Istintivita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Originally posted by MISTER X
    basterebbe aspettare un giorno in +.
    E' vero ma potrebbe anche non essere possibile. Il nostro organismo è moolto complicato, ha reazioni che non conosciamo nemmeno e in risposta ai 1000 tipi di sollecitazioni che può avere possono avvenire tante cosine al nostro interno a nostra insaputa. Ad esempio non so perchè un volta mi è capitato che dopo un allenamento per le gambe, abbia avuto doms per + di una settimana, apparentemente senza aver variato nulla nel mio workout o abitudini. Cioè succedono delle cose che sembrano strane, ma sono reazioni del nostro fisico, e senon comprendiamo di cosa si tratta almeno assecondiamolo, teniamone conto.

Commenta

• ICEberg
      Steel Warrior
      • Apr 2002
      • 3963
      • 9
      • 14
      • Parma
      • Send PM

Originally posted by ErikZ
      Non sempre è vero Mister a volte si passano dei periodi nella vita talmente stressanti e intensi che bisognerebbe saltare 1 mese di palestra per essere al 100% oppure si puo' dare il massimo 1-2 volte al mese al massimo, quindi aspettare un giorno in piu' è troppo semplicistico secondo me.
      esatto, infatti quello che non capisco dei sistemi fissi (nel tuo caso del BII) è che non si tiene conto delle variazioni del fisico. Noi non siamo sempre uguali come una macchina, tu programmi di aumentare il carico di tot in un certo tempo e prentendi che sistematicamente il tuo fisico ti permetta di aumentare tot, dando per scontato (??) che tu sia sempre al top della forma e riesca a dare sempre il meglio. Ma non è così. Infatti poi voi stessi sperimentate su voi stessi che la storia non è lineare come voi volevate.

Commenta

• MadBebe
        Essere filiforme
        • Nov 2000
        • 12389
        • 278
        • 288
        • Prov. Pisa
        • Send PM

No direi che posso dire che tutto va bene e niente va bene se tu hai delle certezze buon per te.
        Cosa determina la scelta di un metodo piuttosto di un altro se non l'attitudine psicologica ho letto di Bii che sostengono di avere progressi da anni con allenamenti Brevi e intensi ma cosa intendono per progressi di forza? massa? e se sono anni che li hanno a quest'ora dovrebbero essere dei colossi da 100kg o fare delle distensioni con 150kg non mi pare obbiettivamente che su questo forum ci sia gente di questo tipo prova pensare se fosse il nostro semplice istinto/raziocinio a determinare i nostri progressi il business del BBing (tecniche, integratori, metodi, protocolli....) sai dove finirebbero?!......... nel cesso!
        Mi sembra chiaro che ognuno di noi deve cercare ciò che fa per il propio fisico, e che il morale abbia un ruolo determinante per la buona riuscita di un allenamento. Per quanto riguarda le persone che hanno incrementi da anni, beh ci vogliono un paio di colini per scremare certi mitomano che fanno del propio sistema di allenamento una ripicca invece di un credo. Cmq per la buona valutazione di un sistema, occorrono ANNI, e nel valutare i propi risultati occorre mettere in conto stress e situazioni. Ciò che nn mi piace sono i risultati che durano 1 MESE dal cambio sistema, ritengo nn ci sia cosa più ridicola, in quanto il morale euforico di cambio e conoscenza del nuovo sistema incide in modo significativo sul risultato nel breve, così come nn c'è sbaglio più grande di affrontare una scheda ritendola deleteria o nn buona.
        Se prima senti che ti abbia offeso, ti porgo le mie scuse

Mad
        Last edited by MadBebe; 10-01-2003, 17:53:47.
        http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
        tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ICEberg
          Steel Warrior
          • Apr 2002
          • 3963
          • 9
          • 14
          • Parma
          • Send PM

Originally posted by MadBebe
          il morale euforico di cambio e conoscenza del nuovo sistema incide in modo significativo sul risultato nel breve,
          cioè, incide forse sulla sensazione psicologica ma non sul risultato oggettivo

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Originally posted by ICEberg
            cioè, incide forse sulla sensazione psicologica ma non sul risultato oggettivo
            Scusami ma nn credo propio.

