Si inizia! Consigli scheda massa

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • markok
    Banned
    • Jul 2013
    • 426
    • 5
    • 32
    • Send PM

Originariamente Scritto da Energy87 Visualizza Messaggio
    "alternarle,fare cicli in multifrequenza" . Che cosa si intende precisamente per cicli in multifrequenza?

Fondamentali,multiart e monoart quali sarebbero ? In particolare quali sarebbero nella scheda Upper? Mi aiuteresti a dare i tempi precisi alla scheda? :

A
    Panca piana 4x6 2'
    Panca manubri 3x8 2'
    Trazioni 4xmax. 2'
    Rematore manubrio 3x8 2'
    Lento avanti 4x8/10 90''
    Curl bilanciere 3x10 90''
    French Press 3x10 90''

B
    Squat 4x6 2'
    Affondi 3x8 90''
    Leg extension 3x10/12 2'
    Leg press 3x8 2'
    Leg curl 3x10/12 90''
    polpacci a piacere 1'-90''
    abs. 1'

P.s. Se c'è un link in cui si spiega quali sono i fondamentali,i multiart e i mono gli darei anche un occhio .

Grazie mille !!

Commenta

• ston
      cfh supermod
      • Nov 2011
      • 17684
      • 273
      • 197
      • Send PM

energy, nel link trovi un breve elenco degli esercizi divisi per fondamentali, multiarticolari e monoarticolari:
      (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Energy87
        Banned
        • Nov 2013
        • 53
        • 1
        • 0
        • Torino
        • Send PM

Ok ragazzi..Dopo una buona lettura dei thread consigliati credo di essere pronto ad iniziare. Credo di poter fare un A-B-A(Rispettivamente nei giorni Lunedi-Mercoledi-Venerdi) dell'Upper/Lower se siete d'accordo. Quindi :

A
        Panca piana 4x6
        Panca manubri 3x8
        Trazioni 4xmax.
        Rematore manubrio 3x8
        Lento avanti 4x8/10
        Curl bilanciere 3x10
        French Press 3x10

B
        Squat 4x6
        Affondi 3x8
        Leg extension 3x10/12
        Leg press 3x8
        Leg curl 3x10/12
        polpacci a piacere
        abs.

A
        Panca piana 4x6
        Panca manubri 3x8
        Trazioni 4xmax.
        Rematore manubrio 3x8
        Lento avanti 4x8/10
        Curl bilanciere 3x10
        French Press 3x10

Tuttavia ,ci sono ancora delle cosette che devo chiedervi

1) Markok, tu mi hai consigliato di poter utilizzare una scheda x 4 settimane oppure alternare due schede in multifrequenza. Io ho leggendo il thread consigliato non sono riuscito a togliermi il dubbio su cosa si intende precisamente x multifrequenza. Ho trovato questo:

"Per allenare più volte un distretto si può ricorrere alla multifrequenza, in cui si evita il cedimento e il completo stancaggio del muscolo, così facendo i distretti muscoli possono essere allenati più volte, e persino di “più."

ma non ho capito bene..

Nel mio caso specifico potrei, diciamo, alternare la Upper/Lower alla Spinta/Trazione, fare dei cicli in multifrequenza.. Ovvero?

2) Al momento non ho ancora la sbarra x le trazioni(sto provvedendo, insieme ad altra ghisa..) e siccome vorrei già iniziare domani o oggi pomeriggio, se riesco, cosa mi consigliate di inserire al posto dell'esercizio trazioni nel Wo A Upper/Lower temporaneamente?

3) Aumenterò gradualmente i carichi in ghisa su bilancieri e manubri , o mi consigliate voi una certa "base" da cui sarebbe opportuno partire?

4) è necessario il riscaldamento pre-allenamento? Tipo 10-20 minuti di corsa o Cyclette? Per quanto riguarda invece la dieta immagino che dovrò parlarne nella sezione apposita.

Grazie a todos!
        Last edited by Energy87; 10-03-2014, 11:53:12.

Commenta

• Energy87
          Banned
          • Nov 2013
          • 53
          • 1
          • 0
          • Torino
          • Send PM

Up!

Commenta

• markok
            Banned
            • Jul 2013
            • 426
            • 5
            • 32
            • Send PM

Ok ragazzi..Dopo una buona lettura dei thread consigliati credo di essere pronto ad iniziare. Credo di poter fare un A-B-A(Rispettivamente nei giorni Lunedi-Mercoledi-Venerdi) dell'Upper/Lower se siete d'accordo. Quindi :

A
            Panca piana 4x6
            Panca manubri 3x8
            Trazioni 4xmax.
            Rematore manubrio 3x8
            Lento avanti 4x8/10
            Curl bilanciere 3x10
            French Press 3x10

B
            Squat 4x6
            Affondi 3x8
            Leg extension 3x10/12
            Leg press 3x8
            Leg curl 3x10/12
            polpacci a piacere
            abs.

