Stretching & Doms

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ICEberg
    Steel Warrior
    • Apr 2002
    • 3963
    • 9
    • 14
    • Parma
    • Send PM

Originally posted by swanz
    Sai che anche Poliquine dice che fare stretching sul muscolo da allenare prima
    (o tra le serie) dell'allenamento è controproducente e dimuisce la forza?
    Anzi, lui consiglia prima/durante di fare stretching sui muscoli antagonisti.

Chi ne sà qualcosa???
    Si ma Poliquine non mi convince su tante cose
    Quindi se le fibre rimangono in uno stato "tendente" alla contrazione quindi leggermente più accorciate si avrà + forza?
    Boh io non sono certamente un genio nè un guru dell'allenamento ma ho studiato che esiste una lunghezza ideale del muscolo, che è quella naturale, qualsiasi variazione fa si che la contrazione avvenga con meno forza. L'allungamento favorisce il ritorno alla lungezza ottimale. Quindi... ..poi se ci sono altre spiegazioni e meccanismi + complicati allora non so.

Commenta

• vabo950
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 765
      • 2
      • 0
      • Send PM

Originally posted by ICEberg
      Si ma Poliquine non mi convince su tante cose
      Quindi se le fibre rimangono in uno stato "tendente" alla contrazione quindi leggermente più accorciate si avrà + forza?
      Boh io non sono certamente un genio nè un guru dell'allenamento ma ho studiato che esiste una lunghezza ideale del muscolo, che è quella naturale, qualsiasi variazione fa si che la contrazione avvenga con meno forza. L'allungamento favorisce il ritorno alla lungezza ottimale. Quindi... ..poi se ci sono altre spiegazioni e meccanismi + complicati allora non so.
      Lo stretching rilassa tendini, muscolatura e cervello!
      Se ti interessa un giusto allungamento prima delle serie allenanti enfatizza la corretta esecuzione dell'esercizio nelle serie di riscaldalmento.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• ICEberg
        Steel Warrior
        • Apr 2002
        • 3963
        • 9
        • 14
        • Parma
        • Send PM

Originally posted by vabo950
        Lo stretching rilassa tendini, muscolatura e cervello!
        Se ti interessa un giusto allungamento prima delle serie allenanti enfatizza la corretta esecuzione dell'esercizio nelle serie di riscaldalmento.
        Un saluto,
        Valerio
        Scusa sarò semo ma non ho capito. Come posso allungare un muscolo facendo delle serie di riscaldamento? Anche nel riscaldamento c'è contrazione.

Commenta

• swanz
          Bodyweb Senior
          • Jan 2001
          • 9716
          • 320
          • 318
          • Provincia Varese
          • Send PM

Scusa sarò semo ma non ho capito. Come posso allungare un muscolo facendo delle serie di riscaldamento? Anche nel riscaldamento c'è contrazione.
          Si, ma se fai (per esempio per il petto) le croci ai cavi, esso è un esercizio che tende ad allungare.

Commenta

• vabo950
            Bodyweb Member
            • Nov 2002
            • 765
            • 2
            • 0
            • Send PM

Il Problema non è l'allungamento in quanto tale ma un allungamento funzionale.
            Quando esegui la panca, allunghi tantissimi muscoli nella fase eccentrica e nelle serie di riscaldamento predisponi le tue articolazioni/tendini/muscoli a reagire con forza in quegli angoli specifici. Insomma potrai essere flessibile quanto vuoi ma se non sei ben allenato e non hai forza anche agli angoli estremi non riusciresti mai mimare un punt (è un calcio di una squadra di football quando restituisce la palla agli avversari dopo che non è riuscita in 3 tentativi ad avanzare di 10 yards. In pratica il punter prende la palla in mano- come un portiere- e la calcia avanti, lontana. Se vedessi l'azione al rallentatore vedresti che il piedi gli arriva in faccia!)

Lo stretching prima dell'allenamento con i pesi rilassa i tendini ma è anche vero che un pochino di stretching non ha mai fatto male a nessuno! A me serve ad esempio (le posizioni le terrò per 1" al massimo!) per alleviare un po' di tensione nervosa.

Un saluto,
            Valerio

Commenta

Working...
            X