Istintivita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Originally posted by MadBebe
    Di sicuro ti fa allenare meglio, ti sembra niente? Prova a prendere una medicina con l'assoluta certezza che nn ti cura. L'effetto può essere anche del 50% in negativo.

Mad
    Si ero sicuro che il tuo discorso era in quel senso e sono d'accordo. Lo ritenevo scontato. E' ovvio che se vado in palestra motivato do il meglio. Ma da qui a dire che si migliora in poco tempo solo per l'effetto dell'entusiasmo ce ne passa. Il corpo ci mette periodi anche molto lunghi per modificarsi.
    E' impossibile che se già ti stai allenando, anche non al top, e poi cominci ad allenarti in un altro modo e con più slancio, poi dopo poco vedi i risultati oggettivi! Forse ti sembra, ma è frutto della mente, in realtà sei uguale a prima ma hai il morale a 1000 e vedi tutto positivo.

Commenta

• ICEberg
      Steel Warrior
      • Apr 2002
      • 3963
      • 9
      • 14
      • Parma
      • Send PM

Originally posted by MISTER X
      sistema fisso il BII?
      ma sai di che stai parlando?
      il BII ecc. proprio non è fisso,è fatto proprio per ascoltare il proprio corpo.
      ma chi pretende che l'aumento del carico sia lineare e semrpe coem previsto?

ma, a votle mi chiedo se avete letto mai sul BII.
      Va bene forse ho detto una cazzata a dire che il BII è uno schema fisso. Io ce l'ho, più che contro dei metodi precisi, con un modo di ragionare e concepire l'allenamento che ritengo non logico.
      Cmq il BII non sarà rigido, però.. Tozzi non ha stilato dei cicli (non li conosco li ho solo letti alla *****) precisi con tanto di numero di settimane ecc.? quante persone ho letto che si sono persi e chiedono cosa devono fare perchè non si ritrovano in quello che stanno seguendo (se giunge un plateau per un qualsiasi motivo anche sconosciuto..) o se si perde una settimana o quello che è di allenamento per i motivi più vari non sanno da che parte del programma riprendere, e poi il limitarsi agli esercizi di base (che mi sembra segno di rigidità)? E uno che non riesce più a progredire coi carichi, che tipo di soluzione gli puoi dare di tipo BII? Gli diminuisci il volume? E fermarsi nella progressione in un metodo che fa di essa il suo strumento essenziale sarebbe la fine. Ma allora uno che fa BII ma usa sempre gli stessi carichi in realtà cosa sta facendo? Forse converebbe variare qualcosa. E allora li sta il buon senso, però è diverso dal dire io seguo la filosofia BII o HIT ecc., la cosa pià sensata è prendere in considerazione tutto ciò che può essere allenamento razionale e corretto. Se tu MisterX fai così allora tanto di cappello.

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

In ogni caso, non ce l'ho mica col BII. Prendevo il BII come esempio di metodo rigido ma magari non lo conosco benissimo; io parlo per principi generali, che poi il BII si identifichi con l'oggetto della mia critica oppure no questo è di secondo piano. Quindi se ho scelto l'esempio errato avrò sbagliato, ma il mio interesse è altro.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

ICE va bene,ho capito la tua motivazione.
          però la prossima volta ti prego non prendere ad esempio i metodi abbreviati per tale esempio.

poi l'eccezione di TOZZI:ammetto di non conoscere bene il suo metodo,infatti io parlo di BII-HIT,non del suo BIIO che è una variante.
          da quello che ho letto è l'unica variante die metodi abbreviati + schematica,il resto non lo è per nulla.
          se leggi BRAWN,OLTREBRAWN,e tutti i numeri di HG con il DOc. KEN ecc. capirai che (tralasciando TOZZI) i sistemi abbreviati non vanno a schemi fissi e rigidi che impongono di fare quello o quell'altro per forza.
          sono flessibili,modificabili,personalizzabili e molto pure.

per la progressione:il BII ecc. prevede come mezzo la progressione,ma non esiste solo quella.
          se arrivi ad uno stallo ai mille e + modi per uscirne:scarico e riparti,rigiro esercizi,nuovo ciclo,maggior riposo tra i gg di allenamento ecc....
          ed è quì che i sistemi abbreviati diventano razionali e non schematizzazioni pure e semplici.

poi dico in fine che non amo dire BII ma sistemi abbreviati,perchè in questa categoria si racchiudono tutti i sistermi razionali-validi e poco voluminosi che per me possono dare grandi risultati:BII-HIT-HD ecc.