A
            Panca piana 4x6
            Panca manubri 3x8
            Trazioni 4xmax.
            Rematore manubrio 3x8
            Lento avanti 4x8/10
            Curl bilanciere 3x10
            French Press 3x10

Tuttavia ,ci sono ancora delle cosette che devo chiedervi

1) Markok, tu mi hai consigliato di poter utilizzare una scheda x 4 settimane oppure alternare due schede in multifrequenza. Io ho leggendo il thread consigliato non sono riuscito a togliermi il dubbio su cosa si intende precisamente x multifrequenza. Ho trovato questo:

"Per allenare più volte un distretto si può ricorrere alla multifrequenza, in cui si evita il cedimento e il completo stancaggio del muscolo, così facendo i distretti muscoli possono essere allenati più volte, e persino di “più."

ma non ho capito bene..

Nel mio caso specifico potrei, diciamo, alternare la Upper/Lower alla Spinta/Trazione, fare dei cicli in multifrequenza.. Ovvero?

2) Al momento non ho ancora la sbarra x le trazioni(sto provvedendo, insieme ad altra ghisa..) e siccome vorrei già iniziare domani o oggi pomeriggio, se riesco, cosa mi consigliate di inserire al posto dell'esercizio trazioni nel Wo A Upper/Lower temporaneamente?

3) Aumenterò gradualmente i carichi in ghisa su bilancieri e manubri , o mi consigliate voi una certa "base" da cui sarebbe opportuno partire?

4) è necessario il riscaldamento pre-allenamento? Tipo 10-20 minuti di corsa o Cyclette? Per quanto riguarda invece la dieta immagino che dovrò parlarne nella sezione apposita.

Grazie a todos!
            Allora, multifrequenza (a parole mie ), lo dice la parola ; è una tipologia d'allenamento dove gli stessi gruppi muscolari vengono allenati più volte alla settimana, non saprei come spiegarlo meglio.... Puoi strutturare 1 allenamento A-B, ABA BAB, AB-AB ecc.... Mentre in mono, fai A-B-C.

Sicuramente un mod saprà dirti di più....

Ciclizzare le schede intendevo, programmarsi una serie di schede da eseguire, per poi tornare a quella iniziale.... Un ciclo....

Commenta

• Energy87
              Banned
              • Nov 2013
              • 53
              • 1
              • 0
              • Torino
              • Send PM

Originariamente Scritto da markok Visualizza Messaggio
              Allora, multifrequenza (a parole mie ), lo dice la parola ; è una tipologia d'allenamento dove gli stessi gruppi muscolari vengono allenati più volte alla settimana, non saprei come spiegarlo meglio.... Puoi strutturare 1 allenamento A-B, ABA BAB, AB-AB ecc.... Mentre in mono, fai A-B-C.

Sicuramente un mod saprà dirti di più....

Ciclizzare le schede intendevo, programmarsi una serie di schede da eseguire, per poi tornare a quella iniziale.... Un ciclo....

Ok , capito

Per ora inizio con la Upper facendo in multifrequenza un ABA. Poi alternerò facendo cicli con le altre schede consigliate lì in quel famoso thread. Poi magari col tempo aggiorno l'andamento e la situazione qui e vediamo se sarà il caso di apportare alcune modifiche..

Per quanto riguarda un esercizio che possa sostituire momentaneamente le trazioni, dato che non ho ancora la sbarra?
              E il riscaldamento è necessario? Se si, van bene 20 minuti di Cylette(la butto lì) ?

Poi sono pronto x iniziare!

Scusate se rompo ma l'inizio è sempre complicato..una volta preso il via sarà tutto più facile

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

Il riscaldamento: questo sconosciuto Una breve guida a questo elemento fondamentale dei nostri allenamenti, fin troppo bistrattato. Sempre più spesso, e con sconcerto, leggo sul nostro forum - e vedo nelle palestre - di ragazzi che non hanno la minima cognizione del riscaldamento e di come vada impostato. Il
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Energy87
                  Banned
                  • Nov 2013
                  • 53
                  • 1
                  • 0
                  • Torino
                  • Send PM

Grazie infinite!

Ora prima di iniziare ufficialmente mi sto prima studiando tutte le tecniche perfette di esecuzione di ogni esercizio.
                  Una cosa..La panca manubri , dopo la panca piana (con bilanciere), è consigliabile farla con la panca inclinata o...sempre piana?

