Power piramid

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Power piramid

Premettendo che ho gia' una mia idea sull'applicazione del metodo ma vorrei semplicemente sentire anche altre campane e quali migliori campane se non i compari del forum?
    Allora......... applichero' a breve dei piramidali 8-6-4 non intesi alla Tozzi pero' ma in senso classico cioe' caricando una % di carico ad ogni serie successiva la mia idea attuale è che non dovrei andare a cedimento nelle prime 2 serie ma avvicinarmi e poi "eventualmente" arrivare a cedimento concentrico nell'ultima serie da 4 reps (o 3) anche se NON OBBLIGATORIAMENTE in effetti arrivare a cedimento "sempre" specialmente in un piramidale stile Powerlifter puo' portare facilmente a dei plateau, voi che ne dite?

Il riposo tra i set sara' di 2,5-3 min (oltre rischio di prolungare troppo la sessione) ogni muscolo è martellato 2 volte alla settimana (in passato ho appurato che un riposo eccessivo mi fa' perdere slancio nella progressione della forza)

ciao
    Enrico e stop!
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

Vi siete ammutoliti tutti
    Enrico e stop!

Commenta

• swanz
      Bodyweb Senior
      • Jan 2001
      • 9716
      • 320
      • 318
      • Provincia Varese
      • Send PM

Re: Power piramid

ops.... ho scritto 10 righe di risposta ma avevo letto che portavi ad esaurimento tutte le serie ......

....il discorsa cambia ....

....in questo caso il piramidale funziona nel senso che riesci ad aumentare il carico dimunuendo le reps di 2 alla volta.
      Il discorso ora diventa: ha senso fare delle serie non a cedimento?? E soprattutto fare 1 sola serie a cedimento intorno alla 3-4 ripetizione?

In questo caso i carichi (poiche nelle prime serie non spingi al massimo) saranno quasi sub-massimali per la terza serie;
      diventa quindi un allenamento maggiormente per la forza (a mio avviso) dove, come sappiamo è il sistema nervoso che necessita di maggior recupero e quindi, se gli esercizi per gruppo muscolare sono 2-3, la frequenza è eccessiva.

Questa è come la vedo io, magari mi scappa qualche cosa.

Commenta

• arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

mah non so...a me non sono mai piaciuti i piramidali non a cedimento quindi non li ritengo validi: ma qual'è il tuo obiettivo?

Commenta

• ErikZ
          Bodyweb Member
          • Apr 2001
          • 8817
          • 1
          • 0
          • Send PM

Il mio obbiettivo e rimettere su forza (alla piana in particolare).

X Swanz:
          I Powerlifter difficilmente vanno a cedimento, fare 3 serie progressivamente piu' pesanti prossime al cedimento da un senso al piramidale classico che io reputo eccezzionale come costruttore di forza.

I piramidali sono eseguiti prevalentemente su esercizi composti ma poiche' sono un (o tento di esserlo) BBer utilizzo anche esercizi complementari che comunque sono ridotti all'osso come volume complessivo.
          Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
            Bodyweb Member
            • Dec 2000
            • 53747
            • 26
            • 0
            • Send PM

scusa ma anche a me non fanno impazzire tali piramidali,ma se vuoi aumentare la forza nella panca perchè non fare un vero e proprio ciclo di forza in tale esercizio?

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Un piramidale 8-6-4 io lo considero gia' un ciclo di forza....certo un 5-4-3-2-1 alla Kubik puo' essere altrettando buono o un 5x5 o un 6x4 alla Poliquin.........
              Enrico e stop!

Commenta

• Barlo
                Bodyweb Member
                • Dec 2002
                • 2002
                • 27
                • 59
                • italia
                • Send PM

a me personalemnte piace di più l'idea di un 5x5

saluti a Tutti
                By Alex

Commenta

• MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by ErikZ
                  Un piramidale 8-6-4 io lo considero gia' un ciclo di forza....certo un 5-4-3-2-1 alla Kubik puo' essere altrettando buono o un 5x5 o un 6x4 alla Poliquin.........
                  beh,l'approccio 5*5 per me è migliore,ma sta a te scegliere.

Commenta

• lo zar
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 3799
                    • 1
                    • 0
                    • Italy
                    • Send PM

nn adoro quel tipo di piramidale....Ormai è una vita (madò, 3-4 mesi ) chemi alleno con un piramidale inverdo negli esercizi principali , metodo a mio avviso + intelligente e proficuo...
                    4(6)-6(8)-8(10).........e vedo che funziona alla grande (ci troviamo bene sia io che il mio compagno)

NN capisco perchè fare i piramidai nn a cedimento........

