Sessione a cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • THE ROCK
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 295
    • 0
    • 0
    • PADOVA
    • Send PM

Originally posted by ErikZ
    Rock esatto!!!! per questo l'arrivare a cedimento implica una certa esperienza un atleta d'esperienza sa' che quella è l'ultima reps e che la prossima lo fara' fallire anche se solo parzialmente e quindi è il momento di riporre il bilancere.
    Miiiiiiiiinchia!!!!!!
    Io credo che questo concetto vada ribattuto molto bene, tutti dovrebbero leggere questo thread. Cioè di sicuro ci sono tantissimi che il concetto lo conoscono bene ma sono altresì sicuro che specie i principianti sono caduti nel tranello del cedimento.....BRUTALE, non quello ragionato!

Vi faccio un'altra domanda: se l'atleta con esperienza esegue quella ripetizione aggiuntiva che sa di non poter concludere in modo decente, cosa pregiudica a livello fisico? Dai vari discorsi fatti sembra che farla ogni tanto faccia bene e faccia anche progredire, mentre farla sempre faccia male e poss afare regredire.....qualcuno può spiegare meglio il concetto?

Ciao,

Ciao,
    THE ROCK

Commenta

• THE ROCK
      Bodyweb Member
      • Jun 2001
      • 295
      • 0
      • 0
      • PADOVA
      • Send PM

Originally posted by Eddie
      si però scusa se io mi pongo l'intenzione di fare 8 ripetizioni con 90 Kg, e ne faccio 6, poi 6 e mezzo, poi 7 poi mi faccio aiutare un pò e arrivo ad 8. Passo quindi a 91 e ne faccio, per esempio, 6 e mezzo.....e via e via.....non è forse questo un modo per progredire ugualmente?????
      ciao
      Su in linea teorica forse progredisci all'inizio ma chi ti dice che tutte queste forzate non ti facciano stallare i progressi a lungo andare? Credo che sia questo il punto, cioè è meglio se usi meno peso ma da solo piuttosto che tanto peso ma con l'aiuto costante.
      Cioè se c'è sempre qualcuno che ti tira su diciamo il 10% del peso caricato nelle ultime ripetizioni, perchè non usi meno peso ma da solo?

Ciao,
      THE ROCK

Commenta

• ErikZ
        Bodyweb Member
        • Apr 2001
        • 8817
        • 1
        • 0
        • Send PM

Originally posted by THE ROCK
        Miiiiiiiiinchia!!!!!!
        Io credo che questo concetto vada ribattuto molto bene, tutti dovrebbero leggere questo thread. Cioè di sicuro ci sono tantissimi che il concetto lo conoscono bene ma sono altresì sicuro che specie i principianti sono caduti nel tranello del cedimento.....BRUTALE, non quello ragionato!

Vi faccio un'altra domanda: se l'atleta con esperienza esegue quella ripetizione aggiuntiva che sa di non poter concludere in modo decente, cosa pregiudica a livello fisico? Dai vari discorsi fatti sembra che farla ogni tanto faccia bene e faccia anche progredire, mentre farla sempre faccia male e poss afare regredire.....qualcuno può spiegare meglio il concetto?

Ciao,

Ciao,
        Fare una forzata di tanto in TANTO non è altro che applicare una tecnica di intensificazione per indurre il fisico a subire uno stress maggiore e quindi indurlo a supercompensare di piu'.
        Metti di avere un automobile e viaggiare mediamente a 100km/h ogni tanto quando vai in autostrada arrivi a 150-180 tutto questo permettera di mantenere il motore su regimi ottimali senza subire usure o rotture varie.
        Metti di prendere lo stesso motore e tiralo sempre a 180km/h quindi giri sempre alle stelle, consumo di maggior olio, carburante, maggior usura di pulegge e cinghioli ecc ecc.....
        Potrei suggerirti di fare una serie strippata o Drop set dopo una serie portata a cedimento provocherebbe comunque un qual effetto perche' intensificherebbe la serie.
        ciao
        Enrico e stop!