Mad

Commenta

• ICEberg
              Steel Warrior
              • Apr 2002
              • 3963
              • 9
              • 14
              • Parma
              • Send PM

Originally posted by MadBebe
              Scusami ma nn credo propio.

Mad

Scusa eh ma mi spieghi come il morale alto per un nuovo metodo può far diventare + grossi?

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

Non mi sono offeso per prima figurati gia' prima delle feste parlavo di allenamento istintivo/razionale anche con F. Curro'.
                Ottima l'osservazione di Ice il fatto psicologico non ci puo' far diventare grossi ma darci uno slancio si e come autoadrelinizzarsi per qualcosa di nuovo, il bello è che questa adrenalina naturale potremo avercela quasi sempre addosso se solo volessimo.
                Enrico e stop!

Commenta

• MadBebe
                  Essere filiforme
                  • Nov 2000
                  • 12389
                  • 278
                  • 288
                  • Prov. Pisa
                  • Send PM

Scusa eh ma mi spieghi come il morale alto per un nuovo metodo può far diventare + grossi?

Di sicuro ti fa allenare meglio, ti sembra niente? Prova a prendere una medicina con l'assoluta certezza che nn ti cura. L'effetto può essere anche del 50% in negativo.

Mad

Commenta

• MadBebe
                    Essere filiforme
                    • Nov 2000
                    • 12389
                    • 278
                    • 288
                    • Prov. Pisa
                    • Send PM

.........ma darci uno slancio si e come autoadrelinizzarsi per qualcosa di nuovo, il bello è che questa adrenalina naturale potremo avercela quasi sempre addosso se solo volessimo.
                    Va beh se questo nn ti fa crescere meglio..........

Mad

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

E io che ho detto
                      Enrico e stop!

Commenta

• bear
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2001
                        • 2130
                        • 3
                        • 0
                        • Il Mar Mediterraneo
                        • Send PM

Io per il mio anno e mezzo di esperienza nei l'allenamento cio pesi,e per la molta pratica che ho fatto negli sport di resistenza(nuoto,calcio) la vedo cosi':

Siamo Tutti Uguali e Tutti Diversi

Ben vengano quindi dei principi cardine a cui tutti rispondiamo :BIIO,Heavy Duty etc....
                        Poi pero' non siamo fatti in serie,abbiamo delle caratteristiche particolari:c'e' l'endomorfo,il mesomorfo e l'ectomorfo.......
                        C'e' chi in rapporto all'altezza ha le braccia lunghe,chi le braccia corte,chi le articoalzione robuste ,chi fini,chi ha altre particolarita'

Allora una filosofia come il BIIO,che parte da studi fatti sul corpo umano, deve necessariamente adattata sulla persona.
                        Non stravolta,solo adattata.E sono qui che intervengono l'istinitvita' e le sensazioni....
                        E' come un capo d'abbigliamento industriale e uno di sartoria.....
                        Last edited by bear; 11-01-2003, 01:27:12.
                        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• marcolone
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2002
                          • 2367
                          • 5
                          • 0
                          • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                          • Send PM

perdonate questo piccolo uomo che sono.

sono a favore delle teorie di erik, personalmente nei 7 mesi oramai che mi alleno tendo a svolgere il mio allenamento full body in maniera del tutto istintiva per quanto riguarda l'organizzazione dello stesso... fermo restando che il cardine fondamentale della mia scheda sono i multiarticolari fatta eccezione dello squat, non avendo il supporto.

mi spiego: a volte dopo il riscaldamento comincio con il lento, a volte con lo stacco, a volte con le trazioni... spesso alternando le cose, a seconda di quale parte "sento" necessita di essere spremuta prima.
                          e alcune volte mi piace sfidare me stesso: carico 5, 10, 15 kg in piu sul bilancere rispetto al carico per 8 reps, respiro a fondo, caccio un urlo e spingo, spingo e spingo.

a volte, spesso e volentieri al punto che mi viene un singhiozzo di pianto.

ma spingo come se avessi un ***** al culo (scusate, ho detto spingo.)