Commenta

• Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

Originally posted by MISTER X

poi dico in fine che non amo dire BII ma sistemi abbreviati,perchè in questa categoria si racchiudono tutti i sistermi razionali-validi e poco voluminosi che per me possono dare grandi risultati:BII-HIT-HD ecc.
            nn tutti i sistemi validi sono poco voluminosi, nn tutti i sistemi validi sono validi per sempre.

ZIO RULES

Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Originally posted by Zio
              nn tutti i sistemi validi sono poco voluminosi, nn tutti i sistemi validi sono validi per sempre.

ZIO RULES

ehhhhh?????

Commenta

• marcolone
                Bodyweb Member
                • Jul 2002
                • 2367
                • 5
                • 0
                • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                • Send PM

(ma non dite un ***** su di me perche ho detto cagate astronomiche o vi sto sui coioni? stanotte non dormo dal dubbio.)
                Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                marcolone@bodyweb.it

Commenta

• vabo950
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 765
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Re: Istintivita'

Originally posted by ErikZ
                  Razionalizzata come mezzo per uscire dai plateau di forza e massa.
                  In pratica si tratta di definire a priori i gruppi muscolari da allenare (questa è gia una forma di programmazione) gli esercizi composti la devono sempre e comunque fare da padrone (anche se non distegneremo qualche movimento d'isolamento) ma poi per serie, carico, nr di ripetizioni ed eventuali tecniche di intensificazione ecco che lasciamo spazio al nostro istinto addirittura in questo modo si potrebbe provare ad allenare piu' frequentemente un gruppo muscolare rispetto ad un altro magari per il semplice motivo che lo desideriamo piu' grosso.
                  Viviamo in una marea di teorie e di Guru del ferro che ci propinano ogni giorno il graal del BBing e regolarmente si deve scremare tutto cio' che ci viene propinato.
                  saluti
                  Io programmerei anche gli allenamenti "istintivi"!
                  Voglio dire, se uno con l'esperienza sa che ogni tot di settimane di lavoro deve darsi un po' di tregua (tranne se HITers, perché altrimenti dovresti essere un animale anche a Natale, Pasqua, Pasquetta, Capodanno... sempre se arrivano a sommare 4 allenamenti l'anno... così finalmente potete dirmi che insulto!!!!) allora per quel periodo di tregua potrebbe provare certi allenamenti strani. Provare cose nuove...
                  A me è capitato nella settimana di capodanno. E' stato divertentissimo. Poi ovviamente ho ripreso con un nuovo programma, stabilito su certi risultati del periodo precedente.
                  Però so che tra tre mesi avrò un'altra settimana buchetta.
                  Scommettete che...
                  Un saluto,
                  Valerio

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

VALE non cambierai mai.
                    il modo di attaccare l'hit lo devi trovare sempre.

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Tornando sull'argomento, occhio a non confondere l'allenamento istintivo/razionale con la confusione muscolare!!!!
                      Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 765
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by ErikZ
                        Tornando sull'argomento, occhio a non confondere l'allenamento istintivo/razionale con la confusione muscolare!!!!
                        Per gli HITers: le provocazioni erano volute. Le avete richieste e vi ho accontentato!

Per Enrico: per piacere, non parlarmi di confusione muscolare!
                        Tutto ma non confusione muscolare! Direi, confusione mentale da sistemi Weider.
                        Ohu, se vuoi aggiungiamo qualche altro allenamento "random". Ad esempio in uno di quei gg in cui ti chiedi del perché della tua esistenza sulla Terra (solo crisi esistenziale e non crisi mistiche. Questo appartengono solo agli HITers), del perché tutto ruoto attorno a te per farti sprofondare come la merda nel water quando tiri lo sciacquuone!
                        Però, scusa. Abbiamo 2- 3 orette la settimana per non pensare allo schifo (ehi, siete liberi per una esistenza felice e ricca di soddisfazioni. E se volete, andatevene in Tibet ad allenarvi con gli jedi... opd yeti!).

Un saluto,
                        Valerio

PS: altre battute gratuite

Commenta

• ErikZ
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2001
                          • 8817
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

infatti Valerio ho voluto puntualizzare perche' molti credono che sia la stessa cosa
                          Enrico e stop!

Commenta

Working...
                          X