Istintivita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Istintivita'

Razionalizzata come mezzo per uscire dai plateau di forza e massa.
    In pratica si tratta di definire a priori i gruppi muscolari da allenare (questa è gia una forma di programmazione) gli esercizi composti la devono sempre e comunque fare da padrone (anche se non distegneremo qualche movimento d'isolamento) ma poi per serie, carico, nr di ripetizioni ed eventuali tecniche di intensificazione ecco che lasciamo spazio al nostro istinto addirittura in questo modo si potrebbe provare ad allenare piu' frequentemente un gruppo muscolare rispetto ad un altro magari per il semplice motivo che lo desideriamo piu' grosso.
    Viviamo in una marea di teorie e di Guru del ferro che ci propinano ogni giorno il graal del BBing e regolarmente si deve scremare tutto cio' che ci viene propinato.
    saluti
    Enrico e stop!
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Re: Istintivita'

Originally posted by ErikZ
    Razionalizzata come mezzo per uscire dai plateau di forza e massa.
    In pratica si tratta di definire a priori i gruppi muscolari da allenare (questa è gia una forma di programmazione) gli esercizi composti la devono sempre e comunque fare da padrone (anche se non distegneremo qualche movimento d'isolamento) ma poi per serie, carico, nr di ripetizioni ed eventuali tecniche di intensificazione ecco che lasciamo spazio al nostro istinto addirittura in questo modo si potrebbe provare ad allenare piu' frequentemente un gruppo muscolare rispetto ad un altro magari per il semplice motivo che lo desideriamo piu' grosso.
    Viviamo in una marea di teorie e di Guru del ferro che ci propinano ogni giorno il graal del BBing e regolarmente si deve scremare tutto cio' che ci viene propinato.
    saluti
    Mi sembra che sei un pò in confusione ErikZ in questi ultimi mesi.....

Mad
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• ErikZ
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 8817
      • 1
      • 0
      • Send PM

No direi che posso dire che tutto va bene e niente va bene se tu hai delle certezze buon per te.
      Cosa determina la scelta di un metodo piuttosto di un altro se non l'attitudine psicologica ho letto di Bii che sostengono di avere progressi da anni con allenamenti Brevi e intensi ma cosa intendono per progressi di forza? massa? e se sono anni che li hanno a quest'ora dovrebbero essere dei colossi da 100kg o fare delle distensioni con 150kg non mi pare obbiettivamente che su questo forum ci sia gente di questo tipo prova pensare se fosse il nostro semplice istinto/raziocinio a determinare i nostri progressi il business del BBing (tecniche, integratori, metodi, protocolli....) sai dove finirebbero?!......... nel cesso!
      Enrico e stop!

Commenta

• Zio
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2001
        • 7127
        • 3
        • 0
        • Libero da una parte all'altra
        • Send PM

Re: Re: Istintivita'

Originally posted by MadBebe
        Mi sembra che sei un pò in confusione ErikZ in questi ultimi mesi.....

Mad
        ehh povero ragazzo...si ragazzo, ormai ha una certa età e quei 2-3 neuroni cominciano a sentirsi soli e..... ehm

no scherzo.....beh, l'istintività potrebbe essere ok nell'atleta avanzato, magari se pensi ad un allenamento così strutturato:

Petto--->panca piana 2x | panaca 30° 2x
        Tricipiti--->french press2x
        Spalle--->tirate al petto 3x

Dorso--->trazioni sbarra inv. 2x |traz. lat presa prona 2 x
        Bicipiti--->curl bilancere 2x
        Polpacci--->donkey calves 3x

Quads--->squat 2x | affondi manubri 2 x
        Hams--->leg curl 2x | stacchi g.t. 2 x
        Addome---> crunch con sovraccarico

Niente giorni fissi, serie tra le 6 e le 10 reps, 1 esercizio di isolamento(a scelta) da 2 serie per i gruppi grandi e da 1 serie per quelli piccoli,recuperi di 90 sec. per i gruppi piccoli e di 2' per quelli grandi

Originally posted by buldozer
        LO CONOSCHI HA RIKI
        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Io infatti non ho mai detto di entrare in palestra e di allenarsi alla viva il parroco, Zio quel programmino l'ho gia visto da qualche altra parte.
          L'allenamento istintivo-razionale non lo farei fare ad un ultra novizio (6mesi di allenamento) ma poi tutti lo sarebbero in grado di farlo
          Enrico e stop!