---------- Post added 13-03-2014 at 10:19:21 ---------- Previous post was 12-03-2014 at 17:25:28 ----------

Edit.
                  Last edited by Energy87; 15-03-2014, 16:24:00.

Commenta

• Energy87
                    Banned
                    • Nov 2013
                    • 53
                    • 1
                    • 0
                    • Torino
                    • Send PM

In attesa di delucidazioni su panca piana o inclinata riporto qui la mia soddisfazione di aver ricominciato..è una bella sensazione. Fatto ieri il Wo A della mia scheda Upper/Lower , e lunedi ricomincio con il mio A-B-A

Volevo chiedere..spesso nelle schede degli utenti qui sul forum viene indicato l'esercizio per l'addome come "abs" oppure "crunch vari"..
                    però mai o quasi mai viene detto quali esercizi e soprattuto quante ripetizioni per quanto riguardano gli addominali.

Premetto che mi sono letto questo thread : http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

Quali esercizi mi consigliate per l'addome da mettere nel Wo B? E quante serie e ripetizioni rispettivamente? I tempi di recupero se non sbaglio sono a propria discrezione , ma indicativamente sui 60 secondi.

Grazie!

Commenta

• markok
                      Banned
                      • Jul 2013
                      • 426
                      • 5
                      • 32
                      • Send PM

In attesa di delucidazioni su panca piana o inclinata riporto qui la mia soddisfazione di aver ricominciato..è una bella sensazione. Fatto ieri il Wo A della mia scheda Upper/Lower , e lunedi ricomincio con il mio A-B-A

Volevo chiedere..spesso nelle schede degli utenti qui sul forum viene indicato l'esercizio per l'addome come "abs" oppure "crunch vari"..
                      però mai o quasi mai viene detto quali esercizi e soprattuto quante ripetizioni per quanto riguardano gli addominali.

Premetto che mi sono letto questo thread : http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

Quali esercizi mi consigliate per l'addome da mettere nel Wo B? E quante serie e ripetizioni rispettivamente? I tempi di recupero se non sbaglio sono a propria discrezione , ma indicativamente sui 60 secondi.

Grazie!
                      3x12 o 3x15

Crunch sovraccarico 3x12 1'
                      Crunch inverso 3x12 1'
                      Side bend 3x12 1'
                      Woodchopper 3x12 1'

Come sovraccaricare i crunch http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!

Commenta

• Energy87
                        Banned
                        • Nov 2013
                        • 53
                        • 1
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da markok Visualizza Messaggio
                        3x12 o 3x15

Crunch sovraccarico 3x12 1'
                        Crunch inverso 3x12 1'
                        Side bend 3x12 1'
                        Woodchopper 3x12 1'

Come sovraccaricare i crunch http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
                        Bene!

Ma il Woodchopper , non avendo i cavi, lo dovrei fare con un disco di ghisa tra le mani..giusto? Un disco da 2 Kg?

Commenta

• markok
                          Banned
                          • Jul 2013
                          • 426
                          • 5
                          • 32
                          • Send PM

Quella che ti ho messo è un esempio di split, che so, magari al posto del woodchopper, puoi fare crunch con torsione, o al posto degli inversi, abs alla sbarra.... Cmq si, il woodchopper con manubrio, disco o il bil filettato se non hai i cavi....

Commenta

• Energy87
                            Banned
                            • Nov 2013
                            • 53
                            • 1
                            • 0
                            • Torino
                            • Send PM

Ciao a tutti, dopo circa 2 mesi di scheda Upper/Lower, vorrei passare a questa :

#3 - Mezza full per piani (easy)
                            Questa full è una delle mie preferite, l'impostazione base prevede un multiarticolare in 3x8 e un monoarticolare in 2x12, perfetta per neofiti e ricondizionamenti.
                            A
                            Squat 3x8
                            Leg extension 2x12
                            Panca piana 3x8
                            Croci manubri 2x12
                            Rematore bilanciere 3x8
                            Alzate laterali 90° 2x12
                            Curl bilanciere 3x10
                            abs.

B
                            Trazioni 3x8
                            Pull-down lat machine 2x12
                            Lento avanti 3x8
                            Alzate laterali 2x12
                            Dip 3x8
                            French press 2x12
                            Leg curl 3x10
                            abs.

Ma non ho ancora una Dip station a casa e sopratutto la lat machine. Come posso sostituite al meglio questi 2 esercizi(Pull-down e Dip)?

Grazie mille!

Commenta

• ston
                              cfh supermod
                              • Nov 2011
                              • 17684
                              • 273
                              • 197
                              • Send PM

apri un nuovo 3d, altrimenti questo diventa un diario.
                              chiudo.

Commenta

Working...
                              X