bii altro pensiero di un altro "grande"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MISTER X
    Bodyweb Member
    • Dec 2000
    • 53747
    • 26
    • 0
    • Send PM

ecco il grande GAW che dice la VERITA'.

Commenta

• andrea
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 372
      • 3
      • 1
      • modena
      • Send PM

Re: Re: bii altro pensiero di un altro "grande"

Originally posted by Gawain
      [B]Certo...non si chiamava BIIO, ma i sistemi ad alta intensità esistono da tempo...anzi, se prendiamo come esempio l'Heavy Duty di Mike Mentzer, si tratta di un brevissimo ed infrequentissimo (una serie sola, anche due settimane di riposo), mentre McRobert propone ben sei serie.
      Nemmeno l'"Organizzato" è stato inventato da Tozzi: basta rifarci a Matvev che strutturava gli allenamenti in varie fasi di preparazione, competizione e transizione; già qui si notano i vari "macrocicli" di 2-4 settimane e "microcicli" di 3-7 giorni.

La novità di Claudio Tozzi sta nell'organizzazione degli allenamenti secondo i ritmi biologici ormonali e soprattutto nell'introduzione dello "scarico" all'interno di un microciclo (prima di giungere allo stallo, a differenza di McRobert)

Ad ogni modo, il "BREVE ed INTENSO", come dice Bill Ill, era stato proposto ben tempo prima da Hise, Berry, ecc. Ovviamente a quel tempo il doping non era ancora diffuso. Mi sembra ovvio che questi metodi siano potenzialmente i migliori per la "gente comune"

[B]

Infatti. Il BIIO è un metodo di allenamento adatto a tutti. E se va bene per un ectomorfo, figuriamoci per un soggetto geneticamente dotato!

[B]

Quali?

[B]

E' ovvio che con l'adattamento neuro-muscolare più si va avanti e più è difficile progredire. Ma è valido per qualsiasi metodo di allenamento. Il fatto è che A LUNGO TERMINE il metodo breve ed intenso è quello che permette di migliorare alla stragrande maggioranza delle persone. Ovviamente esistono le eccezioni

[B]

Queste sono parole sante. Nessun allenamento funziona da sè! Siamo tutti biologicamente diversi: alcuni recuperano in X giorni, altri in Y giorni. Però è anche vero che le persone dotate di un'ottima genetica sono rare. Quindi si può affermare che esistono alcuni sistemi adatti alla maggioranza, che poi si devono adattare alle singole "biodiversità" di ognuno di noi.

[B]

Ah, e io che credevo che il testosterone ed il GH funzionassero! Allora è a maggior ragione un'idiozia fare uso di farmaci, visto che nemmeno funzionano!!!

[B]

Perchè un calciatore, un cestista o altro atleta non è interessato all'aumento della massa muscolare, ma all'incremento delle capacità nello sport praticato. E se una certa "tecnica" non viene allenata spesso si fanno passi indietro. Da ex-cestista posso dire benissimo che, se non mi allenavo per una settimana, la tecnica di tiro scadeva in modo evidente...

Dipende dall'intensità che ci si mette. Se molto elevata direi di sì

Commenta

• ILL BILL
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 127
        • 0
        • 0
        • Sannazzaro dé Burgondi
        • Send PM

Ehi Gawain,anch'io sono un ex-cestista,ho giocato per 13-14 anni...atletismo zero,semi-incapacità di palleggiare e tirare con la sx,ma non mollavo mai e negli ultimi anni mi ero costruito un grande tiro in sospensione,specialmente a partire dal palleggio,oltre a buoni movimenti sul piede perno...
        Oops ho divagato...

PMD
        -è necessario lavorare così duramente da quasi venir meno nell'effettuare una serie pesante
        -è necessario spingersi ad un punto tale che,molte volte,si collassi letteralmente alla fine della serie
        -è necessario urlare,sudare e soffrire quando ci si allena

Commenta

• Steel77
          Administrator
          • Feb 2002
          • 73593
          • 2,381
          • 2,931
          • Italy [IT]
          • Send PM

per la cronaca pure io ho giocato a basket(3 anni) e ora insegno ai bambini

Commenta

Working...
          X