Commenta

• THE ROCK
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 295
          • 0
          • 0
          • PADOVA
          • Send PM

Fare una forzata di tanto in TANTO non è altro che applicare una tecnica di intensificazione per indurre il fisico a subire uno stress maggiore e quindi indurlo a supercompensare di piu'.
          Metti di avere un automobile e viaggiare mediamente a 100km/h ogni tanto quando vai in autostrada arrivi a 150-180 tutto questo permettera di mantenere il motore su regimi ottimali senza subire usure o rotture varie.
          Metti di prendere lo stesso motore e tiralo sempre a 180km/h quindi giri sempre alle stelle, consumo di maggior olio, carburante, maggior usura di pulegge e cinghioli ecc ecc.....
          Potrei suggerirti di fare una serie strippata o Drop set dopo una serie portata a cedimento provocherebbe comunque un qual effetto perche' intensificherebbe la serie.
          ciao
          Chiarissimo, non avevo dubbi che saresti stato esaustivo.
          Vedi si è portati a pensare che per crescere ci si debba spremere sempre e comunque, è quello che si sente dire in giro ed è anche quello che ragionevolmente uno è portato a pensare.
          Infatti difficilmente uno pensa che per avere risultati non devi spingerti sempre oltre il limite......non so se mi sono spiegato.

Ciao,
          THE ROCK

Commenta

• shibainu
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2002
            • 181
            • 0
            • 0
            • Send PM

..scusate per l'ignoranza.. ma questa teoria vale solo per i natural o anche per i non natural?

E' solo una curiosità, io sono natural, ma vedo dopati che fanno quasi + forzate che ripetizioni da soli..

Forse sbagliano anke loro, o forse gli "aiuti" permettono loro di crescere con le forzate..

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by shibainu
              ..scusate per l'ignoranza.. ma questa teoria vale solo per i natural o anche per i non natural?

E' solo una curiosità, io sono natural, ma vedo dopati che fanno quasi + forzate che ripetizioni da soli..

Forse sbagliano anke loro, o forse gli "aiuti" permettono loro di crescere con le forzate..
              Veramente io di dopati che si allenano intensamente ne vedo e ne ho visti pochi di solito questi personaggi si affidano piu' sul volume.
              Non scherzo quando dico di aver visto gente con petto grosso e mostruoso usare 50kg alla chest press o braccia da 42-43cm che fanno curl con 30kg.
              Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 53747
                • 26
                • 0
                • Send PM

Originally posted by Eddie
                si però scusa se io mi pongo l'intenzione di fare 8 ripetizioni con 90 Kg, e ne faccio 6, poi 6 e mezzo, poi 7 poi mi faccio aiutare un pò e arrivo ad 8. Passo quindi a 91 e ne faccio, per esempio, 6 e mezzo.....e via e via.....non è forse questo un modo per progredire ugualmente?????
                ciao
                se ti prefiggi 8 rip quelle devi riuscire a fare da solo.
                il resto è un'illusione di farcela.

altrimenti ti poni le 6 rip e fai quelle.

Commenta

• ICEberg
                  Steel Warrior
                  • Apr 2002
                  • 3963
                  • 9
                  • 14
                  • Parma
                  • Send PM

Originally posted by MadBebe
                  Pensaci un attimo, nn ha senso. Perchè devi tirare la prima ripetizione arrivando a cedimento neuromuscolare quando devi fare ancora due serie?

Mad

però cosa ti impedisce di tirare alla morte 3 serie?
                  se arrivi ad esaurimento alla prima chi l'ha detto che non si può farlo anche in altre successive?

Commenta

• body2
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2000
                    • 1823
                    • 1
                    • 0
                    • RIO..copacabana
                    • Send PM

Originally posted by ICEberg
                    però cosa ti impedisce di tirare alla morte 3 serie?
                    se arrivi ad esaurimento alla prima chi l'ha detto che non si può farlo anche in altre successive?

esatto io per ora faccio dalle 2 alle 3 serie per esercizio(max 5 serie per muscoli grandi-3 serie per quelli piccoli) tutte tirate al massimo.

