversamente e alla fine del mese si guardano le differenze. Ma anche così è una cosa che non potrà mai essere troppo precisa, perché magari se per un mese facciamo solo pump, alla fine del mese ci vediamo belli belli, ma realmente magari non abbiamo messo nemmeno 1gr di muscolo, non abbiamo aumentato un carico e siamo in totale stallo. Purtroppo ci vogliono anni di esperienza per capire queste cose. A mio avviso, finché questo sport non diventerà una scienza, si continuerà a brancolare nel buio. L'organismo umano non lascia tempo all'immaginazione, per avere i migliori risultati esisterà scientificamente il miglior metodo e tutti gli altri saranno inferiori in termini di resa. Siamo tutti essere umani e il nostro metabolismo, salvo eccezioni, funziona sempre nello stesso modo. Il che non vuol dire consumare in maniera identica, accumulare grassi in maniera identica, o altro, ma significa che il modo perché si consumi o il modo con cui si accumula grassi è per tutti identico. Poi c'è chi è "più portato" e chi meno e i risultati saranno obbligatoriamente diversi. Questione di genetica però, non di modi di allenarsi migliori ad uno e peggiori ad un altro.

                Commenta


                  #9
                  Manx...io per old school intendo l'era di Reg Park per esempio. Lui insieme a tantissimi altri erano grandi sostenitori dei multiarticolari e dicevano che i complementari non davano una reale "massa" ma servivano proprio a ritagliare il muscolo. La maggior parte si allenava in full body 3xweek con solo Panca, squat, stacchi,rematori, trazioni,military press.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