vado contro a diversi "dogmi" del bb, come la schematizzazione dell'allenamento, l'allenarsi secondo schemi... a volte capita che non riesco a allenare tutto il corpo in una volta? ok, il giorno dopo alleno l'altra parte e poi mi godo il riposo extra che questo mi concede.

un giorno non ho voglia di allenarmi? mi attacco al pc o vado a bere con gli amici (un succo di pompelmo).

grossomodo rimango pero' sui 3 -4 allenamenti a settimana, perche recupero decisamente bene.

risultati?
                          molti.

un mese e mezzo fa a malapena riuscivo a fare alla sbarra peso corporeo 1x10 e 1xmax, dove il max era 3...
                          ora sono a 3 serie da 10 con 10 kg alla vita.
                          edit: dimenticavo, peso 84,5 kg attualmente.

al lento cominciai con 30 kg x 6 reps , ora sono a 50 x 12 reps fresco come na rosa.

solo esempi.
                          dalle mie parti si dice "CIAMAL MERDA!"

credo di aver capito due cose fondamentali:
                          la prima: e' la mente che controlla il corpo. se volete essere qualcosa, lo diventerete.

la seconda: non esiste nulla al di fuori di voi che possa sentire, capire e osservare le reali esigenze del vostro corpo.

fine del gioco.

e ora fuori tutti che e' venerdi' sera e non cacate il *****.
                          Last edited by marcolone; 10-01-2003, 22:26:10.
                          Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                          Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                          ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                          marcolone@bodyweb.it

Commenta

• marcolone
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2002
                            • 2367
                            • 5
                            • 0
                            • Quel posto dimenticato da dio in mezzo alle risaie... Novara.
                            • Send PM

dimenticavo:
                            per gli insulti e gli "eretico! eretico!" rivolgetevi al mio avvocato Body80.
                            Frase della settimana : "Massy, sei un grande!" "anche tu sei alto!"
                            Voglio farmi Timea Majorova. Ma avrei bisogno di un goldone di titanio.
                            ® Marcolone 2002. all rights reserved.
                            marcolone@bodyweb.it

Commenta

• MISTER X
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2000
                              • 53747
                              • 26
                              • 0
                              • Send PM

esatto, infatti quello che non capisco dei sistemi fissi (nel tuo caso del BII) è che non si tiene conto delle variazioni del fisico. Noi non siamo sempre uguali come una macchina, tu programmi di aumentare il carico di tot in un certo tempo e prentendi che sistematicamente il tuo fisico ti permetta di aumentare tot, dando per scontato (??) che tu sia sempre al top della forma e riesca a dare sempre il meglio. Ma non è così. Infatti poi voi stessi sperimentate su voi stessi che la storia non è lineare come voi volevate.
                              sistema fisso il BII?
                              ma sai di che stai parlando?
                              il BII ecc. proprio non è fisso,è fatto proprio per ascoltare il proprio corpo.
                              ma chi pretende che l'aumento del carico sia lineare e semrpe coem previsto?

ma, a votle mi chiedo se avete letto mai sul BII.

Commenta

• MISTER X
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2000
                                • 53747
                                • 26
                                • 0
                                • Send PM

Originally posted by bear
                                Io per il mio anno e mezzo di esperienza nei l'allenamento cio pesi,e per la molta pratica che ho fatto negli sport di resistenza(nuoto,calcio) la vedo cosi':

Siamo Tutti Ugulai e Tutti Diversi

Ben vengano quindi dei principi cardine a cui tutti rispondiamo :BIIO,Heavy Duty etc....
                                Poi pero' non siamo fatti in serie,abbiamo delle caratteristiche particolari:c'e' l'endomorfo,il mesomorfo e l'ectomorfo.......
                                C'e' chi in rapporto all'altezza ha le braccia lunghe,chi le braccia corte,chi le articoalzione robuste ,chi fini,chi ha altre particolarita'

Allora che una filosofia come il BIIO,che parte da studi fatti sul corpo umano, deve necessariamente adattata sulla persona.
                                Non stravolta,solo adattata.E sono qui che intervengono l'istinitvita' e le sensazioni....
                                questo è parlare.

Commenta

Working...
                                X