Commenta

• Zio
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2001
            • 7127
            • 3
            • 0
            • Libero da una parte all'altra
            • Send PM

Io infatti non ho mai detto di entrare in palestra e di allenarsi alla viva il parroco, Zio quel programmino l'ho gia visto da qualche altra parte.
            L'allenamento istintivo-razionale non lo farei fare ad un ultra novizio (6mesi di allenamento) ma poi tutti lo sarebbero in grado di farlo
            mh se quel programma ti ricorda qualcosa ti ricorda probably i programmi alla Cianti...

ahahahahdheheheheheheuahhaahha "Io infatti non ho mai detto di entrare in palestra e di allenarsi alla viva il parroco"

Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• kappa
              Bodyweb Senior
              • Nov 2000
              • 6268
              • 99
              • 86
              • Milano
              • Send PM

Io infatti non ho mai detto di entrare in palestra e di allenarsi alla viva il parroco,
              ma da dove ti è uscita???!!!!
              cmq sono d'accordo con te, ovviamente per un atleta avanzato capace di "sentire" i propri muscoli e capire sul momento come rendere un allenamento produttivo e a patto che non sia l'unico sistema.
              Una certa organizzazione serve anche ad evitarli, i plateau...

K
              sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• ErikZ
                Bodyweb Member
                • Apr 2001
                • 8817
                • 1
                • 0
                • Send PM

E' un gergo che ho preso a prestito dal calcio
                Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

Originally posted by kappa
                  :
                  Una certa organizzazione serve anche ad evitarli, i plateau...
                  Il fatto è che non è sempre vero, infatti sono d'accordo con il discorso di Erikz: noi ci conosciamo e va bene, stendiamo un programma in base alle nostre caratteristiche e idee di allenamento ok, magari ci imponiamo anche tabelle rigide.
                  Ma il punto è che il nostro organismo non sempre va di pari passo ai nostri programmi, fra l'altro non è detto che lo conosciamo così bene. Ecco che quindi anche un'attenta programmazione ad un certo punto può farci trovare fuori strada.. e come dice Erikz a quel punto si possono cambiare le carte in tavola, anche all'improvviso.

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

Il discorso è che il nosto corpo non riconosce l'entita' dello stress esso lo cataloga semplicemente, voglio dire che se fai curl con bilancere o hammer curl al corpo non gliene puo' fregare di meno sei tu con la razionalita' che devi saper decidere se è meglio l'uno o l'altro per te, inoltre vorrei dire che anche la ciclizzazione troppo rigida su ragazzi che hanno una vita sociale trova un qual cosa di ridicolo.
                    Un atleta professionista (o quasi) si allena, mangia, dorme al massimo fa' quelche foto per la publicita' un atleta di questo genere cascasse il mondo alle 23 va a letto e cascasse il mondo alle 8 si alza questo atleta ha la sveglia puntata alle 24 per lo spuntino di mezzanotte in modo da limitare il catabolismo notturno e se poi fa' fatica a riaddormentarsi la sveglia suonera' alle 8.30 o alle 21 non so' se mi spiego......quanti di noi hanno un tale tenore 1-2 o magari nessuno allora ditemi voi che senso ha allenarsi rigidamente 2-3 o 6 volte alla settimana quando la nostra vita e circondata da variabili ecco allora che spunta l'istintivita'/razionalita' che ci spinge ad allenarci leggero o medio in quella sessione dopo una notte insonne i bii obietterebbero che loro salterebbero l'allenamento ma io risponderei loro che l'allenamento è un piacere (almeno per me) se proprio devo lo salto ma se posso lo eseguo piuttosto lo eseguo leggero ma lo eseguo.
                    E ancora se notassimo un gruppo carente che facciamo lo alleniamo piu' intensamente? lo alleniamo di meno? lo alleniamo con maggior volume o frequenza o entrambi bene spesso succede che prendiamo una strada salvo poi scoprire (anni dopo nel peggiore dei casi) che si poteva fare meglio, se qualcuno di voi ha sempre avuto di aver fatto il meglio per il proprio allenamento lo invidio perche' io tendenzialmente credo sempre che esista sempre qualcosa che possa migliorarmi e i dubbi sull'aver fatto la cosa giusta mi attanagliano..... almeno fino a quando ragiono (e mi alleno) con la testa degli altri strafregandomente se io ho bisogno di fare bicipiti ad inizio sessione ad esempio ma è il guru di turno che dice di farli alla fine perche' sono un muscolo piccolo...........

e potrei andare avanti ancora ma mi fermo tanto credo che abbiate capito cosa voglio dire.
                    Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2001
                      • 8817
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

E vorrei precisare anche un altra cosa, con questo non voglio dire che non bisogna informarsi, partecipare ai forum o comprare libri anzi a maggior ragione queste cose prendono importanza in un allenamento in cui noi dobbiamo scoprire cio che va' e non va' l'allenamento prende una piega a 360°.
                      Enrico e stop!