Da qualche settimana sto seguendo il piramidale inverso alla Tozzi cioè 3x4-6-8
                    "Deve essere bello morire facendo ciò che ti piace"

Estratto dal film Point Break

Commenta

• THE ROCK
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2001
                      • 295
                      • 0
                      • 0
                      • PADOVA
                      • Send PM

X ERIKZ

ciao
                      Una volta ho letto su internet una teoria secondo la quale è l'ultima, quasi impossibile, ripetizione quella che indurrà lo stimolo della crescita, mentre le ripetizioni precedenti servirebbero solo a stancare il muscolo e a prepararlo per quella ultima utilissima ripetizione. Questa teoria spiegava che se non ci si spinge oltre questa ripetizione, che si intende comunque completa e eseguita al meglio possibile, i muscoli "capiscono" che ce la possono fare a sopportare lo sforzo anche senza crescere. Spero sia chiaro....
                      Cosa ne pensi?? Secondo me in liena teorica non fa una grinza ma a livello pratico personalmente è ben diverso!

Ciao,
                      THE ROCK

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Rock stai nuovamente superando la linea di confine che divide il cedimento muscolare con le ripetizioni forzate.
                        Portare il muscolo a cedimento cioe' non essere in grado di completare completamente una ripetizione in totale autonomia significa indurre il muscolo ad uno sforzo extra le sue possibilita' fare forzate, parziali, rest-pause, dropset... significa ulteriormente intensificare questo.
                        La prima ripetizioni di una serie da 10 portata a cedimento reclutera' sicuramente meno fibre rispetto alla 9 o meglio alla 10.
                        ciao
                        Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Re: X ERIKZ

Originally posted by THE ROCK
                          Una volta ho letto su internet una teoria secondo la quale è l'ultima, quasi impossibile, ripetizione quella che indurrà lo stimolo della crescita, mentre le ripetizioni precedenti servirebbero solo a stancare il muscolo e a prepararlo per quella ultima utilissima ripetizione. Questa teoria spiegava che se non ci si spinge oltre questa ripetizione, che si intende comunque completa e eseguita al meglio possibile, i muscoli "capiscono" che ce la possono fare a sopportare lo sforzo anche senza crescere. Spero sia chiaro....
                          Cosa ne pensi?? Secondo me in liena teorica non fa una grinza ma a livello pratico personalmente è ben diverso!

Ciao,
                          Scusa ma la linea teorica quale sarebbe?
                          Mica, uno fa un ragionamento secondo una semplice logica e questo si può considerare teoria!
                          Occorre spiegare i meccanismi fisiologici legati all'ipertrofia non disquisire su filosofie spicciole.
                          Ad esempio, portare sempre a cedimento le serie comporta una maggiore probabilità di creare inibizioni (cioè stati in cui incosciamente ci si difende dal carico che si tenta di sollevare).
                          Ad esempio.
                          Inoltre, alcune evidenze mostrano come un certo volume di allenamento sia ipertrofico.

Ancora: non fate l'errore nel valutare la relazione tra intensità e volume (a proposito se si possono fare 3 serie a cedimento). Questa vale tra intensità di forza e volume.
                          Non tra intensità di sforzo e volume!
                          D'altronde, prendete i maratoni che desideravano vincere la maratona di Londra dello scorso anno. La loro intensità (di velocità in questo caso) era bassa per permettere di svolgere i 42, 195 km della gara. Ma l'intensità di sforzo è stata massima: hanno dato tutto per chiuderla avanti agli avversari!

Lo stesso in palestra. Se carico un basso carico (bassa intensità di forza) potrò effettuare più lavoro (con il MASSIMO SFORZO!!!) piuttosto che mettere dei massimali e fare serie.

Spero che qualcuno finalmente abbia capito il problema.

Un saluto,
                          Valerio

Commenta

Working...
                          X