Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chiarimenti sul come scegliere gli esercizi in una scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chiarimenti sul come scegliere gli esercizi in una scheda

    Ciao ragazzi, scrivo qui per non aprire un nuovo thread, sperando che qualcuno veda il mio post...!! Innanzitutto complimenti a Leviatano89 per la guida...È a dir poco esaustiva, e non lascia spazio a dubbi, o se accade, a pochi, come quelli che volevo proporvi...

    Innanzitutto parliamo della scelta degli esercizi in una scheda, dopo aver scelto la split che più preferiamo: prenderemo 1 esercizio base, 1 o 2 multiarticolari e 1 di isolamento per muscolo, come regola generale. Ora vi chiedo, a seconda della split che decidiamo di adoperare bisogna regolarsi di conseguenza con la scelta degli esercizi, Cioè ne devo preferire alcuni ad altri? Vi faccio un esempio pratico per essere più chiaro.

    Prendiamo in esame una scheda in cui abbiamo A(Dorso e tricipiti) e un'altra in cui abbiamo A(Petto e tricipiti). Nel secondo caso il tricipite sarà preaffaticato dal lavoro del pettorale, mentre nel primo sarà quasi fresco, visto che il dorsale è un muscolo di tirata e il tricipite di spinta. Ovviamente nella seconda scheda potrò spingere meno con i tricipiti...Ma questo si traduce semplicemente in un utilizzo di carichi meno pesanti o nella scelta di altri esercizi, magari più leggeri rispetto a quelli che userei nella prima scheda? Per esempio io nel primo caso per i tricipiti userei tranquillamente un esercizio come la panca a presa stretta(che secondo me è un multiarticolare e non un mono come tutti gli altri esercizi nell'appendice B per i tricipiti, sbaglio?), che secondo me è ben più pesante di un french press. Nel secondo caso non la utilizzerei, perchè comunque avendo i muscoli antagonisti ai bicipiti già stanchi di loro, a intuito, io metterei qualcosa di più leggero, come il push down.

    Che ne dite? Ho un po' di confusione a riguardo spero riusciate ad aiutarmi!!!

    P.s: ho un altro dubbio. Mettendo di seguire una scheda splittata così: A(Petto e bicipiti) , B(Dorso e tricipiti) e C (gambe e spalle). In teoria ci si allena in monofrequenza in questo modo allenando muscoli differenti per ogni wo, ma di fatto non si vanno a fare movimenti simili nelle sessioni? Per esempio nel giorno A coinvolgerò i tricipiti, che riutilizzerò in B, come anche i bicipiti, allenati nello specifico in A saranno ristimolati in B, allenando il dorso. Mi vengono spontanee 2 domande:
    1) Può essere definito un allenamento in multifrequenza quello su descritto?
    2)se è un una scheda in multifrequenza, di conseguenza devo non arrivare al completo cedimento muscolare nelle sessioni?

    Grazie in anticipo, sperò mi possiate chiarire i miei dubbi esistenziali
    Last edited by geggio94; 01-03-2014, 10:38:35.

    #2
    Chiarimenti sul come scegliere gli esercizi in una scheda

    Ciao ragazzi, ho postato nel 3d della guida alla creazione di una scheda redatta da Leviatano 89 http://www.bodyweb.com/threads/22709...05#post8593305 vi andrebbe di dare un'occhiata? Grazie

    Commenta


      #3
      ti ho spostato il post quì...continua solo in questo 3d
      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

      Commenta


        #4
        hai fatto l'esempio di petto e tricipiti....quindi ti chiedevi se dato il preaffaticamento avresti dovuto impostare in maniera differente la scelta degli esercizi.............vediamo un pò.....ti cambio l'esempio per farti capire meglio:
        petto e deltoidi
        anche in questo caso i deltoidi sono preaffaticati....non per questo non inseriremo un lento col bilanciere....altrimenti dovremmo limitarci a delle alzate frontali e laterali


        1) Può essere definito un allenamento in multifrequenza quello su descritto?
        2)se è un una scheda in multifrequenza, di conseguenza devo non arrivare al completo cedimento muscolare nelle sessioni?
        1)no....per multifrequenza si intende ripetere il lavoro effettivo per determinati muscoli...quindi il fatto che alcuni muscoli vengano già coinvolti precedentemente in maniera sinergica non viene contemplato come multifrequenza.
        tieni presente che lavorare un determinato muscolo solo una volta a settimana ( direttamente o indirettamente) lo definirei impossibile.....come si dice: di riffa o di raffa ci capiti sempre in mezzo....quindi, prima o poi, lo andrai a sollecitare indirettamente.
        2) è possibile arrivare a cedimento anche in multi
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