Commenta

• ICEberg
                        Steel Warrior
                        • Apr 2002
                        • 3963
                        • 9
                        • 14
                        • Parma
                        • Send PM

Il discorso è che il nosto corpo non riconosce l'entita' dello stress esso lo cataloga semplicemente, voglio dire che se fai curl con bilancere o hammer curl al corpo non gliene puo' fregare di meno sei tu con la razionalita' che devi saper decidere se è meglio l'uno o l'altro per te, inoltre vorrei dire che anche la ciclizzazione troppo rigida su ragazzi che hanno una vita sociale trova un qual cosa di ridicolo.
                        Un atleta professionista (o quasi) si allena, mangia, dorme al massimo fa' quelche foto per la publicita' un atleta di questo genere cascasse il mondo alle 23 va a letto e cascasse il mondo alle 8 si alza questo atleta ha la sveglia puntata alle 24 per lo spuntino di mezzanotte in modo da limitare il catabolismo notturno e se poi fa' fatica a riaddormentarsi la sveglia suonera' alle 8.30 o alle 21 non so' se mi spiego......quanti di noi hanno un tale tenore 1-2 o magari nessuno allora ditemi voi che senso ha allenarsi rigidamente 2-3 o 6 volte alla settimana quando la nostra vita e circondata da variabili ecco allora che spunta l'istintivita'/razionalita' che ci spinge ad allenarci leggero o medio in quella sessione dopo una notte insonne i bii obietterebbero che loro salterebbero l'allenamento ma io risponderei loro che l'allenamento è un piacere (almeno per me) se proprio devo lo salto ma se posso lo eseguo piuttosto lo eseguo leggero ma lo eseguo.
                        E ancora se notassimo un gruppo carente che facciamo lo alleniamo piu' intensamente? lo alleniamo di meno? lo alleniamo con maggior volume o frequenza o entrambi bene spesso succede che prendiamo una strada salvo poi scoprire (anni dopo nel peggiore dei casi) che si poteva fare meglio, se qualcuno di voi ha sempre avuto di aver fatto il meglio per il proprio allenamento lo invidio perche' io tendenzialmente credo sempre che esista sempre qualcosa che possa migliorarmi e i dubbi sull'aver fatto la cosa giusta mi attanagliano..... almeno fino a quando ragiono (e mi alleno) con la testa degli altri strafregandomente se io ho bisogno di fare bicipiti ad inizio sessione ad esempio ma è il guru di turno che dice di farli alla fine perche' sono un muscolo piccolo...........

e potrei andare avanti ancora ma mi fermo tanto credo che abbiate capito cosa voglio dire.

E' BIBBIA

Commenta

• ICEberg
                          Steel Warrior
                          • Apr 2002
                          • 3963
                          • 9
                          • 14
                          • Parma
                          • Send PM

E vorrei precisare anche un altra cosa, con questo non voglio dire che non bisogna informarsi, partecipare ai forum o comprare libri anzi a maggior ragione queste cose prendono importanza in un allenamento in cui noi dobbiamo scoprire cio che va' e non va' l'allenamento prende una piega a 360°.
                          Esatto ma molta gente non lo capisce. Bisogna spiegarlo ai ragazzetti che vogliono la pappetta (scheda) pronta che non si va avanti così.

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

ad allenarci leggero o medio in quella sessione dopo una notte insonne i bii obietterebbero che loro salterebbero l'allenamento ma io risponderei loro che l'allenamento è un piacere (almeno per me) se proprio devo lo salto ma se posso lo eseguo piuttosto lo eseguo leggero ma lo eseguo.
                            basterebbe aspettare un giorno in +.

Commenta

• ErikZ
                              Bodyweb Member
                              • Apr 2001
                              • 8817
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Non sempre è vero Mister a volte si passano dei periodi nella vita talmente stressanti e intensi che bisognerebbe saltare 1 mese di palestra per essere al 100% oppure si puo' dare il massimo 1-2 volte al mese al massimo, quindi aspettare un giorno in piu' è troppo semplicistico secondo me.
                              Enrico e stop!

Commenta

Working...
                              X