Commenta

• vabo950
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2002
                      • 765
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Re: Power piramid

Premettendo che ho gia' una mia idea sull'applicazione del metodo ma vorrei semplicemente sentire anche altre campane e quali migliori campane se non i compari del forum?
                      Allora......... applichero' a breve dei piramidali 8-6-4 non intesi alla Tozzi pero' ma in senso classico cioe' caricando una % di carico ad ogni serie successiva la mia idea attuale è che non dovrei andare a cedimento nelle prime 2 serie ma avvicinarmi e poi "eventualmente" arrivare a cedimento concentrico nell'ultima serie da 4 reps (o 3) anche se NON OBBLIGATORIAMENTE in effetti arrivare a cedimento "sempre" specialmente in un piramidale stile Powerlifter puo' portare facilmente a dei plateau, voi che ne dite?

Il riposo tra i set sara' di 2,5-3 min (oltre rischio di prolungare troppo la sessione) ogni muscolo è martellato 2 volte alla settimana (in passato ho appurato che un riposo eccessivo mi fa' perdere slancio nella progressione della forza)

ciao
                      Sarò tonto ma non ho capito cosa vuoi dire. Per capire se i tuoi sono carichi per la forza devi vedere quanto sollevi nella terza serie (le prime due per la forza sono inutili).
                      Un saluto,
                      Valerio

Commenta

• ErikZ
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2001
                        • 8817
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Non sei tonto Valerio forse mi sono spiegato male io o forse ho un applicazione personalizzata del sistema.......
                        le prime due serie servono comunque (a mio modo di vedere) a creare un sovraccarico muscolare esempio :

100x8
                        104x6
                        108x4 o 3
                        3minuti di riposo tra i set

Io ho capito cosa vuoi dire Vale cioe' che per migliorare la forza massimale bisogna lavorare su basse reps e io sono il primo a darti ragione solo che io non mi scordo mai di essere anche (almeno ci provo) un BBer e un compromesso, e mi sembra che uno schema 8-6-4 lo sia, forza/massa.
                        Vi sapro' dire!
                        Enrico e stop!

Commenta

• vabo950
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2002
                          • 765
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Non sei tonto Valerio forse mi sono spiegato male io o forse ho un applicazione personalizzata del sistema.......
                          le prime due serie servono comunque (a mio modo di vedere) a creare un sovraccarico muscolare esempio :

100x8
                          104x6
                          108x4 o 3
                          3minuti di riposo tra i set

Io ho capito cosa vuoi dire Vale cioe' che per migliorare la forza massimale bisogna lavorare su basse reps e io sono il primo a darti ragione solo che io non mi scordo mai di essere anche (almeno ci provo) un BBer e un compromesso, e mi sembra che uno schema 8-6-4 lo sia, forza/massa.
                          Vi sapro' dire!
                          Se vuoi il compromesso allora gira la frittata!
                          Ovvero, prima fai 2- 3 serie per la forza e poi 1- 2 per la massa!
                          Altrimenti rischi di arrivare alla terza serie del tuo esempio un po' spompo (anche ammettendo che tu svolga il lavoro dell'esempio).
                          Voglio dire: se non avessi svolto quelle prime due serie, avresti potuto sollevare più carico nella terza?
                          Se la risposta è sì, vuol dire che devi girare la frittata se è no vuol dire che devi aggiungere un'altra serie (con più rps, ammettiamo 10- 12). La logica è questa

Commenta

• lo zar
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2000
                            • 3799
                            • 1
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

Originally posted by vabo950
                            Se vuoi il compromesso allora gira la frittata!
                            Ovvero, prima fai 2- 3 serie per la forza e poi 1- 2 per la massa!
                            Altrimenti rischi di arrivare alla terza serie del tuo esempio un po' spompo (anche ammettendo che tu svolga il lavoro dell'esempio).

Ciò implica un piramidale inverso

Commenta

• vabo950
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 765
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by lo zar
                              Ciò implica un piramidale inverso
                              No!
                              Ad esempio si può fare un 3 x 5 e poi una quarta e quinta serie di 12- 15 rps
                              Oppure utilizzare i metodi di attivazione post tetanica come un 3- 10 (più volte).
                              Oppure si fa un piramidale inverso, anche.
                              Insomma, ci sono tante soluzioni.
                              Un saluto,
                              Valerio

Commenta

Working...
                              X