mi chiarite una cosa?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ciccio_79
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 106
    • 1
    • 0
    • Send PM

mi chiarite una cosa?

Mi sono letto vari post in evidenza e anche quello su tutti i parametri di allenamento e le varie tecniche di allenamento, mi resta un dubbio al quale non ho trovato risposta, prendendo spunto da questa tabella che ho trovato proposta, chiedo intanto cosa ne pensate e poi di risolvermi questi dubbi: i dorsali verrebbero allenati in tutte e tre le sedute, mentre il petto solo in 2 (una volta pesante e una + leggera) i bicipiti, vengono allenati una volta in modo pesante, un altro giorno in modo indiretto col il row e il mercoledì in modo abbastanza importante con le trazioni 6x6. Ora mi chiedo, in base a cosa viene determinata la frequenza di allenamento di ogni gruppo? perchè ad esempio i dorsali vengono allenati 3 volte e con un solo giorno di recupero nel mezzo? (recuperano prima e meglio del petto?) e per gruppi seppur piccoli come bicipiti e tricipiti, il fatto di essere coinvolti in tutti e 3 gli allenamenti, non è troppo? chiedo perchè io cercavo di tenere sempre ameno 4 giorni di recupero fra un gruppo muscolare e l'altro per non avere ancora doms nella zona quando tornavo ad allenare quel gruppo. grazie per i chiarimenti

Lunedì
    Squat progressione
    Panca leggera
    Leg press 6x6
    Rematore al vertical row 6x6
    Iperestensioni 6x10

Mercoledì
    Stacco progressione
    Military press 6x6
    Trazioni 6x6
    Dip senza sovraccarico 6xmax
    Sit up 6x10

Venerdì:
    Panca progressione
    Squat leggero
    Panca manubri 6x6
    Rematore al vertical row 6x6
    Curl 6x10
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

Diciamo che essendo una disciplina estremamente soggettiva,la capacita' di recupero è individuale,quindi dopo un po di pratica dovresti riuscire a capire come funziona su di te ed organizzare l'allenamento di conseguenza...riguardo al 6x6 intendi quello piu famoso e classico protocollo gironda? quello che prevede un recupero molto limitato(30/60 secondi)e di conseguenza un approccio mirato alla densita?

Commenta

• ciccio_79
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 106
      • 1
      • 0
      • Send PM

no, il recupero proposto nel 6x6 è attorno ai 90 secondi.
      Lo scopo sarebbe quello di fare un buon volume ma con un carico impegnativo che sia buono sia per la forza che per la massa.
      A me persnaolmente la forza non interessa + di tanto, sarei solo nteressato ad arrotondare un po' l fisico visto che sono moooolto magro 182cm x 68KG
      Può essere una cosa percorribile per me?

Commenta

• debe
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2007
        • 3682
        • 116
        • 19
        • Pisa
        • Send PM

Beh, il mercoledì fai Military Press e Dip; soprattutto nel secondo il petto lo alleni. Comunque sia, in linea molto generale, in multifrequenza vedi allenamenti "mirati" più ripetuti nei muscoli più grandi (schiena e gambe), perché poco allenati negli esercizi che riguardano più direttamente altri muscoli, mentre invece non avviene il contrario. Quando alleni la schiena, alleni anche i bicipiti, giusto per citare il primo, e così via. Quindi può capitare di vedere 3 allenamenti di schiena e 1 di bicipiti, in quanto gli stessi bicipiti si stanno allenando in maniera non diretta ogni volta che alleni la schiena, per cui può essere ritenuta sufficiente una sola sessione puramente dedicata. Ovviamente ogni atleta deve vedere a quali stimoli risponde meglio.

Commenta

• ciccio_79
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 106
          • 1
          • 0
          • Send PM

allenamento dorsali

attualmente seguo uno schema ABA BAB per i dorsali, che quindi alleno nel giorno A circa ogni 4 giorni, faccio:
          trazioni presa inversa 5x6
          pulley basso 3x10

è troppo poco? è una combinazione di esercizi che può andare o meglio inserire anche qualche serie di lat avanti?

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Beh, sì, a parer mio è davvero troppo poco. Vero che li alleni tre volte in due settimane, quindi una volta in più di una normale monofrequenza, ma mancano gli stacchi, manca il rematore, manca la presa supina nelle trazioni (quella standard con i palmi avanti), insomma, mancano proprio le cose principali, oltre ad essere poche 8 serie.

Commenta

• Giama
              Bodyweb Senior
              • Feb 2011
              • 2454
              • 107
              • 103
              • Send PM

R: allenamento dorsali

Da quanto ti alleni? Età? Altezza? Peso?
              Posta tutta la scheda!
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
              DIARIO

Commenta

• ciccio_79
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 106
                • 1
                • 0
                • Send PM

ho 34 anni 182x68 kg

GIORNO A
                Panca Piana 5x5
                Panca inclinata manubri 3x10
                military press 3x8
                french press 4x10
                stacchi 5x5
                iperextension 2x12
                leg curl 4x8

GIORNO B
                trazioni presa inversa 5x6
                pulley basso 3x10
                curl bicipiti 4x10
                squat 5x8
                leg extension 3x10
                addominali crunch 4xmax + sit up incrociati 3x12 + plunk 3x30"

uno dei problemi è che gli allenameti sono piuttosto lunghi e impegnativi, e nonostante ciò, come dite voi, forse sarebbe meglio aggiungere almeno un altro esercizio per il dorso. che dite?

Commenta

• Giama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2011
                  • 2454
                  • 107
                  • 103
                  • Send PM

R: mi chiarite una cosa?

Stacchi niente?
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                  DIARIO

Commenta

• ciccio_79
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 106
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

sì, sono nel giorno A in 5x5

Commenta

Working...